Che cosa intendiamo per educazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Premessa Unità didattica 2 – Organizzazioni e ambiente.
Advertisements

Lifelong learning: una strategia per l’inclusione nella formazione e nel lavoro Riflessioni sull’indagine ISFOL A cura di Giovanna Spagnuolo Area Sistemi.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
Comunicare come e perché
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
LA RELAZIONE EDUCATIVA COME COMPETENZA TRASVERSALE
Bruno Losito, Università Roma Tre
Sociologia dei processi socializzativi e educativi
Sistema Istruzione e Formazione
Forum Regionale per l’Educazione degli Adulti in Toscana
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Competenze nel primo ciclo di istruzione
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Sociologia della Salute
Dipartimento di Rete La valutazione nella didattica CLIL I. C
Area Formazione Capi Commissione 6.
Che cosa si intende per apprendimento significativo ?
Incontro introduttivo
Che cosa intendiamo per educazione
PERSONA, TECNOLOGIE E PROFESSIONALITÀ
Verso un quadro europeo delle qualifiche European Qualifications Framework - EQF Fine.
RELAZIONE DEL SISTEMA NAZIONALE DELLE QUALIFICHE PROFESSIONALI
Organizzazione Aziendale
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
PERCORSO TRIENNALE PER RAGAZZI/E IN USCITA DALLE MEDIE
il Simucenter Campania
Lifelong Learning Il contesto europeo Maria Sticchi Damiani Università di Padova 26 ottobre
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Educazione interculturale
Organizzazione Aziendale
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
I CIRCOLI DI STUDIO COME MODALITA' DI ATTIVAZIONE DELLA COMUNITA'
Progettazione educativa e didattica
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Insegnanti e didattiche disciplinari
per un Apprendimento di qualità
Tracce di riforma 16 dicembre 2008.
Definire la comunicazione
Che cosa intendiamo per educazione
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA E SCIENZE DELLL’EDUCAZIONE
Convegno nazionale della Rete delle Reti VIII Forum sul Lago Complessità e cambiamento Scuole autocorrettive Stresa 31/8 - 1/9/2018.
È possibile uno studio scientifico dei fenomeni-fatti educativi?
I CIRCOLI DI STUDIO COME MODALITA' DI ATTIVAZIONE DELLA COMUNITA'
Indagine Internazionale
Nelle prossime lezioni…
“una totalità dinamica caratterizzata
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
È possibile uno studio scientifico dei fenomeni-fatti educativi?
Di Alessandra Fermani COMUNICAZIONE di Alessandra Fermani
per un Apprendimento di qualità
È possibile uno studio scientifico dei fenomeni-fatti educativi?
Nelle prossime lezioni…
Capitolo 8: Genere e sessualitÀ
Nelle prossime lezioni…
Macro Area n. 3 Continuità educativa e Educazione degli Adulti
PERSONA, TECNOLOGIE E PROFESSIONALITÀ
È possibile uno studio scientifico dei fenomeni-fatti educativi?
È possibile uno studio scientifico dei fenomeni-fatti educativi?
Che cosa intendiamo per educazione
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
EDUCARE NELLA SCUOLA CATTOLICA
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Approfondimenti.
Grammatica dei conflitti per imparare a gestire i conflitti – seconda parte Prof.ssa Silvia Guetta.
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016
Pedagogia e ricerca educativa come fonti delle pratiche professionali
Transcript della presentazione:

Che cosa intendiamo per educazione Che cosa intendiamo per istruzione Rapporto educazione-istruzione Rapporto tra educazione e ‘natura’. Il problema della ‘educabilità’

Educazione Educazione come mezzo di «continuità sociale della vita» Educazione come comunicazione Educazione come funzione sociale Educazione e cambiamento sociale Educazione formale Ruolo della scuola [J. Dewey, Democrazia e educazione (1916)]

Quattro significati del termine educazione educazione come istituzione educazione come azione educazione come contenuto educazione come risultato [G. Mialaret, Introduzione alle scienze dell’educazione (1985)]

Educazione e istruzione Istruzione come ‘funzione specializzata’ Ruolo della scuola e sue trasformazioni Formale, non formale, informale

Apprendimenti formali sono gli apprendimenti intenzionali che si realizzano nei sistemi dell’istruzione e della formazione e portano, di norma, a una certificazione con valore legale

Apprendimenti non formali sono gli apprendimenti intenzionali che si realizzano in contesti organizzati, ma al di fuori dei sistemi istituzionali di istruzione e formazione e non producono una certificazione con valore legale

Apprendimenti informali sono apprendimenti che si realizzano quando gli individui acquisiscono conoscenze, competenze, abilità (o comportamenti, atteggiamenti) attraverso l’interazione sociale, il lavoro, le attività culturali e/o ricreative, il tempo libero

Educazione e istruzione Educazione vs istruzione ? ‘Oggetti’ dell’educazione e dell’istruzione Scuola, educazione, istruzione

Educazione e natura La ‘natura’ nel senso comune educativo Ideologia della natura Determinismo Educazione come intervento sulla natura