INTELLIGENZA NUMERica ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE «SAN GIULIO» In collaborazione con l’Istituto Comprensivo «G. Sichirollo» – Rovigo Dott.ssa Daniela Bagarotti e Dott.ssa Patrizia Granata INTELLIGENZA NUMERica Rovigo, 5-6 settembre 2016 Ins. Scuola dell’infanzia: Bregonzio, Debernardi, Rizzollo Ins. Scuola primaria: brovelli, casarotti, caterina, frattini
INTELLIGENZA NUMERICA = Capacità di comprendere, interpretare e ragionare attorno ai numeri e alle quantità
CONOSCENZA DELLO SVILUPPO DI APPRENDIMENTO DEL BAMBINO COME SVILUPPARLA? CONOSCENZA DELLO SVILUPPO DI APPRENDIMENTO DEL BAMBINO STRATEGIE DIDATTICHE
QUALCHE SPUNTO DI RIFLESSIONE… Secondo voi, quando si sviluppa l’acquisizione delle competenze matematiche nel bambino? A quale fascia di età iniziate a proporre attività logico-matematiche? Fate un esempio di un’attività logico-matematica che proponete ai bambini e perché?
SVILUPPO DELLA COMPETENZA NUMERICA PREVERBALE 0-2 ANNI «SENSO DEL NUMERO» Capacità di riconoscere la numerosità e di manipolarla internamente, in modo non-verbale SUBITIZING RAPPRESENTAZIONE APPROSSIMATA DELLA NUMEROSITÀ
Subitizing (COLPO D’OCCHIO) e.l.kaufman Capacità di distinguere in modo rapido e accurato la quantità di un ridotto numero di oggetti (al massimo 4) Al gruppo di stelle a sinistra si può applicare il subitizing, a quello di destra no
RAPPRESENTAZIONE APPROSSIMATIVA DELLA NUMEROSITÀ Elisabet S.Spelke Capacità di discriminare tra insiemi di differente numerosità quando non è possibile contare
L’intelligenza numerica È innata neonati e bambini di pochi mesi risultano già in grado di percepire la numerosità di un insieme visivo di oggetti senza saper contare (distinzione di quantità: 1 diverso tanti) sulla base di questa capacità innata pare che i bambini si costruiscano delle aspettative aritmetiche basate sul concetto di numerosità
GELMAN E GALLISTEL anni ‘80 PRINCIPI BASE DEL CONTEGGIO -da 2 ai 5/6 anni- «OLTRE IL SENSO DEL NUMERO» PRINCIPIO DELLA CORRISPONDENZA BIUNIVOCA Ad ogni elemento dell’insieme contato deve corrispondere una sola parola-numero e viceversa PRINCIPIO DI ASTRAZIONE Ogni combinazione di oggetti può essere contata anche se non visibile (giorni della settimana) PRINCIPIO DI CARDINALITÀ l’ultima parola-numero usata nel conteggio rappresenta la numerosità dell’insieme PRINCIPIO DELL’ORDINE STABILE Le parole-numero devono essere ordinate in sequenza fissa e inalterabile PRINCIPIO DELL’IRRILEVANZA DELL’ORDINE Gli elementi di un insieme possono essere contati in qualsiasi ordine, senza perdere la numerosità
PROCESSI ALLA BASE DELL’APPRENDIMENTO DEL CALCOLO PROCESSI SEMANTICI: capacità di comprendere il significato dei numeri, attraverso una rappresentazione mentale di tipo quantitativo. Legato all’aspetto visuo-spaziale della realtà. Confronto di numerosità: subitizing, stima PROCESSI LESSICALI: capacità di attribuire il nome ai numeri e viceversa. Lettura e scrittura di numeri PROCESSI SINTATTICI: capacità di definire il valore posizionale di una cifra. Nella SDI avvio ai processi sintattici. Selezione di oggetti differenziandoli per attributi (colore, peso, temperatura…); dimensioni (grande, piccolo…); introduzione al concetto di ordinalità (primo, secondo…) COUNTING: corrispondenza biunivoca, ordine stabile, cardinalità, astrazione, irrilevanza dell’ordine
