Idee sull’educazione degli adulti Studenti AA 2017/2018
Che cos’è Ambito pedagogico (Elisa Giulia; Giampiera) Formazione delle persone adulte (Elisa Giulia; Erica) Lifelong Learning (Sara) Formazione/educazione nell’arco della vita (Sara; Daniele) Apprendimento e cura (Sara; Erica) È formazione, nella quale siamo costantemente (Martina) Rieducazione in alcuni casi (Martina) È una possibilità che viene offerta in adultità (Martina) Che cos’è
In qualsiasi luogo in cui si faccia formazione (Elisa Giulia) Extrascolastica (Elisa Giulia) Educazione è «trarre fuori» (anche come trarre fuori il meglio) (Sara) Esperienze, conoscenze, contesto di vita (Sara; Elena) Azione partecipata dell’individuo coinvolto (Giampiera) Modalità dell’apprendimento adulto (Giampiera; Elena) Mutua educazione, chi educa è educato (Elena; Daniele) Andragogia (Erica) È educazione in senso generale, ma con modalità differenti (Daniele) Approccio diverso nella «forma uomo» adulta (Daniele) Come avviene?
A chi si rivolge? Tutti (Sara; Elena) Persone in situazione di bisogno educativo (Giampiera) Persone che hanno superato l’infanzia-adolescenza; adulti in senso cronologico (18 anni in su) (Stefania; Erica) Persone che necessitano di rieducazione (ad esempio per reati; dipendenze) (Elena; Stefania) Persone in situazione di disabilità (Stefania) Anziani (Elena) Persone che hanno maturato indipendenza e responsabilità (Erica) A chi si rivolge?
Chi la «compie»? Formatori, educatori, pedagogisti (Stefania) Docenti esperti (Elisa Giulia) Persone inclini alla formazione, anche inconsapevolmente (Sara) Professioni d’aiuto; professioni di cura (Giampiera; Erica) Psicologi (Giampiera) Esperti in formazione degli adulti (Stefania) Persone capaci di profonda comprensione dell’altro (Stefania) Equipe (Daniele) Uomo stesso (Daniele) Educatore/accompagnatore (Daniele) Chi la «compie»?
Quali obiettivi ha? Sapere e saper fare (Elisa Giulia) Formazione che dura, si rinnova e permane (Sara) Consapevolezza dell’«assenza di limiti» dell’educazione (Sara) Strumenti di autonomia e responsabilità (Giampiera) Dare senso alla propria esistenza (Elena) Valorizzare le proprie risorse (Elena) Realizzare il proprio progetto di vita (Stefania) Sfera professionale, economica, sociale (Erica) Mettere l’adulto in condizione di accettazione di sé e di non rifiuto delle cose del mondo (Martina) Quali obiettivi ha?
Capacità di relazionarsi con i genitori rispetto all’educazione di soggetti con disabilità (Elisa Giulia) Personale interesse verso la tematica (Giampiera) Grandi aspettative; in quanto disciplina trascurata (Erica) Esigenze di ammodernamento e innovazione (Erica) Ampliamento teorico della pedagogia (Daniele) Metodologia d’intervento attiva; nel campo adulto (Martina) Andare oltre al fascino dell’educazione infantile (Martina) aspettative