La Colonna Traiana Gemma Papi 1 C
La Colonna Traiana Gemma Papi
La Colonna Traiana Gemma Papi La Colonna Traiana è un monumento antico creato dagli antichi romani nel II secolo d.C. La Colonna Traiana fu eretta a Roma dall’Imperatore Traiano nel Foro di Traiano dentro un piccolo cortile dietro la Basilica Ulpia, per celebrare la conquista della Dacia (attuale Romania). Questo monumento è la prima colonna coclide (contiene una scala a chiocciola al suo interno) mai innalzata, cioè un monumento romano in onore di qualcosa. La colonna è stata inaugurata il 12 maggio del 113, essa raffigura le scene della guerra tra Romani e i popoli della Dacia, guerra cominciata nel 101 ed è finita nel 106.
La Colonna Traiana Gemma Papi La colonna aveva una funzione pratica, testimoniata dall’iscrizione, che era quella di ricordare l’altezza della sella collinare prima della costruzione del Foro, ma anche una funzione funeraria, la stanza più interna custodiva infatti le ceneri di Traiano e della moglie Plotina. Inoltre, il fregio a spirale ricordava a tutti le imprese di Traiano, celebrandolo come comandante militare. La colonna rimase sempre in piedi, anche dopo la caduta degli altri edifici del complesso traianeo e le fu sempre attribuita grande importanza: un documento del Senato medievale del 1162 ne stabiliva la proprietà pubblica e ne proibiva il danneggiamento.
La Colonna Traiana Gemma Papi La colonna è del tipo centenario, cioè alta 100 piedi romani, ovvero 29,78 m e 39,86 m se si includono il piedistallo alla base e la statua alla sommità. Il diametro è di 3,83 m. L’ordine della colonna è dorico, però molto riadattato, infatti si trovano delle scanalature sotto il fregio spiraliforme, ha un capitello decorato da una fascia sagomata chiamata modanatura, questa è a ovoli con la base a forma di corona su un blocco di calcestruzzo a forma di parallelepipedo, chiamato plinto. La colonna è costituita da 18 blocchi di marmo pario (varietà di marmo bianco proveniente dall’isola di Paro in Grecia), ciascuno dei quali pesa circa 40 tonnellate ed ha un diametro di 3,83 m. Essi vanno a comporre i 17 rocchi, la base, il capitello e l’abaco.
Essi vanno a comporre i 17 rocchi, la base, il capitello e l’abaco. La Colonna Traiana Gemma Papi La colonna è costituita da 18 blocchi di marmo pario (varietà di marmo bianco proveniente dall’isola di Paro in Grecia), ciascuno dei quali pesa circa 40 tonnellate ed ha un diametro di 3,83 m. Essi vanno a comporre i 17 rocchi, la base, il capitello e l’abaco.
La Colonna Traiana Gemma Papi
La Colonna Traiana Gemma Papi
La Colonna Traiana Gemma Papi
La Colonna Traiana Gemma Papi Thanks for watching