Applicazioni del principio di induzione elettromagnetica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un percorso sulle trasformazioni dell’energia
Advertisements

9. Fenomeni magnetici fondamentali
11. Induzione elettromagnetica
FISSIAMO LE IDEE: Magnetismo ed Elettromagnetismo
ELETTRICITÀ & MAGNETISMO
INDUZIONE ELETTROMAGNETICA
Induzione Elettromagnetica. Abbiamo visto che un campo elettrico produce un campo magnetico. Ad esempio un filo percorso da corrente produce un campo.
TEST MATE E FISICA. Esercizio n. 5 (anno accademico 2013/2014) Una pallina viene lanciata verticalmente in alto ad una velocità di 19,6 m/s. Quale distanza.
1 Induttori. 2 Flusso magnetico Alcuni materiali sono sensibili ai campi magnetici e si magnetizzano in conseguenza della loro presenza La magnetizzazione.
MAGNETISMO. Cos’è il MAGNETISMO Sin dall'antichità era noto che un minerale di ferro, la magnetite, ha la proprietà di attirare il ferro. Questa proprietà,
Si ricavano informazioni dallo studio delle proprietà magnetiche dei nuclei.
Sergio Frasca Fisica Applicata – 6
Il campo magnetico del nostro pianeta
Centrali idroelettriche a salto
IL MAGNETISMO.
TRASFORMATORI I trasformatori servono per aumentare o ridurre la tensione (es. da 220 V a 10 V). Sono formati da due avvolgimenti di filo conduttore isolato,
Induzione Elettromagnetica
Motore PP.
L'elemento che deve attuare il comando è detto attuatore
Induzione dS B Legge di Faraday.
ELETTRICITÀ & MAGNETISMO
La corrente elettrica La corrente elettrica è determinata da cariche elettriche (elettroni) in movimento. La corrente elettrica è per molti versi simile.
Moto carica elettrica in campo magnetico
Lo spettro delle onde elettromagnetiche
I solidi.
Introduzione alle equazioni di Maxwell
ELETTRICITÀ & MAGNETISMO
Fenomeni magnetici fondamentali
La corrente indotta Un campo magnetico che varia genera
SENSORI DÌ PROSSIMITA'INDUTTIVI
Elettrologia spirale di Roget , ruota di Barlow pendolo di Waltenhofen apparecchio di Ampere solenoidi , campanello bussola marinara-inclinazione magneti.
Schermo completo – cliccare quando serve
effetto termico-accensione cotone
Fenomeni elettrici Legge di Coulomb
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
Fenomeni elettrici Legge di Coulomb
Elettricità e Magnetismo: esperimenti
Schermo completo – cliccare quando serve
Elettrologia spirale di Roget , ruota di Barlow pendolo di Waltenhofen apparecchio di Ampere solenoidi , campanello bussola marinara-inclinazione magneti.
effetto termico-accensione cotone
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
LA CORRENTE ELETTRICA Manuel P. 3F.
La corrente elettrica Alessandro D. 3F.
CARBONE Francesco IIIF
ELETTRICITÀ & MAGNETISMO
Fisica 2 12° lezione.
La corrente elettrica Edoardo M. Classe: 3F.
LA CORRENTE ELETTRICA Francesco M. Classe: 3F.
Luisa Alunni Solestizi – INFN Perugia
LA CORRENTE ELETTRICA Leonardo Mi. 3f.
Macchina in corrente continua. Principio di funzionamento.
LA CORRENTE ELETTRICA Matteo D. III F.
le linee di forza sono circonferenze concentriche ad i
La corrente elettrica Valentina F. 3F.
Dalla sua creazione a oggi
Di Leonardo Ma. Classe III F
Rachele I., classe 3F La corrente elettrica.
La corrente elettrica Arianna b. classe 3F.
Applicazione del principio di induzione elettromagnetica
La corrente elettrica Francesco Carn. IIIF.
Applicazioni del principio di induzione elettromagnetica
Trasmissione di un’onda e.m.
Applicazioni del principio di induzione elettromagnetica
Applicazioni del principio di induzione elettromagnetica
Oscillazioni LC: analisi quantitativa
Induzione elettromagnetica
Teorema di Ampere Forza di Lorentz
La nuova gamma di Aerotermi con motore Elettronico
Ing. Cisci Alternatore. Ing. Cisci Macchina elettrica Alternatore Energia meccanica Energia elettrica L’alternatore è una macchina elettrica.
Transcript della presentazione:

Applicazioni del principio di induzione elettromagnetica A cura di Rachele Iori 3F

L’induzione elettromagnetica Nel 1830 il fisico inglese Michael Faraday (1791-1867) scoprì che da un campo magnetico variabile si può generare una corrente, definita corrente indotta; il fenomeno è chiamato induzione elettromagnetica. Lo si può sperimentare collegando gli estremi di una bobina a un amperometro: se si fa ruotare un magnete intorno alla bobina, l’amperometro rileva un passaggio di corrente; lo stesso risultato si ha muovendo la bobina intorno al magnete. L’intensità della corrente dipende dalla potenza del magnete, dal numero di spire della bobina e dalla sua velocità di rotazione. Il fenomeno è utilizzato nei motori elettrici, nei generatori di corrente e nei trasformatori.

Come si costruisce un modellino di motore elettrico Materiale necessario: tavoletta di legno multistrato; filo di rame isolato (lunghezza 1m e diametro 0,6mm); magneti; due spille da balia; pila da 4,5 volt; cavetti con morsetti a coccodrillo.

Come si costruisce un modellino di motore elettrico Per costruire questo modellino bisogna: Appoggiare il filo di rame intorno ad un oggetto cilindrico di diametro di 2 o 3 cm. Estrai la bobina dall’oggetto cilindrico, lascia i capi liberi per circa 3 cm e arrotolali attorno alla bobina. Apri le spille da balia e fissale saldamente alla base di legno; è importante che gli anelli delle spille siano paralleli e alla stessa altezza.

Come si costruisce un modellino di motore elettrico Infila i capi della bobina negli anelli delle spille da balia; accertati che la bobina giri in modo regolare, se gira male prova a modificare la forma della bobina. Metti il magnete sotto la bobina, connetti un’estremità dei due cavetti alla base delle spille, collega l’altra ai due poli della pila. La bobina si metterà a ruotare, la corrente che attraversa la bobina genera un campo magnetico.

L’interazione tra i campi magnetici della bobina del magnete provoca la rotazione del motore.

Come si costruisce un modellino di generatore elettrico Materiali necessari: Filo di rame isolato; Due forti magneti di forma cilindrica; Un asse; Un pezzo di gomma; Un contenitore cilindrico di plastica; Due pezzi di cannuccia; Un led:

Come si costruisce un modellino di generatore elettrico Descrizione: Praticare due aperture sui lati del contenitore di plastica ed inserirvi i due pezzi di cannuccia. Collegare i due magneti all’estremità della gomma in cui sarà praticato un foro per inserirvi l’asse metallico. Poi inserire l’asse all’interno delle cannucce in modo tale che possa ruotare liberamente . Creare un avvolgimento con il filo in rame intorno al contenitore in plastica: è necessario realizzare 800 spire. Collegare all’estremità del filo il LED. Ruotando l’asse metallico il LED si accenderà.

La differenza tra Il motore e il generatore elettrico Il generatore elettrico trasforma il movimento in energia elettrica. Il motore elettrico trasforma l’energia elettrica in movimento.