LA LIM come oggetto didattico e gli strumenti legati al software LIM

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Creare mappe di sintesi con la LIM Relatore: Francesca Rodella
Advertisements

Relatore: Francesca Rodella
ITT-LSA “T. SARROCCHI” Corso Microsoft PowerPoint SAPER APRIRE UNA PRESENTAZIONE Sequenza comandi 1)Posizionarsi con il mouse sul menù File e fare clicclic.
Realtà aumentata Prof. M. Bracardi Come creare AURA per la realtà aumentata Di cosa abbiamo bisogno? 1) App Aurasma (fare il download, funziona su sistemi.
Wikispaces, flipped rules in the classroom fiorluis[at]tin.it Luisanna Fiorini
Indice 1.Cos'è Google DriveCos'è Google Drive 2.Crea e lavoraCrea e lavora 3.VisualizzareVisualizzare 4.Condividi come e con chi preferisciCondividi come.
19 Feb Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta “La creazione di videolezioni: la realizzazione.
Gruppo Alpini Rivoli sezione Torino
LAVORARE CON I DISPOSITIVI DESTINATI ALLA FRUIZIONE COLLETTIVA
Corso di Elementi di Informatica
Introduzione al backend di Sharepoint_P3
IL SOFTWARE (FPwin 6.0).
“Vivere insieme” – Lezione6
“Vivere insieme” – Lezione6
“Vivere insieme” – Lezione4
I Collegamenti in WORD Guglielmo Grisolia.
come aggiornare un sito con wordpress
Per informazioni: I PORTALI ELLY: INTRODUZIONE Per informazioni:
Lavagna Interattiva Multimediale
MANUALE spazio web comitati tecnici per AMMINISTRATORI e membri CT
Esportare le proprie mappe da QGis
Accedere su Google e aprire l’App Drive cliccando sul pulsante :::
<Nome del gruppo di lavoro>
“Vivere insieme” – Lezione7
GeoGebra QuizFaber Formazione tra pari
Tutor: prof. Franco Gualtieri 2° parte
Commissione Calcolo e Reti
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Tutorial help.ebsco.com.
Le basi dati CINAHL Tutorial sulla ricerca semplice
Progetto n°2 con il Pannello operatore
Incontro - 10 Dicembre 2015 I PORTALI ELLY: INTRODUZIONE
Catturare l’attenzione dell’uditorio
Condividere dati di Excel tramite l'esportazione in un sito di SharePoint
Progetto n°1 con il Pannello operatore
“Vivere insieme” – Lezione3
Nuovo Portale Antidoti
Cliccare su Sede di Potenza
Cliccare su Sede di Potenza
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
Audio Riferimento rapido per Lync 2013 per Office 365
POWER POINT Il programma, all'interno del pacchetto Office della Microsoft, è quello dedicato alla realizzazione di audiovisivi. Consente di creare documenti.
1.
FARE DIDATTICA CON LE TECNOLOGIE
Ecco tutte le informazioni Microsoft Notizie di SharePoint
Introduzione a PowerPoint
I grandi insegnanti muovono il mondo
Access.
Northwind Traders Presentazione
Derive 5 28/12/2018 Lavoro didattico per Apprendere - lezione su materia specifica di Retucci Anna - classe 3C Terza edizione.
Come utilizzare gli video ed il Rapporto contatti
Come personalizzare il sito Web online di Microsoft SharePoint
PowerPoint.
4.
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
Come utilizzare questo modello:
Catturare l’attenzione dell’uditorio
Derive 5 di Anna Retucci 02/01/2019
Richiesta Accreditamento dei Soggetti Attuatori
Nome e numero del corso Docente Nomi dei membri del gruppo
16/02/2019.
Operazioni per caricare dei documenti sul Portale
OLIMPYAWIN software utilizzato per gestire le gare sportive scolastiche in piena autonomia per varie discipline. modulo di iscrizioni on-line che permette.
ESERCITAZIONE PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE
Come creare una presentazione
Portale Acquisti Alperia
N O E MODELLO GITA S Come progettare una gita in base alla destinazione da condividere con altri studenti. Un modello con cui gli studenti possono.
Edmodo una piattaforma social learning nel cloud.
Digitare qui i dettagli dell'evento
Transcript della presentazione:

