PELLEGRINO: Progetto di: Bordignon Davide, Gandini Nicole, Cornelio Aire, Kaur Rman Prit, Cavicchia Alessandro
Pellegrinaggio = la parola latina peregrinatio significa passaggio, sosta in paese straniero. Ma ben presto venne ad indicare un viaggio a carattere religioso e culminante nella visita a un luogo santo.
Pellegrinaggio verso Roma Il cammino è lungo circa 400 km. Questo cammino parte da Arles passando per Saint-Gilles, Montpellier e Somport; un altro parte invece da Puy-en-Velay; il terzo inizia da Vezelay e l’ultimo da Tour. In Italia si attraversa Pavia, Parma, Siena, Vittorito, Roma, Bari e Brindisi.
Pellegrinaggio verso Santiago Il percorso è lungo circa 800 km è ha una durata approssimativa di un mese. Santiago de Compostela fu distrutta nel 997 da un esercito musulmano e poi ricostruita nel 1075.
Pellegrinaggio verso Terra Santa In attesa dell’imbarco per la Terrasanta, la sosta di questi viaggiatori nella città di Venezia, che poteva durare fino a qualche settimana, era gestita dai Tolemazi, un corpo chiuso di assistenti turistici sulla cui attività vigilava l’ufficio del Cattaver (che aveva funzioni di controllo finanziario e repressione del contrabbando). Grazie alle loro cure premurose e a volte un po' soffocanti, il pellegrino veniva aiutato, o piuttosto guidato, a trovare alloggio, cambiare valuta, visitare la città, girare i negozi e scegliere la nave con la quale recarsi a Gerusalemme.
Abbigliamento del pellegrino
CAPPELLO: serviva per difendersi dal caldo e dal freddo SCIARPA e BORDONE: Sono consacrati in una cerimonia dal sacerdote VESTE CORTA: serviva per non intralciare il passo: infatti al di sotto indossavano dei pantaloni di stoffa BASTONE RICURVO: serviva per appoggiarsi nei tratti difficili e gli venivano fissati i distintivi CONCHIGLIA: rappresentava una mano aperta e generosa. Essa è anche simbolo di rigenerazione e salvezza
Riti del pellegrino
I pellegrini, arrivati a San Giacomo, poggiavano la mano sui piedi della statua del Santo, e ricordavano i motivi, gli impegni e le promesse che li avevano condotti alla sua tomba.
Riti nella cattedrale
I pellegrini giunti a Compostela facevano la corsa a chi per primo raggiungeva la sommità del «Monte del Gozo» da cui si poteva scorgere la cattedrale. Chi la intravedeva per primo era proclamato re del pellegrinaggio. Altro uso dei pellegrini jacobei era piantare una croce sul Passo di Cize pregando genuflessi rivolti ad occidente, oppure quello di trasportare da Triacastela a Santa Maria di CASTAGÑEDA una pietra per la erezione della cattedrale del santo.
RITI NELLA CATTEDRALE: sopra l’altare c’è la grande statua di San Giacomo rivestita da una lamina di argento. Dietro c’è una scaletta che permette di accedere alle spalle della statua. È tradizione abbracciare quest’ultima sussurrando al suo orecchio l’antica frase medievale «Raccomandami a Dio, amico mio»
Menù del pellegrino
-IL PANE Nel Medioevo era molto comune un tipo di pane che, una volta tolto dal forno, veniva immerso nell’acqua bollente per 3-4 minuti e poi messo nuovamente ad asciugare in forno. Questo pane, avvolto in un panno, era tenuto nella bisaccia anche dai pellegrini e , all’occorrenza, bastava farlo rinvenire con poca acqua. Si conservava molto a lungo. -C’erano pellegrini che potevano permettersi di pagare il cibo di conventi, taverne, case private e che quindi erano trattati con rispetto. I più poveri si accontentavano del pulmentum, una zuppa di verdure, erbe, radici di stagione, cereali, legumi, insaporito con lardo o acciuga. -Il vino che accompagnava i pasti aveva quel minimo di gradazione alcolica che lo rendeva asettico.
PER IL VIAGGIO: generosa scorta di aceto, zucchero, formaggio, pesce salato, biscotto o galletta, frutta secca come uva, prugna, mandorle. COME BEVANDE: acqua, agresto (succo di uva acerbo) misto a vino e sciroppo di limone. IL VITTO DI BORDO: biscotto fradicio, vino acido, cattiva carne salata. Chi mangiava a terra poteva permettersi: carne (agnello, pollo), uova, frutta e formaggi.
Si ringraziano la professoressa Carpentieri e il professor Vigna per la collaborazione.
SITOGRAFIA PER TESTI E IMMAGINI: - dizionario Treccani - Diocesi di fidenza - la mia arte - Send your prayer to Jerusalem - tesi online.it - wikipedia - camminando. Eu - Ilpellegrinaggionelmedioevo.it - venetoinside.com - www.pellegrinando.it