Applicazioni del principio di induzione elettromagnetica A cura di Rachele Iori 3F
L’induzione elettromagnetica Nel 1830 il fisico inglese Michael Faraday (1791-1867) scoprì che da un campo magnetico variabile si può generare una corrente, definita corrente indotta; il fenomeno è chiamato induzione elettromagnetica. Lo si può sperimentare collegando gli estremi di una bobina a un amperometro: se si fa ruotare un magnete intorno alla bobina, l’amperometro rileva un passaggio di corrente; lo stesso risultato si ha muovendo la bobina intorno al magnete. L’intensità della corrente dipende dalla potenza del magnete, dal numero di spire della bobina e dalla sua velocità di rotazione. Il fenomeno è utilizzato nei motori elettrici, nei generatori di corrente e nei trasformatori.
Come si costruisce un modellino di motore elettrico Materiale necessario: tavoletta di legno multistrato; filo di rame isolato (lunghezza 1m e diametro 0,6mm); magneti; due spille da balia; pila da 4,5 volt; cavetti con morsetti a coccodrillo.
Come si costruisce un modellino di motore elettrico Per costruire questo modellino bisogna: Appoggiare il filo di rame intorno ad un oggetto cilindrico di diametro di 2 o 3 cm. Estrai la bobina dall’oggetto cilindrico, lascia i capi liberi per circa 3 cm e arrotolali attorno alla bobina. Apri le spille da balia e fissale saldamente alla base di legno; è importante che gli anelli delle spille siano paralleli e alla stessa altezza.
Come si costruisce un modellino di motore elettrico Infila i capi della bobina negli anelli delle spille da balia; accertati che la bobina giri in modo regolare, se gira male prova a modificare la forma della bobina. Metti il magnete sotto la bobina, connetti un’estremità dei due cavetti alla base delle spille, collega l’altra ai due poli della pila. La bobina si metterà a ruotare, la corrente che attraversa la bobina genera un campo magnetico.
L’interazione tra i campi magnetici della bobina del magnete provoca la rotazione del motore.
Come si costruisce un modellino di generatore elettrico Materiali necessari: Filo di rame isolato; Due forti magneti di forma cilindrica; Un asse; Un pezzo di gomma; Un contenitore cilindrico di plastica; Due pezzi di cannuccia; Un led:
Come si costruisce un modellino di generatore elettrico Descrizione: Praticare due aperture sui lati del contenitore di plastica ed inserirvi i due pezzi di cannuccia. Collegare i due magneti all’estremità della gomma in cui sarà praticato un foro per inserirvi l’asse metallico. Poi inserire l’asse all’interno delle cannucce in modo tale che possa ruotare liberamente . Creare un avvolgimento con il filo in rame intorno al contenitore in plastica: è necessario realizzare 800 spire. Collegare all’estremità del filo il LED. Ruotando l’asse metallico il LED si accenderà.
La differenza tra Il motore e il generatore elettrico Il generatore elettrico trasforma il movimento in energia elettrica. Il motore elettrico trasforma l’energia elettrica in movimento.