LA LIM come oggetto didattico e gli strumenti legati al software LIM Formazione Pearson Academy 2017

I temi La LIM livello base La LIM livello intermedio Image by Colleen Thalia Jamias I temi La LIM livello base La LIM livello intermedio La LIM livello avanzato

I sessione

INDICE DEGLI ARGOMENTI Che cos’è la LIM? Software gratuito della LIM: Open Sankorè Barre dei menu e degli strumenti Salvataggio di un file Esportazione ed importazione file Utilizzo di un Libro digitale: Limbook - ITE

Che cos’è la LIM? Una lavagna semplice da usare Una periferica in cui si visualizza lo schermo del PC Uno “strumento” di insegnamento, che permette di potenziare la lezione in classe

Che cos’è la LIM: come funziona

Che cos’è la LIM: quali tipologie oppure

Quali vantaggi offre la tecnologia per i docenti? RISPARMIO DI TEMPO E FLESSIBILITÀ D’INSEGNAMENTO (tutto su un unico supporto) PERSONALIZZAZIONE DEL LAVORO (sottolineare, salvare, integrare e adattare i materiali) POSSIBILITÀ DI INCREMENTARE LE RISORSE E I MATERIALI PER L’INSEGNAMENTO DIDATTICA INCLUSIVA: ATTENZIONE AI DIVERSI STILI DI APPRENDIMENTO E AI DSA

Quali vantaggi offre la tecnologia per gli studenti? MOTIVAZIONE e COINVOLGIMENTO ALTO TASSO DI ATTENZIONE (sguardo alla lavagna) FACILITÀ DI COMPRENSIONE (audio/video/immagini/interattività) APPRENDIMENTO ATTIVO

Il software Open Sankorè Tra i software disponibili, Open Sankoré è una multipiattaforma open, e quindi non comporta costi di installazione per la scuola e per docenti e studenti. Per scaricare il programma è necessario collegarsi al sito: http://open-sankore.org/, cliccando poi sul link: Download the software.

Gli strumenti principali

Gli strumenti principali I comandi principali, presenti in ogni software della LIM sono i seguenti: Penna Gomma Evidenziatore Scrivi testo

Gli strumenti principali Cliccando sul pulsante si attiva la seguente Barra degli strumenti: Lo strumento “Drawing” permette di inserire forme o linee e di scegliere lo spessore e il colore di sfondo dell’oggetto selezionato. Lo strumento “Annota documento” consente di scrivere, usando la penna.

Barra degli strumenti mobile Strumenti: Penna - Evidenziatore - Gomma

Barra degli strumenti mobile Strumenti: Scrivi testo

Salvataggio Il salvataggio di un file è un’operazione fondamentale nella creazione di una lezione di riepilogo, in quanto permette di mantenere nella memoria del computer il percorso della lezione svolta, la sua sequenza pedagogica e tutti gli interventi, le integrazioni, le osservazioni fatte dall’insegnante e dagli allievi. Open Sankorè crea automaticamente un nuovo documento, nel momento in cui viene avviato il software. Il documento viene memorizzato automaticamente all’interno della cartella “Documenti senza titolo” e verrà attribuito come nome: la data e l’ora di creazione. È possibile rinominare il file e salvarlo in una posizione diversa da quella predefinita.

Salvataggio Cliccare sul pulsante Documenti. Il nuovo documento in automatico viene salvato nella cartella Documenti e come nome viene attribuita la data e l’ora. È possibile cliccare su Rinomina, per cambiare il nome del file.

Esportazione È possibile esportare un documento in formato Sankorè o in PDF . Se il documento viene esportato in Sankorè potrà essere successivamente utilizzato e modificato su qualsiasi computer su cui sia installato il programma Sankorè. Se il documento viene esportato in PDF potrà essere aperto e visionato su tutti i computer, ma non potrà essere modificato.

