CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Socialismo (lez 11) II SEMESTRE A.A
Advertisements

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Marx (lez. 14) II SEMESTRE A.A
KARL MARX E IL MARXISMO Oltre Hegel Dalla filosofia alla prassi Il Capitale Il Marxismo dopo Marx Gramsci.
La Rivoluzione industriale
Col 1815 si apre una nuova stagione per la Storia!
Politica dell’economia globale a.a
Il pensiero politico ottocentesco
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CONTRASTI E TENSIONI DELLA SOCIETA’ INDUSTRIALE
LA RIVOLUZIONE RUSSA © Pearson Italia spa.
Imperialismo e colonialismo
La società di Antico regime
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
16. I socialisti.
LIBERALISMO, SOCIALISMO E ANARCHISMO IN EUROPA
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Karl Marx (1818 Treviri-1883 Londra)
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Compravendita di beni e servizi contro un prezzo in denaro
LA RIVOLUZIONE RUSSA 1 © Pearson Italia spa.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
L’idea liberale (pag ) Elettra Gambardella - IIS Tassara (Sez. Pisogne) 21/09/2018.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La Grande guerra prima e dopo
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LA RIVOLUZIONE RUSSA © Pearson Italia spa.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La società di massa Democratizzazione e questione sociale
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
PARTITI MODERNI E IDEOLOGIE (PAG )
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LA QUESTIONE SOCIALE.
Dalla Rivoluzione di febbraio alla Rivoluzione d’ottobre (1917)
Il mercato nel pensiero economico Lezione 6 Marx (1)
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Transcript della presentazione:

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Socialismo (lez. 7) II SEMESTRE A.A. 2018-2019 2002 - Facoltà di Scienze Politiche

Comparsa delle masse sulla scena politica 7.1 Socialismo Non c’è identificazione tra Socialismo e Marxismo + carattere non inevitabile dell’incontro tra socialismo e classe operaia Rivoluzione industriale Proletariato ed imprenditori Peggiorano condizioni di lavoro + Crescita demografica = esercito di riserva del proletariato Strati sociali determinati dal lavoro, dalla ricchezza e dagli stili di vita Società divisa in classi e non più solo per ceti Comparsa delle masse sulla scena politica

7.2 Si domanda se i costi del regime economico capitalista siano accettabili Rivolta morale contro i costi umani e sdegno razionale contro l’illogicità delle crisi economiche Socialismo Critico verso l’individualismo

Babeuf (1760-1797) e Filippo Buonarroti (1761-1837) 7.3 Prima generazione: Babeuf (1760-1797) e Filippo Buonarroti (1761-1837) Saint-Simon, Fourier, Owen Nuova civiltà industriale Mutamento con pacifiche riforme sociali + attività filantropiche + esempi di organizzazioni sociali alternative (mutualistiche, cooperative) Comunismo dei beni; Morale austera; Società rurale fondata sulla solidarietà + contro la servitù + liberazione dall’egoismo, desiderio di ricchezza, profitto e lusso Uso della tecnica per incrementare la ricchezza mondiale Lotta dei produttori contro le classi improduttive

Seconda generazione: Blanc (1811-1882) Proudhon (1809-1865) 13.4 7.4 Seconda generazione: Intervento dello Stato per trasformazione sociale Ateliers sociaux Blanc (1811-1882) Proudhon (1809-1865) Organizzazione non della produzione, ma del credito e della circolazione dei beni Riforme graduali, partendo dalle leggi in vigore fino alla costituzione di una società monoclasse, tutta di proprietari-lavoratori Senza ricorrere a rivoluzioni, si arriva all’estinzione dello Stato (strumento di oppressione) Rivoluzione preparata e guidata da una minoranza unita da ideali e disciplina Blanqui (1805-1881) Dittatura transitoria Rivoluzionari di professione

