Super Sportivi a Scuola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
Advertisements

Associazione dei Genitori FuturiAmo - Mezzolombardo - Presentazione FuturiAmo 2014.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO FRACASSETTI-CAPODARCO INCONTRO PRESENTAZIONE AREA SALUTE E BENESSERE.
Rappresentanti genitori d’Istituto 21 Maggio 2016 Istituto Comprensivo di Lograto A. S
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
Associazioni Sportive Scolastiche
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
I COLORI DEL MONDO PROGETTO «FUORICLASSE»
Percorso cittadini disabili adulti
Progetto «iniziamo con il piede giusto»
IL CTS DI LECCO.
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
CdL in Educazione Professionale
alla cultura scientifica
Progetto Nuove Tecnologie
“La scuola che sogno” Autore: Prof. Giancarlo Pavano
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
Docenti Secondaria 22 risposte.
Corso di Laurea Magistrale in
SCUOLA PRIMARIA GUIDO MIGLIOLI
Presentazione e sottoscrizione dell’Accordo di Rete del
ANTENNE EDUCATIVE.
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
REGISTRO per le ATTIVITA’ di PROGETTO
EDUCAZIONE PROFESSIONALE Dott.ssa Cleta Sacchetti
LA SCUOLA CHE SOGNO LIBRO RIVOLTO A TUTTI COLORO CHE SI OCCUPANO DI EDUCAZIONE SI HA UN BUON APPRENDIMENTO SCOLASTICO QUANDO IN CLASSE REGNA L’ORDINE E.
SOSTEGNO RUOLO DEL DOCENTE DI SOSTEGNO COMPITI DEL DOCENTE DI SOSTEGNO
Approvato dal C.D. e dal C.d.I. entro il
Scuola Primaria Paritaria
Cimarello-E.Taratufolo
Roncola – Capizzone - Strozza
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
La Riforma: obiettivi e strumenti
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Plesso di Gizzeria Centro e Lido Anno scolastico 2016/2017
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
IV ASSEMBLEA NAZIONALE CRSS&R
Anno Scolastico 2018/2019.
«Progettare l’Inclusione degli alunni con disabilità
Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni
Anno Scolastico 2017/2018.
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Compito di realtà.
– Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento
I.C. San Biagio Platani a.s
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Servizio Adozioni Nazionali ed Internazionali
AZIONI DELINEATE IN QUESTO ANNO SCOLASTICO
Macro Area n. 4 Inclusione e Antidispersione
Idee sull’educazione degli adulti
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con disabilità
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA I° GRADO A INDIRIZZO MUSICALE ANNO SCOLASTICO 2018/2019 G. DELEDDA- SAN SPERATE.
La situazione attuale Scuole dell’infanzia Monte Grappa e Boccherini
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Nell’alternanza scuola- lavoro
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Transcript della presentazione:

Super Sportivi a Scuola Progetto Super Sportivi a Scuola COINVOLGE LE REALTÀ EDUCATIVE E SPORTIVE CONVITTO NAZIONALE MARIA LUIGIA REFERENTE DEL PROGETTO PROF. PAVANO GIANCARLO COLLABORA: DOTT.SSA MARANGI M.PIA

FINALITÀ PROMUOVERE LA CONOSCENZA DELLA DIVERSA ABILITÀ PER PROPORLA COME RISORSA PER LA SOCIETÀ ATTIVARE PER I RAGAZZI UN PROGETTO DI VITA POST SCUOLA SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE NEL POST SCUOLA

OBIETTIVI AFFERMAARE IL VALORE DELLO SPORT QUALE STRUMENTO RELAZIONALE, RIABILITATIVO, SOCIALE FORNIRE ESPERIENZE DI INTEGRAZIONE PRATICA ORGANIZZARE E REALIZZARE EVENTI E MANIFESTAZIONI CULTURALI, ARTISTICHE E SPORTIVE CHE MIRANO A VALORIZZARE L’ AUTONOMIA

SOGGETTI COINVOLTI ALUNNI CON DISABILITÀ INTELLETTIVA DELLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DEL CONVITTO NAZIONALE MARIA LUIGIA

DESCRIZIONE GLI ALUNNI SVOLGERANNO ALL’INTERNO DEL CONVITTO, DURANTE LE ORE CURRICOLARI ED EXTRASCOLASTICHE, ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE MOTORIA, POSTURALE, SPORTIVA

CONVITTO NAZIONALE MARIA LUIGIA ALUNNI INSEGNANTI EDUCATORI TEAM SCOLASTICO CONVITTO NAZIONALE MARIA LUIGIA FAMIGLIA VOLONTARI COLLABORATORI SCOLASTICI

COMPITI DELLE REALTÀ INTERESSATE SCUOLA ASSOCIAZIONI GENITORI PSICOLOGO EDUCATORI FAMIGLIA

Super Sportivi a Scuola Progetto Super Sportivi a Scuola Prof. Pavano Giancarlo Dott.ssa Mariangi M.P. Convitto Nazionale Maria Luigia Special Olympics Italia Team Emilia Romagna Educatori Docenti Sostegno e Curricolari ALUNNO Alunni normodotati Associazioni genitori Famiglia Prosociale Scout Professionisti Azienda multimediale Associazioni sportive e culturali Servizi Socio- Sanitari

SCUOLA TERRITORIO Personale scolastico ALUNNO Responsabile Associazioni genitori - famiglie Servizi Socio-Sanitari Associazioni sportive e culturali Amministratori locali Prosociale Professionisti Azienda multimediale Scuole del territorio TERRITORIO

SCUOLA TERRITORIO ALUNNO Responsabile Coordinatori Insegnanti di sostegno-educatori Responsabile Associazioni genitori - famiglie Associazioni sportive e culturali Servizi Socio-Sanitari Amministratori locali prosociale Professionisti azienda multimediale Scuole del territorio TERRITORIO

Scuola Territorio Coordinatore educatori Responsabile Coordinatore educatori Coordinatore Insegnanti sostegno Scuola Territorio Ponendosi all’incrocio fra la scuola e il territorio favorisce l’unione