Esercizio 1 Si vuole studiare la mobilità di voto degli elettori di una certa circoscrizione. Da un sondaggio telefonico risulta che: Si calcolino le distribuzioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esercizio 1 In una indagine statistica si vuole rilevare il numero di cellulari posseduti dagli studenti iscritti alla facoltà di economia. Si dica: -
Advertisements

Le carriere universitarie degli studenti in matematica a.a. 2001/02 – 2009/10 Seminario interno al Dipartimento di Matematica 11 novembre 2009 Chiara Andrà.
1 Principali analisi statistiche 1. Confronto fra medie (2 o piú campioni) 2. Correlazione e regressione 3. Analisi di tabelle di contigenza Variabile.
Statistica descrittiva: le variabili Frequenze: tabelle e grafici Indici di posizione, di dispersione e di forma Media e varianza di dati raggruppati Correlazione.
LA STATISTICA. Cenni storici ● In Egitto: si rilevava l'ammontare della popolazione e i vari beni ai fini fiscali; si tenevano elenchi delle famiglie.
Indici di Posizione Giulio Vidotto Raffaele Cioffi.
Consentono di descrivere la variabilità all’interno della distribuzione di frequenza tramite un unico valore che ne sintetizza le caratteristiche.
Germana Scepi Corso di Statistica Anno accademico 2016-’17 Lezione:Argomento: Gli indici di variabilità4.
Corso di Analisi Statistica per le Imprese Indici di variabilità ed eterogeneità Prof. L. Neri a.a
Analisi dati scuola primaria
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
LA STATISTICA DESCRITTIVA
ESERCITAZIONE RIEPILOGO di Statistica Descrittiva
Effetto scuola o Valore aggiunto
Variabili casuali a più dimensioni
Corso di Analisi Statistica per le Imprese Cross tabulation e relazioni tra variabili Prof. L. Neri a.a
Insegnante Teresa Petraglia
Analisi dati scuola secondaria di I grado
ESAMI QUALIFICA E DIPLOMA IeFP
Esercitazioni su testi d’esame
STATISTICA Statistica : scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un “collettivo”. L’etimologia della parola pare derivi dal vocabolo.
Corso di Analisi Statistica per le Imprese Indici di variabilità ed eterogeneità Prof. L. Neri a.a
L’analisi monovariata
DISTRIBUZIONI TEORICHE DI PROBABILITA’
La statistica A cura di: Manuela Mangione.
Analisi degli esiti degli studenti delle classi prime (A. S
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
facoltà di scienze politiche, sociologia, comunicazione
Totale dichiarazioni modello Unico PF e 730 a.i. 2004
La Statistica Istituto Comprensivo “ M. G. Cutuli”
Statistica descrittiva bivariata
Indici di variabilità La variabilità è la ragione dell’esistenza della psicologia. Le persone hanno dei comportamenti diversi che non possono essere predetti.
Esercitazione di Statistica
Corso di Analisi Statistica per le Imprese Sintesi della distribuzione di un carattere: indici di posizione Prof. L. Neri a.a
Esercitazioni psicometria
Statistica Scienza che studia i fenomeni collettivi.
Cosa ci dicono i dati sugli apprendimenti
Esercitazione 3 Economia Politica - Terracina
Confronto tra diversi soggetti:
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Statistica.
Esercizio 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata su studenti di psicometria:
Statistica descrittiva bivariata
Statistica descrittiva bivariata
“Una delle più grandi scoperte che un uomo può fare, una delle sue più grandi sorprese, è scoprire che può fare ciò che aveva paura di non poter fare”.
Collegio docenti 25 settembre 2018 ICCS “Aldo Moro” Maleo
Compito 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di depressione su individui con disturbo post-traumatico da stress:
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017 SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
Lettura dei dati di Istituto
Interpretare la grandezza di σ
Esercitazione 1: Rispetto alla scala di pregiudizio sociale (Media=12; σ=3), calcolare: Quale percentuale della popolazione di adulti italiani otterrà.
Test per campioni appaiati
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
Compito 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia su un campione non clinico: Costruire una tabella di frequenza, indicando: f, fc, %, %c.
Compito 1: La seguente distribuzione riporta il numero di errori di un gruppo di bambini con ritardo mentale in un test di lettura: Costruire una tabella.
Esercizio 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di un test sullo spettro autistico misurato su un gruppo di bambini: Costruire una tabella di.
Associazione tra due variabili
Corso di Analisi Statistica per le Imprese Sintesi della distribuzione di un carattere: indici di posizione Prof. L. Neri a.a
Corso di Analisi Statistica per le Imprese
Associazione tra variabili qualitative
Frequenza a) Compilare una tabella classificando i compagni di classe secondo lo sport che preferiscono b) Compilare una tabella classificando i compagni.
Corso di Analisi Statistica per le Imprese
Restituzione Dati Servizio Nazionale di Valutazione,
Interazioni tra v.i.: analisi di moderazione
Statistica e probabilità Università degli Studi di Sassari Facoltà di Medicina veterinaria Corso di Laurea in Medicina veterinaria Anno Accademico 2017/2018.
Analisi situazione didattica trimestre 2018/19
Statistica descrittiva bivariata
EserciZI di Statistica
Correlazione e regressione
Risultati e statistiche
Transcript della presentazione:

