Istituto Comprensivo “Via Crivelli” Perché scegliere l’ora di Religione? Istituto Comprensivo “Via Crivelli”
L’ora di Religione Concorre alla formazione Apre il dialogo con la società di oggi e con le altre religioni. L’ora di Religione Concorre alla formazione ed alla crescita umana e culturale di tutti gli studenti.
L’ora di Religione Stimola al confronto con il cristianesimo. Aiuta a comprendere le radici e le manifestazioni della civiltà italiana ed europea. L’ora di Religione Stimola al confronto con il cristianesimo.
Aiuta a leggere i tanti segni di arte, letteratura, costume che la Religione Cattolica ha prodotto in Italia. L’ora di Religione Sollecita una seria riflessione adeguata all’età dei ragazzi sui grandi temi religiosi.
TUTTI possono seguire l’ora Religione CREDENTI Può essere un grande Arricchimento. NON CREDENTI Per trovare nuovi stimoli culturali e possibilità di confronto. Fede e pratica religiosa non sono richieste.
Come è regolato l’insegnamento della religione? - E’ collocato nel normale orario scolastico Gode di pari dignità rispetto alle altre discipline - E’ a scelta La scelta viene fatta all’atto dell’iscrizione. - E’ svolto da insegnanti idonei Tale Insegnamento è impartito da docenti in possesso degli opportuni titoli di studio. E’ pertanto un insegnamento qualificato, inserito a pieno titolo nell’Offerta Formativa della Scuola.
L’IRC trova nel progetto educativo e didattico della scuola la sua naturale collocazione (DPR 11.02.2010). L’IRC, infatti, deve: favorire la crescita e la valorizzazione della persona umana, completandone la formazione sul piano religioso e valoriale; rispettare i ritmi dell’età evolutiva, proponendo percorsi didattici articolati secondo il principio della progressività ciclica; rispettare l’identità di ciascun alunno, prendendo atto delle differenze anche di carattere religioso, per una proposta didattica aperta all’incontro e al dialogo; favorire la cooperazione tra scuola e famiglia, considerando la conoscenza del patrimonio storico, culturale ed umano offerto dall’IRC un arricchimento per la formazione dei figli; inserire l’IRC nella didattica di ciascuna scuola, nel rispetto dell’autonomia delle singole istituzioni scolastiche.