Esportazione ESPORTARE IL FILE CON IL FORMATO: CFF (.iwb): formato di file comune (CFF) di .iwb (lavagna interattiva)

Importazione file compatibili

II sessione

Indice argomenti 2° parte Barre degli strumenti del software della LIM Strumenti di cattura schermata Strumenti di gestione delle pagine di una presentazione Strumenti di presentazione: Maschera e Riflettore

Barra degli strumenti mobile Facendo clic sul pulsante Mostra desktop i il programma viene iconizzato e appare la seguente barra degli strumenti mobile.

Strumento Cattura schermata La procedura: 1. Cliccando il pulsante Cattura parte dello schermo è possibile selezionare un’area specifica dello schermo e “catturare” la parte evidenziata. In alternativa, cliccando sul pulsante Cattura lo schermo è possibile “fotografare” l’intera finestra e aggiungerla ad Open Sankorè. 2. In seguito, appare una schermata che permette di scegliere se aggiungere l’immagine catturata alla pagina corrente, inserirla in una nuova pagina, oppure di aggiungerla alla biblioteca. 3. Per ritornare nel programma e vedere l’immagine catturata, è necessario fare clic sul pulsante Mostra Open Sankorè

Gestione delle pagine del documento Il pulsante Pagine permette di creare una nuova pagina. Il pulsante Sfondi permette di scegliere lo sfondo della pagina: chiaro con o senza griglia, scuro con o senza griglia. Tenendo premuto più a lungo il pulsante Pagine, è possibile aggiungere, duplicare o importare una pagina.

Collegamento ipertestuale SELEZIONARE L’OGGETTO E ATTIVARE LA TENDINA SCEGLIERE IL TIPO DI COLLEGAMENTO DIGITARE L’INDIRIZZO DELLA PAGINA WEB

Collegamento ipertestuale ad un video

Strumenti di presentazione Per usufruire delle funzionalità di gestione della presentazione, è necessario attivare il menu posto in alto a destra e di scegliere il pulsante Applicazioni. Masque (Maschera) è utile quando si desidera coprire il testo o le immagini presenti nella pagina, per svelare pian piano il contenuto. Procedere attivando il pulsante Maschera e cliccando su Aggiungi alla pagina. Cache (Riflettore) è utile quando si desidera focalizzare l’attenzione su un determinato punto di un oggetto o di un’immagine Procedere attivando il pulsante Cache e cliccando su Aggiungi alla pagina.

Strumenti di presentazione MASCHERA RIFLETTORE

III sessione

Indice argomenti 3° parte La Biblioteca Le Applicazioni Il navigatore Web Podcast – Registrazione

La Biblioteca Attivando la scheda Biblioteca è possibile accedere alla libreria di suoni, immagini, forme, video e applicazioni interattive. La biblioteca è organizzata in differenti cartelle e contiene oggetti di vario tipo da usare all'interno delle pagine: 1. audio; 2. filmati; 3. immagini; 4. interattività; 5. applicazioni; 6. forme.

Le applicazioni La cartella Applicazioni consente di utilizzare strumenti didattici supplementari e di incrementare le funzionalità del programma. Esempi di Applicazioni sono: Il Righello Il Compasso Il Goniometro Il Calcolatore

Navigatore web Open Sankorè è equipaggiato di un navigatore Web totalmente integrato, che permette di catturare rapidamente una parte o l’intera pagina web, al fine di integrarla nel documento attivo, per effettuare annotazioni o semplicemente per mostrare il contenuto in classe. Per attivare questa funzionalità, è necessario cliccare sul pulsante Web, presente nella barra degli strumenti.

Analisi di un testo e registrazione

CASA EDITRICE: formazione.digitale@pearson.it Info e contatti FORMATORE AGENTE DI ZONA CASA EDITRICE: formazione.digitale@pearson.it