Diagnosi genetica preimpianto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ricerca gene daltonismo
Advertisements

Principali difficoltà nello studio dei caratteri genetici nell’uomo
DIAGNOSI PRENATALE INVASIVA INDICAZIONI ED ESECUZIONE
La classe III D del liceo scientifico classico e pedagogico “Leonardo da Vinci” di Terracina presenta : La fibrosi cistica.
La trasmissione dei caratteri ereditari
con lo scopo di individuare persone sane che potrebbero avere
Diagnosi pre-concezionale, pre-impianto, prenatale
100°Congresso Nazionale Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale ‘Sordità neurosensoriale bilaterale da nuova mutazione del.
Gli studi di mendel A mano a mano che gli studi di genetica procedevano, divenne chiaro che le caratteristiche dominanti e recessive non sono sempre così.
La genetica clinica costituisce la parte applicativa di tutte le conoscenza ed attività genetiche a vantaggio della salute della singola persona e dell’intera.
TEST GENETICI  test per identificare il genotipo consulenza genetica (ricerca di mutazioni patologiche, analisi di marcatori per gene tracking) analisi.
105° Raduno regionale SIRM Emilia Romagna - Marche VALUTAZIONE DELLA APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA: L’ESPERIENZA FERRARESE M.Soriani, G.Benea, C.Aliberti,
Screening delle neoplasie del colon retto Martedì 17 Aprile 2007 Gianfranco De Girolamo Servizio Epidemiologia, Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL Modena.
Come si effettua il test: ● per fare il test bisogna: ● -recarsi in ospedale ● -contattare una ditta specializzata (online) ATTENZIONE ALLE BUFALE.
MONOGENICHE o MULTIFATTORIALI Le Malattie Genetiche MONOGENICHE o MULTIFATTORIALI 1 gene (Distrofie Muscolari) Gene/i + ambiente (diabete,
Varianti e mutazioni ALBERI GENEALOGICI
Corso di Genetica Docente: Dott.ssa Valeria Specchia
Crisi economica, modelli migratori e ruoli di genere
Epidemiologia dell’infertilità di Coppia e della PMA 08 ottobre 2016
Modulo 3 - Sezione A La scheda generale e la sezione A.
TEST GENETICI  test per identificare il genotipo
MONOGENICHE o MULTIFATTORIALI
Pazienti Numero 3 | 2016.
Rispetto al corredo cromosomico normale (euploide), alcuni cariotipi possono presentare un numero di cromosomi alterato, per cui il corredo.
Mitosis animation Mitosis movie. Mitosis animation Mitosis movie.
13/11/
Esercizi su segregazione mendeliana
Credit Information Interattiva
13/11/
LA CEFALEA è un sintomo non una diagnosi è un problema molto diffuso,
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
LE MUTAZIONI.
Evoluzione e differenziamento delle popolazioni su basi genetiche
VARIAZIONE DEI CARATTERI
Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale
I TEST GENETICI.
Indicazioni e strategie
TECNICHE DI ANALISI MOLECOLARE
Franco Nassi - Medicina - III Modulo
SCOMPENSO CARDIACO 26/05/2018.
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
IL TUMORE AL PANCREAS: KNOWLEDGE IS POWER
Introduzione allo screening dei tumori
CLASSIFICAZIONE DEI TEST GENETICI diagnostici screening
L’infertilità e la manipolazione della riproduzione umana
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE IN ITALIA (introduzione)
INFERTILITA’.
Il ruolo della genetica e il rapporto con la familiarità
Corso di Genetica -Lezione 4- Cenci
I II III II generazione non informativa!
IL CONSULTORIO GENETICO
LA PROFESSIONE INFERMIERISTICA ED “IL BIOTESTAMENTO” “ una legge da gestire con molta umanità” Implicazioni della legge per i professionisti, implicazioni.
I TEST GENETICI.
Sistemi informativi statistici
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
Genetica mendeliana e alberi genealogici
13/11/
I dati e il punto di vista di ATS della Città Metropolitana di Milano
programmi di screening popolazionastici
Ricerca gene daltonismo
Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale
Responsabile Laboratorio PMA
Genetica della SLA Claudia Ricci
Rete Ospedale- Territorio per la Diagnosi e Terapia PO S. M
I pazienti consultano di solito il medico con l’intento di attenuare sintomi di malattia o di risolvere problemi connessi con il loro stato di salute.
Rarità Numero 9| 2018.
INTERVISTA SULLA FIBROSI CISTICA
2018 è un’iniziativa di è un’iniziativa di.
Transcript della presentazione:

Diagnosi genetica preimpianto 1°1° Congresso Nazionale Procreazione Medicalmente Assistita Firenze 23-24 Febbraio 2018 Diagnosi genetica preimpianto (informazione e non-informazione) Faustina lalatta Faustina Lalatta Medico genetista, esperto di diagnosi prenatale

Biobanca dei gameti ed embrioni Clinica Pediatrica UO Sterilità Biobanca dei gameti ed embrioni E. Somigliana Centri clinici di riferimento malattie rare UOSD di Genetica medica Centro di Diagnosi prenatale e terapia fetale N. Persico UO di neonatologia e TIN F. Mosca Contesto dove lavoro. Il contesto determina il modo di pensare e di agire. Pur nel rispetto delle buone pratiche cliniche. Laboratorio di Genetica M. Seia

Secondo me è l’aspetto più difficile : una vera sfida RIUSCIRE AD INFORMARE IN MODO COMPLETO E NEUTRALE IN VISTA DELLA PGT Secondo me è l’aspetto più difficile : una vera sfida