ESEMPI DI ATTIVITÀ PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA PROCESSO SEMANTICO PROCESSO LESSICALE
ESEMPI DI ATTIVITÀ PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA PROCESSO PRE-SINTATTICO CONTEGGIO
ESEMPI DI ATTIVITÀ PER LA SCUOLA PRIMARIA LA SEMANTICA DEL NUMERO Il lessico numerico E’ DI PIU’ un albero o un fiore? E’ DI PIU’ un aereo o un’ automomobile SONO DI PIU’ 2 caramelle o 4 caramelle Fammi vedere due dita Portami 3 palline SONO DI PIU’ 3 palline o 2 pennarelli? Fammi vedere TANTI, POCHI, NESSUNO I NUMERI HANNO UN NOME, SI POSSONO SCRIVERE E LEGGERE SI PARTE DALLA COPIA DEI NUMERI PROVA A SCRIVERE I NUMERI CHE CONOSCI QUESTA È UNA STELLA. SI PUÒ SCRIVERE 1 STELLA
ESEMPI DI ATTIVITÀ PER LA SCUOLA PRIMARIA La sintassi dei numeri Tanti alberi fanno un…. bosco Tante perle fanno una… collana Tanti alunni fanno una… classe La sintassi organizza la quantità La quantità si esprime in diversi ordini di grandezza Nel mondo dei numeri il valore è determinato dalla posizione. Le posizioni si chiamano unità, decine, centinaia,… Questo è il numero 12 1= decina 2= unità Oppure 12 unità 1 2
ESEMPI DI ATTIVITÀ PER LA SCUOLA PRIMARIA Il CONTEGGIO E’ l’abilità di conteggio Precede l’abilità di calcolo E’ basato su conoscenze innate (n+1, n-1) Numerare in avanti o all’indietro con riferimento alla quantità Numerare per due o più in avanti o all’indietro
Calcolo mentale Calcolo scritto Capacità di svolgere calcoli mentalmente Parte dal counting (conteggio esplicito sulle dita) Passa al counting on (conteggio a partire da un numero dato) Necessita dell’apprendimento di strategie efficaci (scomposizioni, arrotondamenti alla decina, …) Richiede conoscenza numerica (lessico, sintassi, semantica) Richiede abilità di calcolo, strategiche o automatizzate (fatti) Necessita di conoscenza procedurali specifiche (algoritmi delle 4 operazioni)
PERCHÈ POTENZIARE LE ABILITÀ NUMERICHE NEL BAMBINO PICCOLO? Per prevenire le difficoltà!!! Perché il periodo che va dai 2 agli 8 anni è cruciale nella costruzione del concetto di numero così come avviene nell’apprendimento del linguaggio verbale
COSA PUÒ FARE LA SCUOLA? Attivare una didattica allineata ai processi di apprendimento Rispettare la sequenzialità dei processi cognitivi di apprendimento Considerare le conoscenze pregresse del bambino Potenziare i bambini che presentano difficoltà ponendosi obiettivi graduali Le richieste della scuola dovrebbero essere calibrate sulla condizione del b/O e crescere secondo un principio di gradualità La scuola dovrebbe evitare di penalizzare con voti negativi o punizioni i b/I che non riescono a raggiungere taluni obiettivi, al contrario dovrebbe valorizzare i punti di forza!
Materiali utili per LA SCUOLA DELl’infanzia Per un’attività di valutazione: BIN 4-5 Edizioni Erickson Per attività didattiche e di potenziamento: Intelligenza Numerica vol. 1, Edizioni Erickson
Materiali utili per LA SCUOLA PRIMARIA AC MT 6-11 per la valutazione delle abilità di base del calcolo e la conoscenza numerica (identifica profili di difficoltà) Intelligenza Numerica vol. 2 e 3 per il potenziamento delle abilità carenti e per la strutturazione di una didattica attenta ai processi cognitivi Memocalcolo (vedi sopra)