La Pedagogia dei genitori

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MONITORAGGIO DOCENTI Anno scolastico 2015/2016. ALLA LUCE DEI RISULTATI OTTENUTI NEL PRIMO QUADRIMESTRE HAI OPERATO UNA REVISIONE DELLA PROGRAMMAZIONE?
Advertisements

Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
ISTITUTO COMPRENSIVO «CARANO MAZZINI» Sport a Scuola Campionati Sportivi Studenteschi a.s. 2015/2016 FASE D’ISTITUTO.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
L’open day per il nostro Istituto ha rappresentato un’occasione importante: quella di “aprire le porte” e far conoscere, alle.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Rappresentanti genitori d’Istituto 21 Maggio 2016 Istituto Comprensivo di Lograto A. S
Sport PLUS Positive Learning Using Sport
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Esperienza di laboratorio scientifico
CONSORZIO DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL CIRCOLO “GALILEO GALILEI”
Come e cosa fare? A cura di LUCIA ZANELLATO ICS Selvazzano Dentro 2
Dr.ssa Maria Grazia Crispiatico
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Con i bambini 7 dicembre 2016.
Livia Cadei, Rosita deluigi, Jean-pierre pourtois
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
La valenza formativa e tecnica nel sostegno alla numeracy
4. Approccio concertativo
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
LA DISABILITA’ NELLA SCUOLA
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Soft Skills in Action Edizione Unipd. Soft Skills in Action Edizione Unipd.
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
La Biblioteca Joppi e le scuole di Udine:
RIFLESSIONI SULLA SCELTA AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
CONFERENZA DEI SERVIZI
Essere insegnanti Filoni di ricerca nel Centro CRESPI:
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
La comunità in azione: attori, alleanze, opportunità e… criticità
per un Apprendimento di qualità
In questo monitoraggio è stata utilizzata la metodologia della ricerca mediante questionari a risposta chiusa. Il questionario è stato rivolto ai genitori.
IL BILANCIO DI COMPETENZE
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO GENITORI INFANZIA ANNO SCOLASTICO
Proposta di sperimentazione Scuola Senza Zaino
Primo oggetto di valutazione : GLI STUDENTI
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
SPORT SCOLASTICO e SPORT GIOVANILE : quali interazioni possibili
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Un approccio innovativo per l’insegnamento
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
ISISS “POLO-CATTANEO”
per un Apprendimento di qualità
Vieni con noi alla secondaria
COSA È ? SOUNDSCAPE TRAIN
Come cambia il nuovo esame di stato
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
I.C. “ANTONIO UGO”.
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
RIFLESSIONI SULLA SCELTA AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
CONCORSO DOCENTI PROF./SSA
salute ambiente trasporti socialità crescita sicurezza cultura
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Il Senza Zaino del Teresa Mattei
Valutazione del servizio
Il nostro Istituto Comprensivo IC SAN VENDEMIANO
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO GENITORI PRIMARIA ANNO SCOLASTICO
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

La Pedagogia dei genitori DALLA TEORIA ALLA PRATICA WORKSHOP AIMC PEDAGOGIA DEI GENITORI

PRESUPPOSTI ORGANIZZATIVI Consapevolezza Gradualità Trasparenza Condivisione Sistematicità WORKSHOP AIMC PEDAGOGIA DEI GENITORI

COME AVVIARE LA PRATICA DELLA PEDAGOGIA DEI GENITORI IN UN ISTITUTO? WORKSHOP AIMC PEDAGOGIA DEI GENITORI

Per avviare un percorso di Pedagogia dei Genitori nel proprio Istituto è necessario compiere alcuni passi formali nell’ambito della pianificazione di istituto. Tali passi sono indispensabili per dare all’esperienza della Pedagogia dei genitori diritto di cittadinanza nella proposta formativa globale dell’Istituzione scolastica WORKSHOP AIMC PEDAGOGIA DEI GENITORI

Momento formativo interno all’Istituto Riunione conoscitiva dei docenti interessati e proposta informale di percorso Creazione di ipotesi di percorso interno di Istituto con i docenti interessati Presentazione al collegio docenti del percorso con eventuale presenza del Prof. Zucchi o suo collaboratore Formalizzazione del gruppo di lavoro di istituto e del progetto relativo al percorso ipotizzato Avvio del percorso con monitoraggio in itinere e verifica finale Adesione alla rete «Con i nostri occhi» WORKSHOP AIMC PEDAGOGIA DEI GENITORI

Perché è importante formalizzare il percorso? Perché la Pedagogia dei genitori è un metodo pedagogico e non un approccio spontaneistico Perché esplicita una scelta educativa del docente sia ai genitori che ai colleghi Perché è lavoro e non volontariato e se possibile va incentivato e riconosciuto Perché l’esperienza di un gruppo può così essere «bene comune» dell’istituto WORKSHOP AIMC PEDAGOGIA DEI GENITORI

La nostra esperienza con la Pedagogia dei genitori: effetti collaterali… WORKSHOP AIMC PEDAGOGIA DEI GENITORI

LA RELAZIONE TRA DOCENTE ED ALLIEVO Gli alunni sono diventati di nuovo BAMBINI, speciali portatori di storia unica. I bambini si sono rivelati curiosi di sapere più di queste riunioni speciali cui hanno partecipato i loro genitori..(che cosa vi siete detti?)e si sono sentiti IMPORTANTI A volte si realizzano dei momenti di confronto aperto con i ragazzi sulla scia dei gruppi di narrazione dei genitori, soprattutto nelle classi 5, con risultati emozionanti e sorprendenti   WORKSHOP AIMC PEDAGOGIA DEI GENITORI

LA CRESCITA PEDAGOGICA DEL GRUPPO DOCENTE E DELLA RELAZIONE L’ approccio serio e motivato alla Metodologia ha favorito la condivisione profonda dell’esperienza tra i docenti. Aver effettuato il percorso di formazione preliminare in modo condiviso ha favorito la gestione pratica del gruppo di narrazione e la sua efficacia. La Pedagogia dei Genitori ha svegliato nell’Istituto la voglia di fare comunità educante…tra di noi docenti e con i genitori   WORKSHOP AIMC PEDAGOGIA DEI GENITORI

«Ciascuno cresce solo se sognato» D. Dolci WORKSHOP AIMC PEDAGOGIA DEI GENITORI