ISTITUTO COMPRENSIVO 5 DI BOLOGNA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
Advertisements

1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I°
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Iscrizioni 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO “GUGLIELMO MARCONI”
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ARCIVESCOVILE “DAME INGLESI”
SCUOLA PRIMARIA ARCIVESCOVILE “DAME INGLESI”
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Misure di accompagnamento Competenze di base
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME
Approvato dal C.D. e dal C.d.I. entro il
RICONOSCIMENTI ottenuti (scuola candidata 2018). Istituto Comprensivo “PERTINI” Scuola secondaria I grado “FERMI” (VAMM858012)
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
Scuola Primaria Paritaria
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
Roncola – Capizzone - Strozza
Scuola Secondaria di primo grado
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
Anno Scolastico 2018/2019.
 .
ISTITUTO COMPRENSIVO SETTIMO 1 Scuola Sec. di 1° grado“P. GOBETTI”
Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni
PROGETTO ORIENTAMENTO
Tempo 27 ore settimanali Tempo Pieno 40 ore settimanali
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Anno Scolastico 2017/2018.
“T. BONATI” BONDENO Scuola Secondaria di Primo Grado
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Bandito.
INCONTRO CON I GENITORI
Offerta Formativa Scuola PRIMARIA
PTOF.
Scuola Media Statale “G.C.Penna”
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Assemblea genitori Future Classi Prime a . s
Area Continuità e Orientamento
Scuola Secondaria di I grado
ISTITUTO COMPRENSIVO 5 SECONDARIA DI I GRADO "TESTONI FIORAVANTI"
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
Istituto comprensivo Gobetti
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 16 DICEMBRE 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 17 DICEMBRE 2016
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA I° GRADO A INDIRIZZO MUSICALE ANNO SCOLASTICO 2018/2019 G. DELEDDA- SAN SPERATE.
La situazione attuale Scuole dell’infanzia Monte Grappa e Boccherini
PRESENTAZIONE ATTIVITÀ E LABORATORI ANNO SCOLASTICO 2019/2020
Liceo delle Scienze Umane “ Gianni Rodari” Via Galcianese 20/F -Prato
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
presentazione sc. primaria 2018/2019
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
Il primo ciclo 1.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO 5 DI BOLOGNA valutazione innovazione apprendimento accoglienza qualità partecipazione Patto formativo INTERCULTURA

L’Istituto comprensivo 5 Bologna Dirigente dr.ssa Falco Antonella Scuola Secondaria TESTONI FIORAVANTI- codice BOMM816019 Primaria FEDERZONI - codice BOEE81601A Scuola Primaria GROSSO – codice BOEE81602B Scuola Primaria ACRI - codice BOEE81603C Scuola dell'Infanzia FEDERZONI – codice BOAA816037 Scuola dell'Infanzia GIOSTRA - codice BOAA816026 Scuola dell'infanzia NUOVA NAVILE – codice BOAA816015

LA MISSION Promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità. Permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche.  Favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana. Pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi. Valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo. Educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile.

Per iscriversi alla scuola dell’infanzia Le iscrizioni sono gestite a livello comunale dal Quartiere Navile Indirizzo: Via Saliceto 5 Telefono: 051 4151311 Scuola Federzoni via Antonio Di Vincenzo n. 11/2 - 3 sezioni omogenee – tempo 40 ore Scuola Nuova Navile via Cristoforo da Bologna n. 27/5 - 2 sezioni eterogenee – tempo 40 ore Scuola La Giostra via Barbieri n. 5 – 2 sezioni eterogenee –tempo 40 ore

Indicazioni nazionali 2012 Campi di esperienza Il sé e l’altro Il corpo e il movimento Immagini, suoni, colori I discorsi e le parole La conoscenza del mondo Indicazioni nazionali 2012 Campi di esperienza

Chi può ISCRIVERSI alla scuola primaria? Si possono iscrivere i bambini che compiono 6 anni entro il 31/12 dell’a.s. di riferimento e anticipatamente quelli che compiono i 6 anni entro il 30 aprile dell’anno successivo.

PROPOSTA ORARIA TEMPO normale – 36 ORE SETTIMANALI Scuole primarie Grosso -Acri ORARIO ATTIVITA’ DIDATTICA 8.30 – 16.30 LUNEDì – MARTEDì – GIOVEDì 8.30 – 14.30 MERCOLEDì – VENERDì con possibilità di post mensa dalle ore 14,30 alle ore 16,30 a carico delle famiglie

PROPOSTA ORARIA TEMPO PIENO Scuola Federzoni Le modalità di realizzazione del tempo pieno sono consistenti nell’articolazione di un unico progetto educativo sviluppato su tutte le 40 ore, senza alcuna distinzione tra le attività didattiche del mattino e quelle del pomeriggio.

