ISTITUTO COMPRENSIVO ARTENA Il valore aggiunto di scuola effetto scuola
L’effetto scuola (valore aggiunto) sui risultati delle prove INVALSI Materiale convegno dott.Ricci
Il valore aggiunto La definizione più semplice di valore aggiunto a livello di singolo studente, è data dalla differenza tra la performance attesa dello studente, basata sul suo precedente background e la performance osservata; a livello d’Istituto è costituita dalla media del valore aggiunto dei singoli allievi.
Il valore aggiunto Questa "separazione degli effetti" è solo un'astrazione analitica: la performance dello studente non è la somma aritmetica di una serie di fattori poiché' tutti interagiscono tra loro.
EFFETTI NON «ISTRUZIONALI» LEGATI ALLA SCUOLA EFFETTO COMPOSIZIONALE : trovarsi in un gruppo classe o in un gruppo scuola più o meno facilitante l'apprendimento EFFETTO CONTINUITà : avere lo stesso docente per l'intero percorso scolastico dell'alunno. La comparazione dei risultati delle scuole e la quantificazione del valore aggiunto permettono di individuare le scuole e le classi che ottengono risultati, positivi o negativi, discostandosi significativamente da quelli di un gruppo di riferimento, ma non si dice nulla sul PERCHÉ si siano verificati quei risultati.
A COSA SERVE ALLORA IL VALORE AGGIUNTO? Può contribuire a formulare meglio gli interrogativi su cui i processi di "autovalutazione di istituto" dovranno focalizzarsi.
Punti chiave per una scuola che apprende
Come si apprende Se il docente deve formare cittadini prima ancora di letterati e di matematici, deve padroneggiare competenze pedagogiche, ascolto attivo, empatia, competenze comunicative e relazionali.
Formazione continua In un mondo che cambia così velocemente occorre aggiornare le proprie competenze metodologiche didattiche, progettuali, valutative, comunicative e relazionali.
Il lavoro di squadra come agente del cambiamento. Il valore aggiunto della formazione scolastica è da imputarsi al team docente nel suo complesso guidato dal DS che sceglie e costruisce la squadra con cui affrontare gli impegni.
Valutazione di sistema Si dovrebbe preferire la FUNZIONE FORMATIVA a QUELLA CERTIFICATIVA ed essere focalizzata sui PUNTI DI DEBOLEZZA della propria offerta formativa e sulle azioni da intraprendere per promuovere cambiamenti.
Effetto scuola classi quinte de gasperi italiano
prova di italiano CLASSI QUINTE DE GASPERI risultato complessivo
Indicatori di valore aggiunto risultati accettabili ( regione lazio e macroarea) buoni a livello nazionale QUINTE DE GASPERI
Effetto scuola classe quinta macere italiano
Prova di italiano CLASSE QUINTA MACERE risultato complessivo
Indicatori di valore aggiunto risultati da migliorare QUINTA MACERE
Effetto scuola classi quinte de gasperi matematica
prova di matematica QUINTE DE GASPERI risultato complessivo
Indicatori di valore aggiunto risultati buoni QUINTE DE GASPERI
Effetto scuola classe quinta macere matematica
Prova di matematica risultato complessivo
Indicatori di valore aggiunto risultati accettabili QUINTA MACERE
Effetto scuola classi terze secondaria de gasperi italiano
Prova nazionale di italiano risultato complessivo
Indicatori di valore aggiunto risultati da migliorare TERZE DE GASPERI
Effetto scuola classi terze secondaria serangeli
Prova nazionale di italiano risultato complessivo
Indicatori di valore aggiunto risultati buoni TERZE SERANGELI
Le criticità dell’I.C. «Artena» nell’a.s. 2015-2016 PROVE MATEMATICA SECONDARIA ANALISI DEGLI ERRORI PIU' FREQUENTI OSSERVATI NELLA SCUOLA PRIMARIA. tabella
effetto scuola classi terze secondaria de gasperi
prova nazionale di matematica risultato complessivo
Indicatori di valore aggiunto risultati da migliorare TERZE DE GASPERI
Effetto scuola classi terze secondaria serangeli
Prova nazionale di matematica risultato complessivo
Indicatori di valore aggiunto risultati accettabili (regione lazio e a livello nazionale) risultati da migliorare (macroarea) TERZE SERANGELI
analizzare gli errori per migliorare confronto tra risultato di classe e risultato nazionale (item per item)
GLI AMBITI DI CONTENUTO ( NUMERI, SPAZIO E FIGURE, RELAZIONI E FUNZIONI, DATI E PREVISIONI) FANNO ESPLICITO RIFERIMENTO ALLE INDICAZIONI NAZIONALI
COME INTERVENIRE? RIFLESSIONI IN SEDE DI PROGRAMMAZIONE SETTIMANALE E CONDIVISIONE DI TECNICHE E DI MATERIALI (PRIMARIA) RIFLESSIONI IN SEDE DI DIPARTIMENTI VERTICALI COSTRUZIONE PERCORSO VERTICALE PER I TRE ORDINI DI SCUOLA PROVE DI VERIFICA CONDIVISE SIMULAZIONE PROVE INVALSI
LE DIMENSIONI DELLA MATEMATICA (PROCESSI) CONOSCERE RISOLVERE PROBLEMI ARGOMENTARE (CLASSI QUINTE)
LE TRE DIMENSIONI NELLA SECONDARIA………. (RIFLESSIONI)
Scheda programmazione annuale MODELLO
Scheda del lavoro per dipartimento MODELLO 2
Scheda simulata INVALSI MODELLO 3
FOCALIZZARE UN ALTRO ASPETTO DA POTENZIARE Lettura e comprensione del testo attraverso un progetto trasversale ed in verticale per i tre ordini di scuola "Come Ulisse.....i viaggi, gli incontri, le storie".
Gruppo di ricerca-azione REALIZZAZIONE DI UN COMPITO DI REALTA' PER OGNI CLASSE
SAPPIAMO DAVVERO COME FAR APPRENDERE SAPPIAMO DAVVERO COME FAR APPRENDERE? (non vuole essere una critica, ma uno spunto per riflettere insieme) 1) Più stimoli diamo agli allievi, più apprendono? 2) Per mettere in atto percorsi di apprendimento attivo è necessario essere attivi nel comportamento? 3) Gli allievi imparano meglio se lasciati liberi di sperimentare e costruire le proprie conoscenze? 4) La lezione frontale e' una strategia didattica superata? 5) Aver compreso un argomento implica che lo si sappia trasferire in situazioni diverse da quello in cui e' stato appreso? 6) Apprendere in gruppo è più efficace che apprendere da soli?