Promuovere e Comunicare la Salute: paradigmi e sviluppi

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Transcript della presentazione:

Promuovere e Comunicare la Salute: paradigmi e sviluppi Marco Ingrosso

Pre-venio o Pro-muovo? Il paradigma preventivista: è centrato sul rischio attuale o potenziale prevedibile ed evitabile. Gli esperti mettono sull’avviso i gruppi a rischio attraverso istruzioni e informazioni (p. primaria) o interventi diretti (vaccinazioni e screening: p. secondaria) Il paradigma promozionale: è centrato sul potenziale di benessere/salute soggettivo (educazione promozionale) e sul ruolo delle modifiche organizzative, ambientali, comunicative che favoriscono ambienti e stili di vita sani (politiche socio-ambientali)

Sviluppi: le Conferenze internazionali 1986: Carta di Ottawa (ambienti favorevoli e azione collettiva) 1988: Raccomandazioni di Adelaide (politiche pubbliche e investimento sociale) 1991: Dichiarazione di Sundsvall (diseguaglianze e sviluppo sostenibile) 1998: Dichiarazione di Jakarta (relazioni sociali salutari) 2000: Raccomandazioni di Città del Messico (colmare il gap delle diseguaglianze) 2005: Carta di Bankok (la PdS in un mondo globalizzato) 2009: Dichiarazione di Nairobi (ruolo delle politiche nel ridurre le diseguaglianze) 2013: Dichiarazione di Helsinki (la salute in tutte le politiche)

Realizzazioni della PdS Rete Città sane Rete Scuole che promuovono la salute Rete Ospedali sani Sviluppare le abilità personali nel corso della vita (educazione alla salute) Promozione attività fisica e altri “stili di vita sani” Empowerment e partecipazione attiva Avvio Comunicazione della salute (a cura Autorità sanitarie ed Enti no-profit) Valutazione di tutte le politiche (trasporti, energia, sociali, ecc.) Interventi normativi (es. fumo, pubblicità, ecc.)

Limiti e insuccessi Persistenza del paradigma preventivista-comportamentista Crisi e abbandono dell’educazione alla salute (a favore di eventi settoriali e occasionali o di altri obiettivi) Investimenti calanti e priorità al riparativo Limitato sviluppo delle Reti Riduzione della Promozione a Campagne comunicative Scarsa sensibilità e competenza delle Amministrazioni locali Mancanza di personale specifico e autonomo SCARSA CURA DI SÉ, DEGLI ALTRI, DELL’ AMBIENTE NELLE GIOVANI GENERAZIONI (e non solo!)

Scenari, Tecniche, Progetti Comunicare la Salute Scenari, Tecniche, Progetti

La comunicazione della salute: aree nei Media nei Sistemi di cura nella Promozione della salute, benessere, qualità della vita

La Salute nei Media Giornali e periodici: un canale apripista di vari orientamenti culturali (preventivista, salutista, olista) Tv: l’informazione istituzionalizzata e quella di consumo Internet: molteplicità caotica, nuove risorse per i soggetti attivi, era biomediatica

La comunicazione nei Sistemi di cura Cittadini-pazienti attivi e competenti Associazionismo pazienti e consumatori Professionisti sanitari in rete La comunicazione organizzata e i Piani comunicativi

La comunicazione nella Promozione salute, benessere, qualità della vita «La comunicazione della salute è una strategia chiave rivolta a informare il pubblico sui temi che riguardano la salute e gli indirizzi centrali della salute nell’agenda delle istituzioni. L’uso dei media di massa e degli strumenti multimediali e delle altre innovazioni tecnologiche per disseminare utili informazioni sulla salute verso il pubblico aumentano le risposte nei vari aspetti della salute pubblica e individuale, così come l’importanza dello sviluppo della sanità.» Health Promotion Glossary, WHO 2000

Comunicazione salute: una definizione «un approccio multidimensionale e multidisciplinare per raggiungere differenti audience e condividere informazioni correlate alla salute con lo scopo di influenzare, coinvolgere e supportare individui, comunità, professionisti sanitari, gruppi, decisori politici e il pubblico affinché difendano, introducano, adottino e sostengano comportamenti, pratiche o politiche che intendano migliorare i risultati di salute». R. Schiavo, 2007

Comunicazione salute: una tipologia Campagne mediatiche istituzionali (europee, ministeriali, no-profit) Campagne mediatiche partecipate (coinvolgimento di attori locali e reti scolastiche) Reti di public boardcaster (diffusione materiali via emittenti pubbliche e convenzionate)

Approfondimenti e bibliografia dedicata Vedi: Ingrosso M., La cura complessa e collaborativa. Ricerche e proposte di sociologia della cura, Aracne, Roma, 2016 in particolare: cap. X: Cura di sé e promozione della salute nel corso della vita Cap. VIII: Comunicazione della salute e relazioni di cura