Scuola Polo Provincia di Agrigento – Ambito 002

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Francesca Borzillo
Advertisements

IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
FORMAZIONE INIZIALE PER DOCENTI NEOASSUNTI A cura della Dirigente della scuola polo ITE «Calvi»
I N -F ORMAZIONE D OCENTI N EO -A SSUNTI 08/01/2016 Riferimenti 1) L.107/2015 art.1 cc ) DM 850/2015 3) CM 36167/2015 4) NOTA USR LOMBARDIA 18662/2016.
Scuola Polo per la provincia di Venezia IL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA (DM 850/2015 e della CM del ) Incontro finale ISTITUTO COMPRENSIVO.
PON Sintesi delle funzioni di ciascun operatore (tranne il GOP e il referente per la valutazione) all’interno della nuova piattaforma di Gestione.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Una scuola per l’Inclusione: strategie didattiche e di sistema Corso di II livello per Insegnanti di Sostegno.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Progettazione e Valutazione a.sc. 2016/2017 prof. Lorena Pirola 1.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
(Ottobre 2017-Giugno 2019, FAMI )
I COMPITI DEL NEOASSUNTO DA DM 850/2015
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Raffaella Carro Tratto da: www2.indire.it/usr/info.
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
L’anno di formazione e di prova
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
«L’esperienza formativa
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Il TUTOR nella formazione dei docenti neo-assunti e dei docenti con passaggio di ruolo
Formazione Docenti Neoassunti A. S
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
FORMAZIONE NEOASSUNTI
Periodo di formazione e di prova per i docenti neo-assunti A. S
Dirigente Tecnico: Gerardo Antonio PINTO
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
Il modello Puntoedu.
IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
CONFERENZA DEI SERVIZI
RETE DI SCUOLE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Presentazione del corso
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Il piano per la formazione docenti in breve
Alessandro Parola Educazione allo sviluppo sostenibile
Il Piano per la formazione docenti
ANNO DI FORMAZIONE E DI PROVA ANNO SCOLASTICO 2018/2019.
Una analisi del D.M. n. 850 del 27/10/2015
Formazione docenti PERCORSO ANNUALE fit
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Piano di formazione e aggiornamento docenti
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
Il percorso di alternanza scuola - lavoro
Formazione docenti neo-assunti Il ruolo del tutor
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
« Gestione organizzativa ed elementi innovativi della formazione»
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
FORMAZIONE DOCENTI NEO IMMESSI IN RUOLO A.S
REGIONE LIGURIA AMBITO TERRITORIALE 10 scuola polo: ISA 13 SARZANA
I.C. F. De Roberto Zafferana a.s
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
La FORMAZIONE nel contratto di assunzione dei Custodi Forestali
Transcript della presentazione:

Scuola Polo Provincia di Agrigento – Ambito 002 Presentazione Piano FORMAZIONE docenti neoassunti a cura del prof. Salvatore Venturella a.s. 2018/2019 Dirigente Scolastico Scuola Polo prof. Vincenzo Fontana

Dirigente Scolastico Scuola Polo prof. Vincenzo Fontana Il nostro percorso Incontro iniziale 12/12/2018 Il gruppo dei neoassunti della provincia di Agrigento Ambito 002 è costituito da 70 docenti ORDINE DI SCUOLA NUMERO Docenti Neoassunti I Ciclo 41 Docenti Neoassunti II Ciclo 29 Dirigente Scolastico Scuola Polo prof. Vincenzo Fontana

Il docente da formare deve: A. Svolgere 180 giorni di servizio Di cui 120 di attività didattica (secondo quanto stabilisce la il D.m. 850- art. 3) B. Effettuare le attività formative 50 ore totali (art. 6 D.M 850 del 20/10/2015) C. Effettuare il colloquio finale davanti al Comitato di valutazione (art. 13 e 14 D.M 850 del 20/10/2015)

