LO STATO UTOPICO BACON (NEW ATLANTIS) PLATONE (LA REPUBBLICA)

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Transcript della presentazione:

LO STATO UTOPICO BACON (NEW ATLANTIS) PLATONE (LA REPUBBLICA) MORE (UTOPIA) Unità politica: famiglie formate da 40 individui ciascuno Unità sociale: L’individuo stesso Scopo: Benessere comune e raggiungimento felicità Comunanza dei beni, dei mezzi di produzione,commercio tra le città inesistente, economia fondata sull’agricoltura Abolizione prioprietà privata Diritto di voto ai cittadini per le cariche pubbliche, ognuno partecipa alla vita politica Libertà di culto,giusnaturalismo Società:Padri Casa di Salomone, 12 Mercanti di Luce, 3 predoni,3 uomini delmistero,3pioneri,classificatori,uominidi dote,fiaccole,inoculatori,interpreti della natura Unità primaria: La famiglia Scopo: Ricerca scientifica pro umanità: “Il mondo è stato fatto per l’uomo, non l’uomo per il mondo” Mezzi: Tecniche Scientifiche, Torri, Recinti, Esperimenti, Analisi dei fenomeni. Le materie prime vengono ricavate o dalle spedizioni segrete dei mercanti di Luce o dai forestieri che raggiungono l’isola Il cittadino contribuisce agli studi scientifici, senza utilizzo della MATEMATICA. Tripartizione classe sociale: Filosofi (Sapienza), Guerrieri (Coraggio), Contadini (Temperanza) Il cittadino contribuisce al benessere comune. Comunismo Platonico Scopo: Giustizia, benessere comune Mezzi: Contadini forniscono le materie prime per i Filosofi che attraverso il Mondo delle Idee contemplano il Bene, essenziale affinchè si arrivi alla giustizia.

The New Atlantis The New Atlantis fu pubblicata nel 1626 dal segretario di Bacon William Rawley. Essa si presentava come frammento di un disegno più ambizioso del metodo e del pensiero Baconiano. Infatti,essa è una favola,come la definisce lo stesso Bacon, di carattere utopico e si può ricollegare con l’Utopia di Thomas More(1516). L’intento fu quello di mostrare all’intera umanità la forza della ragione e della scienza a vantaggio dell’uomo stesso,mettendo in relazione la natura e la scienza. Bacon fu l’anticipatore della Rivoluzione Industriale, riuscì ad individuare molte scoperte scientifiche future, ma non le concretizzò poiché il suo metodo induttivo non prendeva in considerazione la matematica.

Atlantide in Bacon e Platone Il mito di Atlantide comparve per la prima volta nel Crizia e nel Timeo di Platone. L’isola era bellissima e ricchissima, protetta da Poseidone e con sogni espansionistici. Proprio questo ultimo punto portò gli abitanti a risaltare la cupidigia e si scontrarono con la virtuosa Atene. Usciti sconfitti, l’isola fu distrutta da Zeus con catastrofi naturali. Con questo mito, Platone mise in evidenzia la crisi e la corruzione delle poleis greche del 360-350 a.C. prendendo come esempio due potenze che però a causa della loro voglia distruttrice e delle loro leggi ,che non contemplavano il Bene, andarono in rovina. Atlantide risulta essere in un primo momento lo stato utopico di Platone. Bacon riprende questo mito nella sua Atlantide, ma qui invece dei filosofi ci sono gli scienziati che hanno oltre alla conoscenza del sapere anche quella pratica. Atlantide è presentata come un enorme laboratorio, come un luogo utopico della scienza. Atlantide in Bacon in passato fu sommersa da un’inondazione, in Platone invece fu colpita da catastrofi, sprofondando nel mare.

TEMI L’isola: si presenta al lettore come una terra miracolosa e salvatrice. Il protagonista, agitato dalla mancanza di provviste alimentari,inizia a pregare e all’improvviso avvista una terra avvolta da immense nubi. Quest’isola assume il nome di Bensalem(figlia della salvezza) in quanto è riuscita a dare un ulteriore forza e speranza all’intero equipaggio come un intervento divino. Bacon inserisce un’ampia descrizione del paesaggio per evidenzare la relazione strettissima tra civiltà e natura, segreto preservato di Bensalem. Essa risulta essere anche un museo della scienza dove ogni scoperta viene raccolta e messa a disposizione degli abitanti affinchè essi ne possano fare buon uso per i vari esperimenti. La salvezza: l’approdo all’isola è preceduto da preghiere e invocazioni che alludono ad un miracolo. Le prime figure che appaiono all’equipaggio sono dei sacerdoti capaci di parlare le lingue classiche e mostrano grande interesse nei confronti dei nuovi arrivati,soprattutto per gli Europei, in quanto essi riescono a trasmettere loro informazioni utili per la ricerca scienifica. La salvezza garantita dall’isola non è riservata solo all’equipaggio ma anche alla stessa civiltà, capace di acquisire nuove organizzazioni sociali,scientifiche e morali. E’ un vero e proprio scambio culturale!

La rivelazione:ciò che caratterizza e sorprende di questa civiltà è la conoscenza della pratica della religione cristiana:questo serve soprattutto per ridimensionare l’estraneità con i forestieri. Bensalem è devota a questa religione grazie all’evento in cui una luce colpì un tratto di mare, il sacerdote disse:”Dio Signore del cielo e della terra” e la luce si ritirò e fu lasciato loro un testo di San Bartolomeo in cui ci stavano dei tratti del Vecchio e Nuovo Testamento scritto in tutte le lingue classiche e in questo modo comprensibile a tutti gli abitanti. Una sintesi miracolosa:a Bensalem ci sono varie fedi, tra queste Bacon sottolinea la presenza ebraica diversa da quella europea. L’opera risulta essere utopica perché riesce a dare in un momento di conflitto politico le sensazioni di armonia,pace e libertà. La scienza non è perseguitata ed esistono dei saggi ricercatori e appositi laboratori capaci di trasformare le competenze scientifiche in competenza pratiche per la felice sopravvivenza. Un ruolo importante lo ha anche la famiglia che serve per rilevare la complementarità di privato e pubblico. Una sintesi esoterica?: Tutto quello che viene scoperto ed effettuato a Bensalem, in un primo momento rimane segreto e solo gli abitanti del posto possono sapere cosa si sta svolgendo. Quando poi l’esperimento effettuato risulta essere stato verificato, correggendo eventuali anomalie, esso viene rilasciato anche agli estranei.

REALIZZATO DA: Dario Gulisano Daniele Calabretta