PROGETTO PHILOSOPHY FOR CHILDREN

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Briciole di sapienza Se vuoi conoscere Dio, non essere un solutore di enigmi. Piuttosto guardati intorno, e lo vedrai giocare con i tuoi bambini. K.
Advertisements

19 febbraio. A piccoli passi… Classi seconde …verso un mondo più sostenibile.
LE NOSTRE ESPERIENZE PAROLA DI VITA “Siate in pace gli uni con gli altri”. DOVE C’È L’UNITÀ, C’È LA PACE Gesù in mezzo a noi è la pace. SIATE IN PACE:
Sono anche ragazzi che usano quotidianamente il computer, internet…..e tutti i social network….. pensate sono circa tra bambini e ragazzi.
Contro ogni forma di discriminazione…. contro ogni bullismo Plesso Pascoli Classe I B Docente di Scienze: prof. Garofano Sofia.
Scuola Secondaria di Primo Grado “San Tommaso” – Mercato San Severino (SA) «Promuovere la resilienza a scuola» Titolo: Indagine statistica sulla resilienza.
Appunti per la formazione degli animatori del gruppo Adulti
CRISTIANI DIVISI MA UNITI
Si può fare! Anna Contardi Anna Contardi.
Quanto ci manchi Mary Poppins!
SCIENZA E FEDE: diversi modi di conoscere Dio e vedere il mondo
SCIENZA E FEDE: diversi modi di conoscere Dio e vedere il mondo
PARABOLE DELLA MISERICORDIA
Papa Giovanni Paolo II disse….
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
«Siate in pace gli uni con gli altri»
Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens.
IL VALORE DELL’ISTRUZIONE
La gestione creativa dei conflitti tra genitori e figli CAP
QUESTIONARIO INDAGINE FAMIGLIA Scienze Umane e Sociali
Parola di Vita Ottobre 2017.
DIVERSITA’.
Cari genitori e amici del nostro blog, sapevate che oggi, 20 novembre, è la giornata mondiale dei diritti dei bambini? Ebbene sì, anche noi bambini.
ISTITUTO COMPRENSIVO - S. GIOVANNI BOSCO - GIOIA DEI MARSI (aq)
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
Stereotipi e pregiudizi a carattere etnico-razziale
ISCRIZIONI 2018/2019 MODALITA’ OPERATIVE.
Perché ci sono tante religioni?
Dott.ssa Nicoletta Allegri
ChE COS’è IL Cyberbullismo?
Per difendere la nostra originalità
RISPOSTE DI MADRE TERESA DI CALCUTTA.
Il valore della accoglienza È capace di: Sceglie di:
Xx meeting dei diritti umani
Lo spirito santo ci insegna ad amare
SECONDO RITMO: LA “FESTA”
La relazione educativa dall’infanzia all’adolescenza
La Scuola « Giotto» in occasione dei 70 anni della Costituzione.
Si può fare! Anna Contardi Anna Contardi.
TERRORISTA Il terrorismo oggi.
La diversità delle persone
BENVENUTI AL BROCCHI!
Aperti al mondo: il bilinguismo nelle scuole dell’infanzia come sguardo ecumenico e di accoglienza dell’altro Asti 22 settembre 2018 B.rossi.
«Siate in pace gli uni con gli altri»
Conflitti familiari.
IL BULLISMO ID BARBERA EMMANUELA CIPOLLA MIRIAM FIORE LUANA
RISPOSTE DI MADRE TERESA DI CALCUTTA.
Le nuove frontiere della ricerca
LA COSTITUZIONE ITALIANA. LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato stabilisce i PRINCIPI.
Parola di Vita Ottobre 2013.
Composizione: Lulu Liberamente tratto da un testo francese
I.I.S. “G. DE FELICE GIUFFRIDA- UNO SGUARDO PER CAMBIARE IL MONDO
ISCRIZIONI 2019/2020 MODALITA’ OPERATIVE.
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
Silenzio e ascolto.
Regole di sopravvivenza
A LEZIONE DI PRIMO SOCCORSO
Progetto volontariato
ORIENTAMENTE.
BULLISMO E CYBErBULLISMO
A LEZIONE DI PRIMO SOCCORSO
Grammatica dei conflitti per imparare a gestire i conflitti – prima parte Prof.ssa Silvia Guetta.
Il bullismo e il cyberbullismo
Padre, Abbà di tutta la comunità, Padre di tutti i popoli ed etnie.
Elementi della relazione
" Università Milano Bicocca Open Day Genitori 16. 2
SIRIA LE CAUSE DI UNA DITTATURA
Il mondo con l'Esperanto
«Non vergognarti della testimonianza da rendere al Signore nostro»
Scuola primaria di binasco v b a.s.2015/16
Transcript della presentazione:

PROGETTO PHILOSOPHY FOR CHILDREN Plesso di San Giuliano di Puglia A.S. 2017/2018 Classe II Teacher Dott.ssa Antonia Iantomasi Prof.ssa M.T. Vincelli

LE NOSTRE DOMANDE DOPO LA LETTURA DEL TESTO-PRETESTO «PEACE» (PHILOSOPHICAL ENQUIRY ADVANCING COSMOPOLITAN ENGAGEMENT) -Che cos’è la tolleranza? -Perché non tutti sono tolleranti? -Perché esistono i pregiudizi? -Perché c’è disprezzo verso lo straniero? -Perché i Kamikaze non sono tolleranti verso le altre religioni? -Gli adulti sono meno tolleranti dei ragazzi? -Perché gli adulti hanno più pregiudizi? -Perché si chiede di essere tollerato?

LE NOSTRE RIFLESSIONI…. -La tolleranza è la base del vivere civile -È accogliere l’altro nelle sue diversità -È non giudicare dalle apparenze -È essere amato e apprezzato per quello che vali e per quello che sei -Non avere pregiudizi verso il diverso -È tollerare le religioni o le culture diverse per vivere in pace -È non imporre il proprio (pre)giudizio -Tolleranza doni, tolleranza ricevi -È rispetto vicendevole -È riconoscere l’uguaglianza tra i popoli pur nelle loro diversità -È giusto essere tolleranti solo con le persone che rispettano le regole -Si può essere tolleranti verso gli intolleranti?

DISCUSSIONE SUI PREGIUDIZI ISLAMICO = TERRORISTA? IMMIGRATO = DELINQUENTE? ROM = LADRO? NERO = MALE? -Bisogna conoscere prima di giudicare -Non giudicare subito -La diversità fa paura, ma può diventare una ricchezza -Non fermarsi alle apparenze -Per sconfiggere i pregiudizi occorre il dialogo e il confronto -Possiamo provare a cambiare i nostri genitori e gli adulti. Noi siamo quelli che devono cambiare il mondo. È il nostro compito, sennò che giovani siamo? -I bambini sono socievoli, non hanno pregiudizi come gli adulti che criticano prima di conoscere. A loro interessa solo essere amici -La ninna nanna proietta, sin da bambini, la paura nei confronti dell’ «uomo nero», del diverso -Bisogna capire, parlare e confrontarsi, prima di giudicare o condannare

DOPO LA VISIONE DEL CORTOMETRAGGIO «EDITING» CI SIAMO POSTI LE SEGUENTI DOMANDE…. -Che cos’è il bullismo? E il cyberbullismo? -Perché si diventa bulli? -Le vittime di bullismo cosa provano? -A chi chiedere aiuto? -Perché le vittime non si ribellano? -Esiste una soluzione contro il bullismo? Perché le persone sono indifferenti di fronte al bullismo?

LE NOSTRE MAPPE!!!