Miglioramento della qualità dei club Benvenuti alla presentazione della Iniziativa per la qualità dei club! La Iniziativa per la qualità dei club è lo strumento principale messo a disposizione del club per svolgere un’autovalutazione sulle sue abilità nel soddisfare le esigenze dei suoi soci e della sua comunità. Nella frenesia del mondo d’oggi, un club deve essere capace di gestire e attuare una valutazione positiva e un processo per la definizione degli obiettivi così semplice da poter diventare una parte delle procedure operative standard necessarie per restare concentrati sui fattori principali più indispensabili di un club eccellente: service, soci di qualità e leader in crescita.
Panoramica sul processo della Iniziativa per la qualità dei club Le cinque fasi: Comprendere il processo del cambiamento e LCI Forward Determinare qual è il bisogno di un cambiamento Stabilire gli obiettivi Sviluppare i piani Attuare e sostenere il cambiamento Il cambiamento è fondamentale per ogni club. Se abbiamo una buona comprensione delle nostre operazioni in corso, se individuiamo le aree che possono essere migliorate e prendiamo dei passi ponderati per realizzare i nostri obiettivi, potremo addirittura migliorare ogni club! Questa guida fornisce cinque fasi uniche per iniziare il cambiamento. Le cinque fasi: Comprendere il processo del cambiamento e LCI Forward Determinare qual è il bisogno di un cambiamento Stabilire gli obiettivi Sviluppare i piani Attuare e sostenere il cambiamento Andiamo a esaminare più da vicino le singole voci.
Prima fase - Iniziativa per la qualità dei club Comprendere il processo del cambiamento e LCI Forward Il processo per fare le cose meglio!
Iniziativa per la qualità dei club – LCI Forward Comprendere il processo del cambiamento e LCI Forward 1 3 4 2 LCI Forward fornisce una struttura strategica per aiutare i club a puntare all’eccellenza. “Essere il leader globale nel servizio comunitario e umanitario”. È una piattaforma per l’azione che aiuterà il vostro club a sviluppare le priorità per aumentare in modo significativo il service, per migliorare le operazioni in corso e cercare nuovi modi per unire le persone nel service dei Lions. LCI può darci questa visione, ma è necessario che essa venga attuata a livello di club perché si trasformi in realtà. Accrescere l'impatto e il focus del service - Aggiornamento delle cause umanitarie Dare una nuova immagine e migliorare la visibilità - Piano di marketing strategico Perseguire l'eccellenza dei club, dei distretti e dell'organizzazione - Programma di qualità totale Migliorare il valore dei soci e raggiungere nuove aree
Seconda fase - Iniziativa per la qualità dei club Determinare qual è il bisogno di un cambiamento Completare le quattro valutazioni Benefici della valutazione: Segue lo stesso formato di LCI Forward Aiuta a mantenere un’azione mirata Facilita la discussione Incoraggia l’esplorazione delle risorse Il processo può essere completato individualmente o come gruppo
Completare le valutazioni per la discussione
Seconda fase – Valutazione n. 1 Determinare qual è il bisogno di un cambiamento Valutazione n. 1: Accrescere l'impatto del service Completare la valutazione alle pagine 8 e 9. Completare la valutazione alle pagine 8 e 9.
Nuovi service da scoprire I progetti ben gestiti sono significativi I progetti possono piacere o meno ai soci Cercare nuovi progetti da valutare Considerare come i progetti possono essere migliorati Come può essere coinvolta la comunità I progetti sono ben gestiti e significativi I progetti possono piacere o meno ai soci Nuovi progetti da considerare Come possono essere migliorati i progetti Come può essere coinvolta la comunità
Valutazione n. 1 - Strumenti disponibili Le nostre cause umanitarie globali Strumenti disponibili: Le nostre cause umanitarie globali - incentrate su cinque aree di service: diabete, ambiente, fame, cancro pediatrico e vista. Fare in modo che si realizzi Valutazione dei bisogni comunitari Contributi
Seconda fase – Valutazione n. 2 Determinare qual è il bisogno di un cambiamento Valutazione n. 2: Cambiare l’opinione pubblica e migliorare la visibilità Completare la valutazione alle pagine 11 e 12.