FORMAZIONE NEOASSUNTI 2018/2019 Rif. Normativi D.M.850/2015 C.M.35085/2018 FORMAZIONE NEOASSUNTI 2018/2019 50 ore di formazione complessiva attività̀ formative in presenza (riducendo l’approccio frontale e trasmissivo, a favore della didattica laboratoriale) l’osservazione in classe (da strutturare anche mediante apposita strumentazione operativa) la rielaborazione professionale, mediante gli strumenti del “bilancio di competenze”, del “portfolio professionale”, del “patto per lo sviluppo formativo” Dirigente Scolastico Scuola Polo prof. Vincenzo Fontana

Laboratori formativi, le novità Si raccomanda che i docenti neoassunti ricevano una adeguata e corretta informazione sulle caratteristiche della formazione e sui diritti e doveri connessi al loro nuovo status giuridico. E’ prevista la possibilità di flessibilità oraria e soluzioni differenziate per lo svolgimento delle ore complessive dei laboratori e l’approfondimento dei contenuti: - durata variabile dei moduli (di 3 ore, di 6 ore o più); - assenza di vincoli di obbligatorietà rispetto alla scelta delle tematiche da parte dei docenti neo-assunti (vengono segnalati, tuttavia, gli argomenti di maggior gradimento: didattiche innovative, uso delle nuove tecnologie, educazione alla sostenibilità, integrazione e inclusione).

diritti e doveri connessi al nuovo status giuridico Il rapporto di lavoro del personale docente (impiego pubblico) è regolato dalla contrattazione collettiva, che è nazionale e decentrata e si svolge, salvo i casi di esclusione previsti dalla legge, su tutte le materie relative al rapporto di lavoro (es. ferie, permessi, relazioni sindacali, congedi, mansioni, aspetti economico- retributivi, disciplinari, ecc.). In sede di contrattazione collettiva, l'ARAN (Agenzia per la rappresentanza negoziale) rappresenta la pubblica amministrazione.

Visite in scuole innovative C.M.33989 DEL 02/08/2017 Visite in scuole innovative Su base volontaria sono organizzate visite di singoli docenti neo-assunti (5 per l’Ambito 002) a scuole accoglienti che si caratterizzano per una consolidata propensione all’innovazione organizzativa e didattica, capaci di suscitare motivazioni, interesse, desiderio di impegnarsi in azioni di ricerca e di miglioramento. A tal fine i criteri d’individuazione dei docenti neoassunti dovranno privilegiare i docenti neoassunti in servizio in scuole situate in aree a rischio o a forte processo di immigrazione, nonché caratterizzate da alto tasso di dispersione scolastica. Questa attività avrà la durata massima di due giornate di “full immersion” nelle scuole accoglienti, ed è considerata sostitutiva del monte-ore dedicato a 2 laboratori formativi Dirigente Scolastico Scuola Polo prof. Vincenzo Fontana

Educazione allo Sviluppo Sostenibile AVsiS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) Sono online i contenuti formativi su “L’Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile”. I materiali sono stati realizzati da ASviS-MIUR nel quadro del protocollo d’intesa siglato a novembre 2016 e finalizzato proprio a "favorire la diffusione della cultura della sostenibilità” nelle scuole affinché anch’esse diventino portatrici di quest’istanza e, in stretto contatto con il territorio, agiscano attivamente per il perseguimento degli obiettivi di sviluppo entro il 2030 così come indicato nell’Agenda 2030.

