Risparmio Energetico
Si parla tanto di fonti di energia, di disastri ambientali, di ricerca per l’energia pulita, di referendum contro il nucleare, di buco nell’ozono. Sono tanti gli argomenti legati all’energia, ma non dobbiamo dimenticare un’altra cosa non meno importante: il risparmio energetico. Siamo tutti troppo abituati ad avere elettrodomestici elettrici, tv, radio, computer. Dimentichiamo e forse proprio cosa vuol dire consumare poca energia elettrica. I nostri nonni e anche i nostri genitori ricordano l’austerity, quando le auto potevano circolare a targhe alterne per consumare meno, e sicuramente trenta o quaranta anni fa si prestava piu’ attenzione a non tenere troppe luci accese in casa.
. Oggi il consumismo ci porta a non pensare, ma le fonti di energia non rinnovabili scarseggiano e si cercano alternative, possibilmente energie pulite, anche perché con tutto quello che sta accadendo ci si sta iniziando a preoccupare sul serio. Il WWF dal 2007 ha promosso l’”EARTH HOUR” e cioè l’ora della terra. Per un’ora in tutto il mondo simbolicamente (ma non troppo) tutti quelli che credono che l’unione fa la forza hanno spento la luce per un’ora. Di anno in anno questa cosa ha preso sempre piu’ piede: nelle città sono state spente tutte le luci dei grandi monumenti, molti personaggi famosi hanno fatto da testimonial a questi eventi per sensibilizzare le persone. Quest’anno la data prestabilita è stato il 26 marzo.
L’obiettivo di Earth Hour 2011 è coinvolgere Istituzioni, Cittadini e Aziende ad andare “Oltre l’ora” impegnandosi non solo a spegnere le luci durante l' Earth Hour ma anche, manifestando attraverso diverse azioni o attraverso degli eco-consigli, l'impegno nei confronti del pianeta. Il cittadino che rinuncia all' auto un giorno a settimana, una scuola che installa pannelli solari sul tetto, un comune che costruisce piste ciclabili, ed ogni piccola azione contribuisce a proteggere l'unico pianeta che abbiamo. Sono decine le grandi imprese, anche in Italia, che hanno visto nella green economy una strada vantaggiosa non solo sotto il profilo ambientale, ma anche economico, che hanno attivato concreti piani di riduzione delle proprie emissioni e del proprio impatto ambientale e che quest’anno aderiscono all’Ora della Terra