Dati del nostro centro per DP e PGT . Screening primo trimestre (ticket) circa 2000 / anno . cfDNA test (solvenza) circa 900/ anno . Procedure invasive (CVS + LA) (esenti) circa 1000/anno . Dal 2016 PGT-M per talassemia, fibrosi cistica ed emofilia anche per coppie fertili circa 50/anno (su un totale di 1300 cicli PMA) senza costi per l’utente perché rimborsati nell’ambito del DRG della PMA

Casi trattati con PGT-M 2016-17 Malattia Thal FC Numero 56 36 No figli 50% 48% Figli affetti 0 42% Precedenti AT 33% 10% Abbandono PGT 3 4 Gravidanze spontanee 4 1 Age-range donna 21-45 27-44

DP versus PGT-M consideriamo sempre ogni aspetto? Coppia fertile a rischio mendeliano Concepimento spontaneo : 75% di probabilità di avere un figlio non affetto Coppia fertile a rischio mendeliano : concepimento mediante PMA e PGT : 25% di probabilità di avere figlio non affetto Ne discutiamo con la coppia ?

2008 La coppia giunge da un’altra regione. Consanguineità geografica Gravidanza alla 10^ settimana . Familiarità per SMA, non indagata nella coppia.

Cosa e’ cambiato in 10 anni per screening FC? Cosa chiede la coppia? Test del portatore in urgenza. POSITIVI ENTRAMBI. La coppia scopre rischio per SMA con gravidanza già alla 12^ settimana Eseguiamo la diagnosi prenatale di SMA : feto non affetto Nasce un bambino affetto da fibrosi cistica. Cosa e’ cambiato in 10 anni per screening FC?

Informare su PGT-M vs DP Indicazione clinica: è sempre chiara? Mutazioni causative e mutazioni a significato incerto Mutazioni con prognosi clinica severa o mild Screening esteso sull’embrione : Array-NGS- What else?

Con chi ci confrontiamo?? Con coppie che sono motivate dalla prospettiva di avere un figlio sano e privo di fattori di rischio. Con coppie che sottovalutano l’impegno fisico, economico e psicologico richiesto dall’uso della PGT Con coppie che in genere hanno poche occasioni per valutare la loro posizione su questioni etiche

Traeger-Synodinos J et al. LINEE GUIDA EUROPEE DP Traeger-Synodinos J et al. Eur Journal Hum Genet, 2015

Consideriamo i tre scenari Coppie a rischio di trasmettere una patologia nota Queste coppie hanno condizioni molto diverse tra loro ma sono accumunate da: -mutazione nota -RR noto -Espressione clinica abbastanza prevedibile Coppie della popolazione generale che chiedono un test di screening per escludere le patologie genetiche (Array di alcune cellule della blastocisti). Coppie identificate a rischio attraverso test del portatore eseguito “volontariamente”

Screening esteso del portatore? 23.621 condizioni genetiche catalogate 4.787 di cui è conosciuta la base molecolare Tutte da studiare?? NO….si deve selezionare un pannello

Informare sullo screening allargato del portatore ? Quale pannello? 5; 17; 70; 200; 390; 480… Eterogeneità genetica, geni modificatori Correlazione genotipo-fenotipo Trasmettere più di una malattia Come preparare la coppia agli esiti di questo test?

Attenzione alle varianti di significato incerto!! One by one or couple? Contesto : assenza di familiarità, aspettativa di identificare un eventuale rischio di trasmissione di condizione definita. Ma come indaghiamo il partner? Ricerca di rassicurazione, cioè credere nell’assenza di rischio di malattie. Attenzione alle varianti di significato incerto!!

Informare sul rischio riproduttivo : ad es Informare sul rischio riproduttivo : ad es. identificare un genitore affetto prima della PGT Del cromosoma 22 Craniostenosi ADPKD Disostosi cranio-facciali CMT

Informare su PGT-A Una tecnica che serve per selezionare gli embrioni con maggiori probabilità di impianto e non per aumentare le probabilità di impianto di un embrione. Diminuisce l’efficacia della IVF Aumenta l’efficacia della IVF: si arriva prima al risultato! Accuratezza <100% Accuratezza =100% ?

Mosaicismo Origine? Vero o artefatto? Significato patologico? Meccanismi recovery? Confinato agli annessi? Falsi Positivi? Falsi Negativi?

Daniel MacArthur ha convinto un gruppo di ricercatori a condividere i dati genetici di decine di migliaia di persone e, allargando le indagini ad una popolazione mai studiata prima, ha permesso di stabilire che almeno 47 mutazioni genetiche che credevamo associate a malattia tumorale o nedurologica, non lo sono.

Informare su PGD, altri due due esempi (coppie fertili) Effetto della PMA sulla metilazione Effetto della PMA sull’incremento di neoplasie infantili

Il tema-problema dell’informazione Linguaggio Tempo Compliance del paziente (fertile!!) Fonte dei Dati : spiegare le difformità Onestà intellettuale Commercializzazione

Si invoca sempre più la necessità di una informazione di qualità!!! EPPURE…….. Si invoca sempre più la necessità di una informazione di qualità!!!

Ottenere il consenso “inottenibile”

1/20 Ma come??? Aumento dell’incertezza nell’ interpretazione dei dati 5 su 100 Aumento dell’incertezza nell’ interpretazione dei dati 1/20 Reale incapacità di comprendere la probabilità (sia del medico che della popolazione) Esiste un patrimonio informativo a priori