Dirigente Scolastico Scuola Polo prof. Vincenzo Fontana Formazione on line Bilancio competenze iniziale : Portfolio : Bilancio competenze finale : Da dove vengo? Dove sono e cosa faccio? Dove sto andando? Dirigente Scolastico Scuola Polo prof. Vincenzo Fontana

Formazione sul campo Peer to peer e osservazione in classe 12 ore Osservazione e visita nelle classi assegnate ai docenti neoassunti da parte del DS Progettazione condivisa 3 ore Osservazione classe tutor 4 ore Osservazione classe /att. doc. neoassunto 4 ore Verifica esperienza 1 ora Peer to peer e osservazione in classe 12 ore Dirigente Scuola Polo prof. Vincenzo Fontana

Dirigente Scolastico Scuola Polo prof. Vincenzo Fontana Formazione on line Bilancio competenze iniziale 3 ore Elaborazione Portfolio 14 ore Bilancio competenze finale 3 ore Piattaforma INDIRE 20 ore Dirigente Scolastico Scuola Polo prof. Vincenzo Fontana

FORMAZIONE NEOASSUNTI 2017/2018 Rif. Normativi D.M.850/2015 C.M.35085/2018 Formazione in presenza FORMAZIONE NEOASSUNTI 2017/2018 Incontro propedeutico Laboratori formativi Incontro di restituzione finale 3 ore 12 ore Dirigente Scolastico Scuola Polo prof. Vincenzo Fontana

Dirigente Scolastico Scuola Polo prof. Vincenzo Fontana Laboratori Formativi Lab. 1 Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica Lab. 2 Valutazione didattica e valutazione di sistema (autovalutazione e miglioramento) Lab. 3 Sviluppo sostenibile Lab. 4 Costruire ambienti di apprendimento innovativi per motivare gli alunni 3 ore Dirigente Scolastico Scuola Polo prof. Vincenzo Fontana

Laboratori Formativi I corsisti sono stati divisi in 2 gruppi, accompagnati nel loro percorso da 4 docenti esperti: LABORATORIO 1 Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica Venturella Salvatore LABORATORIO 2 Valutazione didattica e valutazione di sistema Intoci Giovanna LABORATORIO 3 Sviluppo sostenibile Martire Emanuele LABORATORIO 4 Costruire ambienti di apprendimento innovativi per motivare gli alunni Dirigente Scolastico Scuola Polo prof. Vincenzo Fontana

FIT Per i docenti individuati tramite scorrimento delle GMRE di cui al D.D.G. n. 85/2018, destinatari di contratto a tempo determinato fino al 31 agosto 2019. Anno di formazione secondo quanto dettato dalla nota MIUR prot. n. 41693 del 21 settembre 2018. (180 giorni di cui 120 di attività didattica) Tali attività, e il progetto di ricerca-azione, si svolgono nell’istituzione scolastica sede di servizio e non comportano la frequenza del corso di formazione di cui al D.M. 850/2017.

Calendario attività in presenza Docenti I ciclo laboratorio 22/02/2019 LABORATORIO 1 Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica 01/03/2019 LABORATORIO 2 Valutazione didattica e valutazione di sistema 08/03/2019 LABORATORIO 3 Sviluppo sostenibile 15/03/2019 LABORATORIO 4 Costruire ambienti di apprendimento innovativi per motivare gli alunni Dirigente Scolastico Scuola Polo prof. Vincenzo Fontana

Calendario attività in presenza Docenti II ciclo laboratorio 22/02/2019 LABORATORIO 2 Valutazione didattica e valutazione di sistema 01/03/2019 LABORATORIO 1 Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica 08/03/2019 LABORATORIO 4 Costruire ambienti di apprendimento innovativi per motivare gli alunni 15/03/2019 LABORATORIO 3 Sviluppo sostenibile Dirigente Scolastico Scuola Polo prof. Vincenzo Fontana

Incontro finale di restituzione 11 Maggio 2017 12/04/2019 Dirigente Scolastico Scuola Polo prof. Vincenzo Fontana

Dirigente Scolastico Scuola Polo prof. Vincenzo Fontana Incontro di restituzione Raccogliere feedback Condividere il lavoro svolto Valutare complessivamente l’attività formativa Favorire la diffusione di best practice della formazione PER Dirigente Scolastico Scuola Polo prof. Vincenzo Fontana