Cercare dei modi per aumentare la visibilità Come viene visto il club dalla comunità …positivamente e negativamente Visibilità verso i leader comunitari Utilizzo dei social media Che cosa comunicare alla comunità Contatti che i soci del club hanno con i media Efficacia della comunicazione interna Come viene visto il club dalla comunità... positivamente e negativamente Visibilità verso i leader comunitari Utilizzo dei social media Che cosa comunicare alla comunità Contatti che i soci del club hanno con i media Efficacia della comunicazione interna
Valutazione n. 2 - Strumenti disponibili Determinare qual è il bisogno di un cambiamento Valutazione n. 2: Dare una nuova immagine e migliorare la visibilità Guida alle PR Concorso Un Poster per la Pace e-Clubhouse
Seconda fase – Valutazione n. 3 Determinare qual è il bisogno di un cambiamento Valutazione n. 3: Perseguire l'eccellenza organizzativa del club Completare la valutazione alle pagine 13 e 14
Cercare nuovi modi di operare Modi per migliorare le riunioni e gli eventi Si necessita di una maggiore trasparenza? Come reagiscono i soci all’idea di ricoprire delle posizioni di leadership? I soci vengono riconosciuti per il loro impegno? Esiste un conflitto all’interno del club? I soci sono soddisfatti dal modo con cui il club viene gestito?
Valutazione n. 3 - Strumenti disponibili Determinare qual è il bisogno di un cambiamento Valutazione n. 3: Perseguire l'eccellenza organizzativa del club
Seconda fase – Valutazione n. 4 Determinare qual è il bisogno di un cambiamento Valutazione n. 4: Accrescere il valore dei soci e raggiungere nuove aree Completare la valutazione alle pagine 15 e 16
Cercare come valorizzare i soci Se il club ha in programma di immettere nuovi soci… sta mirando a dei soci più giovani? I soci nuovi ed esistenti si sentono coinvolti? Fonti per trovare nuovi soci Modi per coinvolgere i soci Nomi di nuovi soci potenziali
Valutazione n. 4 - Strumenti disponibili Determinare qual è il bisogno di un cambiamento Valutazione n. 4: Accrescere il valore dei soci e raggiungere nuove aree
PAUSA
Terza fase - Stabilire gli obiettivi Delineare le priorità e una base per la pianificazione futura Discutere sulle conclusioni nate dalle valutazioni Stabilire obiettivi SMART Gli obiettivi possono essere stabiliti individualmente e poi discussi come gruppo
Terza fase - Stabilire obiettivi SMART Ogni obiettivo dovrebbe essere... SPECIFICO Gli obiettivi dovrebbero essere il più specifici possibile per essere certi che la finalità sia chiara. MISURABILE I punti di riferimento e il progresso raggiunto devono essere misurabili. ATTUABILE Ogni obiettivo deve essere fattibile. REALISTICO Gli obiettivi devono essere impegnativi, ma allo stesso tempo realistici. LEGATO AL TEMPO Ogni obiettivo deve avere un arco temporale che delinei un programma del progresso.
Discussione di gruppo Sviluppare gli obiettivi SMART sulla base di quello che si è riscontrato
Quarta fase – Sviluppare i piani Prepararsi e pianificare per un cambiamento Delineare le priorità a lungo e a breve termine Assegnare gli obiettivi ai comitati Incoraggiare tutti i soci dei club a essere coinvolti nelle soluzioni
Quarta fase – Pianificare gli strumenti Sviluppare i piani Prepararsi e pianificare per un cambiamento Pagine 20 e 21
Discussione di gruppo Sviluppare un piano
Quinta fase – Attuare e sostenere il cambiamento Attuare il cambiamento Tenere nota dei risultati Avere una scadenza concordata per ogni punto di riferimento Comunicare i dati al proprio club fino a quando saranno stati completati tutti i punti di riferimento Sostenere il cambiamento Il cambiamento porta a un maggior cambiamento Cercare nuove opportunità
Quinta fase – Attuare e sostenere il cambiamento Il cambiamento è un’attività di gruppo! Coinvolgere tutti Il cambiamento deve essere celebrato!
I nuovi strumenti e le nuove risorse per i club www.lionsclubs.org
Domande