PROPOSTA ORARIA TEMPO PIENO – 40 ORE SETTIMANALI ORARIO ATTIVITA’ DIDATTICA 8.30 – 16.30 DAL LUNEDì AL VENERDì

Per i servizi di pre-scuola (dalle ore 7 Per i servizi di pre-scuola (dalle ore 7.30) e post-scuola (dalle ore 16.30) fare domanda ON-LINE in giugno 2019 al seguente link http://www.comune.bologna.it/istruzione/contenut i/3:25151/ Pre e post scuola

COSA IMPARERANNO I VOSTRi FIGLI? ITALIANO MATEMATICA INGLESE STORIA GEOGRAFIA SCIENZE TECNOLOGIA MUSICA ARTE E IMMAGINE EDUCAZIONE FISICA ATTIVITA’ ALTERNATIVA / RELIGIONE CATTOLICA

L’ Inglese nella scuola primaria CM n. 21 del 14 marzo 2011 CLASSE MONTE ORE SETTIMANALE CLASSE PRIMA 1 ORA CLASSE SECONDA 2 ORE CLASSE TERZA CLASSE QUARTA CLASSE QUINTA 3 ORE

Le lezioni di attività didattica sono intervallate da tre ricreazioni: Metà mattinata dopo il pasto Merenda La Nostra Giornata

IL NUMERO di alunni per classe Le classi di scuola primaria sono costituite, di norma, con un numero minimo di 15 bambini e un numero massimo di 26 (ma possono diventare 27 se si costituisce una sola classe o non è possibile trasferire l’iscrizione ad altra scuola). Le classi con alunni stranieri che superano il 30% possono ottenere la deroga. Le classi con due alunni disabili gravi di norma sono costituite da un numero inferiore di alunni.

Federzoni-24 persone Acri-25 persone Grosso-25 persone Testoni-22 persone Le nostre capienze

Scuola secondaria Tempo scuola 30 ore Orario ingresso 8.05 Orario uscita 14,05 Lingue straniere inglese e francese Due intervalli nella giornata: 10.00-10.15; 12.00-12.05

DISCIPLINE Italiano Storia e geografia Matematica e scienze Inglese 6 ore 4 ore 3 ore 2 ore 1 ora Italiano Storia e geografia Matematica e scienze Inglese Francese Tecnologia Arte e immagine Musica Scienze motorie e sportive Religione/Alternativa DISCIPLINE

Competenze chiave

Come utilizziamo il potenziamento? Sostituzioni brevi interne Italiano L2 livello A2-B1 Potenziamento lingua francese Coro “TAG” Potenziamento di italiano, matematica, attività ludico- ricreative Potenziare attività finalizzate all’integrazione ed inclusione

METODOLOGIE Cooperative learning Circle time Peer to peer Flipped classroom Classi aperte Didattica laboratoriale Didattica per competenze

Commissione per accoglienza Nuovi arrivi in Italia Funzione strumentale e commissione si adoperano per il successo degli alunni Prove per misurare il livello di competenze in lingua italiana, matematica, lingua inglese SCUOLA POLO NAI Commissione per accoglienza Nuovi arrivi in Italia È possibile predisporre un piano personalizzato temporaneo È possibile accompagnare l’alunno nel primo periodo con un mediatore linguistico

PROVE COMUNI PROVE COMUNI IN CLASSE QUARTA E QUINTA PER ITALIANO I docenti pianificano insieme in team, e non solo….per classi parallele, in dipartimenti per discipline e dipartimento verticale PROVE COMUNI IN CLASSE QUARTA E QUINTA PER ITALIANO MATEMATICA E INGLESE VALUTAZIONE PASSAGGIO TEST DI INGRESSO PROVE COMUNI IN CLASSE 1-2-3- SECONDARIA DI ITALIANO, MATEMATICA, INGLESE PROVE COMUNI

Laboratori innovativi Atelier digitale Laboratori di informatica Laboratorio di arte Laboratori di musica Laboratorio di scienze Aule morbide Sala polifunzionale Biblioteche ………………………………….oltre alle palestre Laboratori innovativi

CURRICOLO D’ISTITUTO Area intercultura Area inclusione Area disagio Area orientamento Area cittadinanza Area continuità

Alfabetizzazione A1 (Comune) Alfabetizzazione A2-B1(USR ER) Mediazione linguistica culturale (Comune) Rom Sinti Caminanti con UniBo Area intercultura

Area disagio Coordinamento pedagogico (Comune) SEST -Educatore d’Istituto (Quartiere) Agio, Logos, Mosaico (Comune) Crescere a scuola: sportello psicologico (Quartiere) Progetto contrasto al bullismo e cyberbullismo (Associazione Nuovamente) Incubatore comunità educante (Open Group) Servizio Aggancio Scolastico (Baumhaus-CIOFSFp) Progetto supporto didattico

