La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CARBONE Francesco IIIF

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CARBONE Francesco IIIF"— Transcript della presentazione:

1 CARBONE Francesco IIIF
La corrente elettrica CARBONE Francesco IIIF

2 Che cosa è la corrente elettrica?
È un flusso ordinato di cariche elettriche (elettroni) che si spostano all’interno di un filo conduttore.

3 Perché le cariche elettriche si muovono?
Le cariche elettriche si muovono all’interno di un filo conduttore se c’è una forza che le spinge. Questa forza è chiamata differenza di potenziale o tensione elettrica ed è generata da una pila, una dinamo o un alternatore.

4 La pila e la differenza di potenziale
Attraverso delle reazioni chimiche, ai poli della ci sarà una differenza in termini di numero di elettroni: che saranno di più in corrispondenza del polo negativo, di meno in quello positivo. Collegando un filo conduttore alla pila , gli elettroni si sposteranno dal polo negativo al polo positivo. La differenza di potenziale è quindi legata al dislivello nel numero di elettroni ai due poli.

5 Il principio della differenza di potenziale e dei vasi comunicanti
Esiste una analogia tra il principio dei vasi comunicanti e la differenza di potenziale: Se collego tra loro due serbatoi contenenti acqua, quest’ultima tenderà a passare dal serbatoio in cui il livello è maggiore a quello dove il livello minore. Per ripristinare il dislivello è necessario utilizzare una pompa (altrimenti il dislivello si annullerebbe e non coinciderebbe più con l’acqua). Analogamente per fare circolare la corrente elettrica è necessario che vi sia un dislivello nel numero di elettroni (d.d.p.) creato da una pila.

6 Confronto analogia tra circuito elettrico e circuito idraulico
Pila: causa movimento degli elettroni. La pila mantiene il dislivello nel numero di elettroni. Pompa: consente all’acqua di risalire dal serbatoio inferiore a quello superiore. Fili conduttori: consentono il passaggio delle cariche elettriche Tubi: consentono il passaggio dell’acqua Interruttore: apre o chiude il circuito Rubinetto: blocca o consente il passaggio d’acqua. Lampadina: sfrutta l’energia elettrica Mulinello: se l’acqua passa nel mulinello lui gira.

7 L’intensità della corrente elettrica
Si definisce «intensità della corrente elettrica» il numero di cariche elettriche (elettroni) che in un secondo passano attraverso la sezione di filo. Si misura in Ampere e lo strumento che si usa per misurarlo è l’Amperometro.

8 La resistenza elettrica
La resistenza di un materiale ad opporsi al passaggio delle cariche elettriche. Si misura in Ohm e lo strumento è l’Ohmetro. Nel caso di un filo conduttore la resistenza dipende da tre parametri: Il materiale di cui è fatto il filo (un materiale con alta resistenza al passaggio delle cariche elettriche); La lunghezza del filo (un filo più lungo opporrà una resistenza maggiore rispetto ad uno più corto); La sezione (un filo con sezione maggiore opporrà una resistenza minore);


Scaricare ppt "CARBONE Francesco IIIF"

Presentazioni simili


Annunci Google