La Prima Internazionale (1864) 7.5 La Prima Internazionale (1864) Socialisti + anarchici ispirazione universalista e classista: solidarietà tra tutti i membri delle classi lavoratrici di diversi paesi Stato-nazione = strumento di oppressione e dominio della borghesia sul proletariato obiettivo degli internazionalisti = democrazia “sostanziale” basata su libertà e uguaglianza La Comune di Parigi (1871) = socialisti e anarchici al potere, esperimento di “democrazia dal basso”

La Prima Internazionale 7.6 La Prima Internazionale Anarchici (Bakunin) Tendenza naturale comunità umane all’autogoverno Abolizione autorità statale Riorganizzazione spontanea della società in base a fratellanza e uguaglianza Soggetti rivoluzionari = operai + contadini Socialisti (Marx) “lotta di classe” tra possessori mezzi di produzione e proletariato Liberalismo = visione del mondo costruita dalla borghesia per tutelate i propri interessi Capitalismo = sistema squilibrato, contraddittorio e conflittuale: no libertà contrattuale MA sfruttamento degli operai

Capitalismo: prodotto di un duplice processo di sfruttamento 7.7 Marx Presupposto: l’uomo provvede nella società (e non individualmente) a produrre ciò di cui ha bisogno Storicizzazione del modello liberale Capitalismo: prodotto di un duplice processo di sfruttamento Occidente su colonie Borghesia su classi lavoratrici

Sistema non armonico, basato su sfruttamento ed asimmetria 7.8 Sistema non armonico, basato su sfruttamento ed asimmetria Non è vero che esiste libertà contrattuale Istituzioni politiche, sociali e culturali modellate da chi detiene potere economico Proprietà privata, libero mercato del lavoro, eguaglianza giuridica e libertà politica Nei fatti Nessuna redistribuzione del potere ma conservazione degli squilibri sociali

7.9 I capitalisti vivono del surplus (o plusvalore) prodotto dai lavoratori Il profitto non è legato solo al valore di utilità del prodotto per soddisfare un bisogno (valore d’uso), ma anche al valore che acquista rispetto ad altre merci Monopoli distruggono la concorrenza e alzano il prezzo delle merci a piacimento

Conseguenza = Collasso del sistema 7.10 Conseguenza = Collasso del sistema Guerra mondiale per la conquista delle risorse 2) Lotta di classe e presa del potere da parte del proletariato ma Il marxismo non coglie le potenzialità di crescita offerte da scienza e tecnica

Socialismo mazziniano (riformatore/democratico) 7.11 Socialismo mazziniano (riformatore/democratico) Congiunzione di socialismo utopistico e democrazia, contro la dittatura di classe, a favore della proprietà privata e della libera iniziativa ma contro privilegi e disparità eccessive Accettazione di un livello tollerabile di disparità = stimolo al miglioramento

1889: nascita Seconda Internazionale 7.12 1889: nascita Seconda Internazionale partiti socialisti (soprattutto marxisti) di vari paesi. Ruolo determinante Partito socialdemocratico Socialismo = idea egualitaria + emancipazione universalistica NO razzismi o etnocentrismi nuovo strumento di partecipazione politica: partito di massa, ideologizzato e organizzato (pro nazionalizzazione delle masse) NO ai partiti borghesi di opinione o elettorali revisionismo (Bernstein): sviluppo capitalistico = no collasso del sistema ma sempre > ricchezza e benessere: necessità che Stato renda distribuzione più equa (con riformismo)

Anarco-sindacalismo (Sorel) sindacato = luogo dell’azione diretta 7.13 Anarco-sindacalismo (Sorel) sindacato = luogo dell’azione diretta “sciopero generale” funzione “educativa” della violenza rivoluzionaria nascita organizzazioni sindacali CGT in Francia (1895) , CNT in Spagna (1911) anarchici = nemico atti terroristici per colpirne i tiranni Contrasti sulla visione dello stato socialisti = necessità di approfittare spazi di libertà per crescere ed organizzarsi 1876: scioglimento Prima Internazionale