Progetto Screening DSA (AUSL Bologna) Dislessia Amica (associazione AID) Istruzione domiciliare (USR ER) Laboratorio Attiva-Mente Laboratori di integrazione per alunni disabili (USR ER-AUSL Bologna) Area inclusione

Fabbrica Federzoni con Quartiere Navile Area cittadinanza Fabbrica Federzoni con Quartiere Navile Unicef: scuola amica dei bambini e delle bambine, ragazzi/e Outdoor education (progetto in rete nazionale) Hera, riciclo Ed. alla pace - Montesole (Centro Montanari) Assemblea dei bambini/e, dei ragazzi/e Educazione stradale (Polizia municipale) Frutta nelle scuole, Latte nelle scuole (progetti con il Ministero politiche agricole) Ed.all’affettività: W l’amore (AUSL Bologna) Educazione alla legalità (Arma dei carabinieri) Ed. alla sicurezza-Edurisk ( Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia)

CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO Sport di classe (CONI) Sport nel Quartiere con Associazioni: nuoto, arrampicata, tai chi Danze popolari, Ultimate frisbee in orario extra CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO

Piano nazionale scuola digitale Atelier Semi di futuro Certificazione informatica Eipass per genitori, docenti, Ata e studenti Progetto multimedialità Lim in classe Coding e Tinkering Informatica Registro elettronico Piattaforme digitali Piano nazionale scuola digitale

AREA ORIENTAMENTO Network valorizzazione della cultura tecnica L’arte nel Piano delle arti (USR ER) Coppa Alighieri con corso di latino per i vincitori Coppa Cartesio Percorsi di orientamento per classi 2^ e 3^ secondaria Percorsi di orientamento consapevole per famiglie e alunni Accoglienza studenti secondaria II grado per alternanza scuola-lavoro

Cosa attiviamo in orario extra Laboratori Scuola+: teatro, potenziamento matematico, scrittura creativa, sartoria creativa con contributo genitori Preparazione alla certificazione linguistica Delf e Ket con contributo genitori Danze polari e Ultimate frisbee L’arte nel piano delle arti (USR ER) Progetto INS: accordo di rete scuole del Navile Progetti PON FSE Minimo 10/15 iscrizioni Cosa attiviamo in orario extra

Apertura al territorio Viaggi di istruzione nel territorio locale - in Emilia Romagna- Italia- Europa Uscite nel quartiere e in Bologna Agenzie del territorio decentrate, Teatri, Musei, Biblioteche, Archivio di Stato Associazioni La Baracca, Baumhaus, Open Group, Nuovamente, Dry- Art, Auser Collaborazione con UniBo per ricerca e tirocinio Apertura al territorio

Area Continuità Biblioteca e prestito libri Cronisti in classe Fahrenheit Laboratorio di musica: concerto di Natale, Festa di primavera Laboratorio lingue straniere nella scuola dell’infanzia e CLIL alla primaria Sfide matematiche Scienza in pratica

Cosa propongono i genitori? Laboratorio danza educativa nella scuola dell’infanzia Laboratorio di musica nella scuola dell’infanzia Laboratorio di scacchi nella scuola primaria Laboratorio di teatro nella scuola primaria Cosa propongono i genitori?

Progetto continuità Indicazioni ministeriali Con il chiaro intento di agevolare al massimo il passaggio dell’alunno da un grado all’altro di scuola l’Istituto Comprensivo 5 di Bologna si è sempre posto l’obiettivo di creare una continuità nel progetto educativo in cui l’alunno sia il protagonista, al fine di fargli vivere positivamente il proprio processo di formazione personale, pur passando a livelli diversi di impegno e di complessità. L’Istituto pertanto, mediante momenti di raccordo pedagogico, curriculare e organizzativo fra i tre ordini di scuola, promuove la continuità del processo educativo. Progetto continuità Indicazioni ministeriali

ORARI SEGRETERIA DIDATTICA APERTURA AL PUBBLICO LUNEDÌ  dalle ore 12,00 alle ore 14,00 MARTEDÌ  dalle 14.30 alle ore 16.30 MERCOLEDÌ   dalle ore 8,00 alle ore 10,00 VENERDÌ  dalle ore 8,00 alle ore 10,00 Per le iscrizioni la segreteria si rende disponibile anche il sabato mattina 12/19/26 gennaio dalle 9,00 alle 12,00

Istituto Comprensivo n.5 di Via A. Di Vincenzo - Bologna Tel. 051 367989    Tel/Fax 051 359474 e-mail: 1)  boic816008@istruzione.it    2)  segreteriaic5bologna@gmail.com Pec: boic816008@pec.istruzione.it COME CONTATTARci

Il QR Code per accedere alla WebApp e navigare i dati da dispositivo mobile