Esercizio 1 Si vuole studiare la mobilità di voto degli elettori di una certa circoscrizione. Da un sondaggio telefonico risulta che: Si calcolino le distribuzioni delle intenzioni di voto, condizionate al voto passato. Sulla base della risposta al punto precedente, si può concludere che il voto espresso in passato non sia connesso alle intenzioni di voto? Si misuri con un indice opportuno la connessione tra il voto espresso in passato e le intenzioni di voto alle prossime elezioni. Si costruisca un’ipotetica tabella di perfetta dipendenza. Voterà Ha votato Centro Destra Sinistra Totale 8 11 2 21 9 13 4 10 16 14 22 50

Esercizio 2 I voti riportati da 5 studenti negli esami di matematica e di statistica sono riportati nella tabella sottostante: Si rappresentino i dati graficamente. Sulla base del grafico esiste correlazione tra i risultati nei due esami? Si calcoli un opportuno indice per misurare il grado di correlazione. Si fornisca un esempio di dati per i quali sussista perfetta correlazione positiva. Matematica 21 27 25 19 29 Statistica 23 20 28

Esercizio 3 Per stimare la percentuale di fumatori nella popolazione italiana adulta viene intervistato un campione di 60 donne e uno di 40 uomini, ottenendo le seguenti risposte: dove 1=fumatore e 0=non fumatore. a) Ricavare la tabella di distribuzione doppia rispetto ai caratteri sesso e attitudine verso il fumo b) Determinare la percentuale di fumatori separatamente per gli uomini e per le donne. c) Sulla base del punto b), si può concludere che i due caratteri siano indipendenti? Motivare la risposta. d) Misurare l'eventuale grado di dipendenza attraverso un indice opportuno. Esercizio 4 Per ognuno dei lavoratori di una certa azienda si sono rilevati le ore lavorate (medie settimanali) e il corrispondente salario percepito (netto annuale, in migliaia di euro). a) Si rappresentino graficamente i dati. b) Si calcoli l’indice di correlazione di Bravais-Pearson tra salario e ore lavorate. Uomini 1 0 1 0 0 0 1 0 1 1 1 0 0 0 0 1 0 0 1 0 0 1 1 0 0 1 0 0 0 1 0 0 0 0 1 1 0 0 1 0 Donne 1 0 0 0 0 1 0 0 1 1 0 0 0 0 1 0 0 1 1 0 0 0 0 0 1 0 0 0 0 0 1 1 0 0 1 0 1 0 0 0 0 0 0 1 0 1 0 1 0 0 0 1 0 0 1 0 0 0 0 1 0 Ore lavorate Salario 29 13,5 31 13,9 33 14,2 28 13,6 32 13,8

Esercizio 5 Si consideri la seguente distribuzione di 50 imprese per classi di fatturato: a) Si rappresenti graficamente la distribuzione in maniera opportuna. b) Si calcoli il valore mediano del fatturato. c) Si calcoli il valore medio del fatturato e, confrontandolo con il valore mediano, si commenti la forma della distribuzione. d) Si calcoli la percentuale di imprese con fatturato inferiore a 35 mila euro. Classi di fatturato N. (migliaia di euro) imprese (0-50] 29 (50-100] 15 (100-200] 6

Esercizio 6 Si consideri la seguente distribuzione di 50 imprese per classi di addetti: a) Si rappresenti graficamente la distribuzione in maniera opportuna. b) Si calcolino la mediana e i quartili della distribuzione di addetti. c) Si calcoli il numero medio di addetti, utilizzando la distribuzione di frequenze e utilizzando la distribuzione di quantità e si spieghi da cosa dipende la differenza osservata tra le due medie. d) Sulla base della distribuzione di quantità, si può affermare che l’assunzione di uniforme distribuzione nelle classi sia rispettata? Classi di addetti N. imprese N. totale di addetti 1 22 2-5 18 56 6-10 10 75

Esercizio 7 (solo per Economia) La rilevazione congiunta su 190 famiglie del livello di reddito familiare annuo e della spesa annua (in migliaia di euro) destinata a viaggi e vacanze ha fornito il seguente risultato: Calcolare la spesa media annua per vacanze, condizionata al reddito familiare Sulla base del punto a), determinare se la spesa per vacanze sia indipendente in media dal reddito familiare. Si disegni la spezzata di concentrazione. Si calcoli un indice opportuno per misurare il grado di dipendenza in media della spesa per vacanze dal reddito. Stabilire senza effettuare calcoli se i due caratteri possano ritenersi indipendenti in distribuzione. Calcolare la media delle varianze condizionate e mostrare che vale la decomposizione della varianza totale. Spesa\Reddito Basso Medio Alto Totale 0-|2 45 20 65 2-|5 35 75 5-|7 5 10 50 70 55 190