Burcina: un patrimonio biellese:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Advertisements

AGESCI Terzo Settore FONDAZIONE PER IL SUD Realtà del Terzo Settore Fondazioni Bancarie OBIETTIVO Promuovere e potenziare le strutture immateriali per.
Disabilità: risorse e opportunità in Valle di Susa A cura della dr.ssa Valeria Romano Referente di Ente per la Diversa Abilità 7 giugno 2016 Bussoleno.
Firenze, Sala Monumentale di Villa Fabbricotti 1 Dicembre 2015 La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere Seminario 4 Sostegno alle.
Economia Aziendale PROF. ROSALIA TORTORICI GRUPPO ALLIEVI – CLASSI QUARTE.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
INFORMAZIONE ATTIVITA' I Nostri Obiettivi: Sfruttare al meglio gli strumenti a nostra disposizione Aprire le menti Crearci un futuro.
PROGETTO DIFESA ATTIVA DELL’APPENNINO PARMENSE Stato di avanzamento Ottobre 2003.
Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI: Segreteria didattica.
La formazione sul campo, la FAD e nuove tipologie di formazione accreditabili ai fini ECM Treviso, 11 febbraio 2005 Paolo Moreni, Luisa Saiani Treviso,
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO LICEO GINNASIO “L. MANARA” A. S A CURA DEL DIPARTIMENTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO DEL LICEO.
Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET
La Ciclovia Tirrenica: un progetto strategico per lo sviluppo integrato della mobilità e del turismo sostenibili. Firma Protocollo d’Intesa tra Regione.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
AVVISO QUADRO SULLE AZIONI DA ATTIVARE A VALERE SUL PON “PER LA SCUOLA”
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Scienze Economiche e Statistiche
La Ciclovia Tirrenica: un progetto strategico per lo sviluppo integrato della mobilità e del turismo sostenibili. Firma Protocollo d’Intesa tra Regione.
La Ciclovia Tirrenica: un progetto strategico per lo sviluppo integrato della mobilità e del turismo sostenibili. Firma Protocollo d’Intesa tra Regione.
Nuovo Polo della Salute di Padova
“POLO FORMATIVO PROVINCIALE AZIENDA ULSS 5 POLESANA”
RETE INTERNAZIONALE PER LE PMI INTERNATIONAL NETWORK FOR SMEs
Associazione Italiana Parchi Culturali
Laboratorio di Progettazione dei Sistemi Ambientali Prof. D. Francese
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
FUTURO SUPERIORE: LA RETE DEGLI ITS DELL’EMILIA-ROMAGNA
COOPERAZIONE TERRITORIALE
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
Piano Lauree Scientifiche
“Dalla progettazione alla valutazione”
RETE PER L’INTEGRITA’ E LA TRASPARENZA
PERCORSO F.I.T. “Percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente” (D.lgs 59/17, art.2, lettara b)
I PAESAGGI DELL’ITALIA ANTICA
La Fondazione Cultura e Innovazione
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
Rilievo del Castello di Canosa
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
SCUOLA 21 Educazione sostenibile nella scuola del 21°secolo
VUOI INSERIRE UN RAGAZZO DAI 18 AI 28 ANNI NELLA TUA SOCIETA’ SPORTIVA
Presentazione del Corso INNOVAZIONE SOCIALE E BENI COMUNI
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
PAESAGGI DI MARCITA mostra a Cascina Linterno, MILANO
“CRITERI PER LA REVISIONE DELL’ORDINAMENTO DIDATTICO”
LESVOS settembre 2016.
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
Il modello Puntoedu.
LM-2 Laurea Interateneo.
Piattaforma NATURA IN MOVIMENTO
Parchi Urbani Bio-Diversi
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Tti project a cura dell’USCOT – ufficio supervisione e coordinamento tirocini - scienze della formazione primaria – universita’ di torino.
PROGETTO ORIENTAMENTO
Aspetti didattici ed organizzativi
Proposte di educazione ambientale
VUOI INSERIRE UN RAGAZZO DAI 18 AI 28 ANNI NELLA TUA SOCIETA’ SPORTIVA
Nostra Signora delle stelle
Il percorso di alternanza scuola - lavoro
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
Turismo sostenibile.
Le MACRO AREE di intervento del CISS/T MACRO AREA n
Istituto Comprensivo 1 Modena
VUOI INSERIRE UN RAGAZZO DAI 18 AI 28 ANNI NELLA TUA SOCIETA’ SPORTIVA
Nell’alternanza scuola- lavoro
Conoscere i turisti per gestire meglio i Parchi Un’esperienza pilota nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi Parchi e turismo: casi di successo e nuove.
Terza Missione_ Public Engagement
Un’ esperienza di valorizzazione attraverso
Museo civico di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna
PIANO STRATEGICO D’ATENEO
Transcript della presentazione:

Burcina: un patrimonio biellese: ENTE DI GESTIONE DELLE AREE PROTETTE DEL TICINO E DEL LAGO MAGGIORE Burcina: un patrimonio biellese: progetti e prospettive per il futuro Il Presidente Adriano Fontaneto Il consigliere delegato Alessandro Ramella Pralungo natura…uomo…cultura biodiversità… paesaggio 1

biodiversità… paesaggio ENTE DI GESTIONE DELLE AREE PROTETTE DEL TICINO E DEL LAGO MAGGIORE natura…uomo…cultura biodiversità… paesaggio 2

biodiversità… paesaggio ENTE DI GESTIONE DELLE AREE PROTETTE DEL TICINO E DEL LAGO MAGGIORE …verso gli obiettivi di Agenda 2030… natura…uomo…cultura biodiversità… paesaggio 3

biodiversità… paesaggio ENTE DI GESTIONE DELLE AREE PROTETTE DEL TICINO E DEL LAGO MAGGIORE BURCINA'S GREEN MINDS …la Burcina: aula didattica di 57 ettari aperta alle scuole, alle università e ai ricercatori con lo scopo di creare e formare menti verdi oltre che meta di turismo di qualità. Per questi motivi l'Ente ha approvato con D. di C. n./2017 la Convenzione di collaborazione con l'Istituto Gae Aulenti di Biella per far sì che gli studenti del corso di agraria possano svolgere lezioni sul campo mediante la progettazione, la creazione e la cura di un frutteto. Gli studenti svolgeranno sotto la supervisione dei professori e di un tutor dell'Ente Parco degli stage formativi. Tassello fondamentale del progetto è la creazione all'interno della sede operativa dell'Ente: 'Cascina Emilia' di un aula didattica multimediale futura sede di lezioni, workshop e seminari anche in videoconferenza con la dotazione di una piattaforma multimediale e lavori di allestimento natura…uomo…cultura biodiversità… paesaggio https://www.youtube.com/watch?v=uCugwnNxT00 4

biodiversità… paesaggio ENTE DI GESTIONE DELLE AREE PROTETTE DEL TICINO E DEL LAGO MAGGIORE natura…uomo…cultura biodiversità… paesaggio https://www.youtube.com/watch?v=loXjrUAZluU 5

biodiversità… paesaggio ENTE DI GESTIONE DELLE AREE PROTETTE DEL TICINO E DEL LAGO MAGGIORE ANTICHE CIVILTÀ: L'UOMO IN BURCINA. ll progetto  ha carattere di valorizzazione culturale del Parco Burcina e si può considerare un'evoluzione del  progetto per la realizzazione di pannelli informativi degli aspetti storico archeologici relativi al Parco Burcina promosso direttamente da Fondazione CR di Biella (deliberazioni del 18/06/2014)  Considerato che l'area della Burcina ha restituito negli anni scorsi reperti fondamentali per la conoscenza del popolamento in età protostorica non solo del Biellese, ma di tutta l’Italia nord-occidentale: grazie agli scavi si sono rinvenuti i resti di un villaggio dell’età del Bronzo e la famosa tomba nota a tutti come “del signore della Burcina” di V secolo a.C. , l' 'Ente Parco con la presente progettazione ha attivato  la procedura di verifica dell'interesse archeologico ex art. 25, comma 8, lett. c del D.Lgs. 50/2016, dopo aver ottenuto da parte del Comune di Biella, la rimozione delle antenne presenti sulla vetta del Parco. La procedura ha avuto come partner la SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA BELLE ARTI E PAESAGGIO in qualità di Direttore scientifico. natura…uomo…cultura biodiversità… paesaggio 6

biodiversità… paesaggio ENTE DI GESTIONE DELLE AREE PROTETTE DEL TICINO E DEL LAGO MAGGIORE natura…uomo…cultura biodiversità… paesaggio 7

biodiversità… paesaggio ENTE DI GESTIONE DELLE AREE PROTETTE DEL TICINO E DEL LAGO MAGGIORE BURCINA: IL PLESSO VERDE Il progetto prevede la creazione di un centro di educazione ambientale che offre alle scuole del territorio un servizio di erogazione di attività didattiche gratuito finalizzate allo sviluppo di una cultura "verde". Un plesso "verde" è uno strumento fondamentale per sensibilizzare non solo gli studenti ma anche i cittadini e le comunità ad una maggiore responsabilità e attenzione all'ambiente e a una fruizione rispettosa dello stesso. Non solo educazione ambientale (EA) ma anche educazione allo sviluppo sostenibile (ESS) non solo l’ambiente, ma anche l’ economia e la società. Tutto ciò al fine di avvicinarsi sempre di più al programma didattico educativo sposato da UNESCO: equilibrio tra uomo e natura.La proposta è la terza puntata di due precedenti già approvate dalla Fondazione Cassa Risparmio di Biella. "Burcina's green minds" e "Antiche civiltà:l'uomo in Burcina". natura…uomo…cultura biodiversità… paesaggio 8

biodiversità… paesaggio ENTE DI GESTIONE DELLE AREE PROTETTE DEL TICINO E DEL LAGO MAGGIORE natura…uomo…cultura biodiversità… paesaggio 9

biodiversità… paesaggio ENTE DI GESTIONE DELLE AREE PROTETTE DEL TICINO E DEL LAGO MAGGIORE NATURA E ARCHEOLOGIA: I PARCHI BIELLESI Il progetto è strettamente correlato e di proseguo al progetto “Antiche Civiltà: l’uomo in Burcina” percui la Fondazione Cassa Risparmio di Biella ha finanziato il contributo di € 6.000,00 l’anno scorso. L’obiettivo è quello di mettere in rete sotto il cappello dell’archeologia e pertanto della cultura il patrimonio naturalistico biellese gestito: Baraggia di Candelo, Bessa e Burcina. Le azioni progettuali riguarderanno la continuazione delle indagini archeologiche presso il Parco Burcina e l’esecuzione di sondaggi, indagini e studi sulle incisioni rupestri inerenti tutte le tre aree biellesi. Oltre alle azioni prettamente di studio e ricerca è prevista la realizzazione di materiale divulgativo e pubblicazioni scientifiche e filmati aerei sulle aree archeologiche Burcina, Bessa e Baraggia, nonché una serie di iniziative culturali denominate “La Settimana Archeologica della Bessa”. natura…uomo…cultura biodiversità… paesaggio 10