LE NOSTRE SCELTE LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO 2 TRIMESTRE SABATO 13 APRILE 2019 LE NOSTRE SCELTE
Ogni giorno dobbiamo prendere delle decisioni Ogni giorno dobbiamo prendere delle decisioni. Alcune sono di routine e di poco conto, altre possono decidere della nostra vita eterna (Giosuè 24:15). Le nostre decisioni possono cambiare la nostra vita e la vita delle persone che ci circondano (per il bene o per il male). Pensa a Caino, ai fratelli di Giuseppe, a Core, Datan e Abiram; o Cornelio, il carceriere di Filippi e al coniuge di una persona incredula (1ª Corinzi 7:16). Analizziamo i consigli biblici per prendere delle decisioni generali, nonché consigli specifici da prendere in alcune delle decisioni più importanti della nostra vita. COME SCEGLIERE Scegliere liberamente. Scegliere saggiamente. COSA SCEGLIERE Scegliere le amicizie. Scegliere il coniuge. Scegliere un’occupazione.
SCEGLIERE LIBERAMENTE “Perché questa è la volontà di Dio, che, facendo il bene, turiate la bocca all'ignoranza degli uomini stolti. Comportatevi come uomini liberi, non facendo uso della libertà come di un pretesto per coprire la malvagità, ma come servi di Dio.” (1ª Pietro 2:15-16) La Bibbia ci insegna che Dio ci ha dato il libero arbitrio. Cioè, ci dà la libertà di scegliere, e ci invita a prendere le decisioni giuste (Galati 5:13; Deuteronomio 30:19). Benché il peccato limita il nostro libero arbitrio, in Gesù siamo completamente liberi (Giovanni 8:36). Nel suo grande amore, prima di essere creati, Dio ci ha scelti per la vita eterna (Efesini 1:4). Tuttavia, siamo noi a prendere quotidianamente la decisione di acettare questa salvezza (Giovanni 3:16; Giosuè 24:15).
“Il carattere che coltiviamo e gli atteggiamenti che assumiamo oggi stanno decidendo del nostro destino futuro. Tutti stiamo facendo delle scelte, sia per essere con i beati dentro la città di luce, o essere con i malvagi fuori della città” E.G.W. (Riflessi su Gesù - 16 Ottobre)
SCEGLIERE SAGGIAMENTE “E ora a voi che dite: Oggi o domani andremo nella tale città, e vi dimoreremo un anno, commerceremo e guadagneremo […] Dovreste invece dire: Se piace al Signore e se saremo in vita, noi faremo questo o quello.” (Giacomo 4:13-15) La comodità, le tendenze culturali, la pressione sociale, le emozioni, i comportamenti e le preferenze sono guide poco affidabili per prendere delle decisioni. La Bibbia come ci insegna a fare le scelte giuste? Pregare prima di decidere (1ª Tessalonicesi 5:17; Giacomo 1:5) Essere disposti ad ubbidire a Dio (Isaia 1:19; Matteo 7:24-25) Studiare la Bibbia (Salmo 119:105; 2ª Timoteo 3:16) Confidare completamente in Dio (Proverbi 3:5-6; Isaia 58:11) Cercare saggi consigli (Proverbi 15:22; 24:6)
SCEGLIERE LE AMICIZIE “Non fare amicizia con l'uomo iracondo e non andare con l'uomo collerico, per non imparare le sue vie e procurarti un laccio per la tua anima” (Proverbi 22:24-25) La scelta delle nostre amicizie crea dei vincoli che ci legano per il bene o per il male. Un buon amico “è come un fratello in tempo d’angoscia”, che ci ama “in ogni tempo” (Proverbi 17:17). L’amicizia deve fluire in ambedue i sensi: “L'uomo che ha molti amici deve pure mostrarsi amico” (Proverbi 18:24). Gionatan e Davide presentano un grande esempio di amicizia incondizionata. Nonostante Davide doveva occupare il trono che spettava a Gionatan, egli non lo considerò un rivale, ma umilmente gli offrì la sua amicizia.
SCEGLIERE IL CONIUGE “Perciò l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie, e saranno una sola carne” (Genesi 2:24) Se la scelta delle nostre amicizie è qualcosa di importante, la scelta della persona con cui condividere la nostra vita è molto più importante. Chiedere a Dio di aiutarci in questa scelta è, senza dubbio, il modo migliore per evitare errori (Genesi 24:7). La storia di Isacco e Rebecca ci offre un'altra utile guida: cercare il nostro coniuge tra i credenti (Genesi 24:3-4). Se vogliamo un matrimonio di successo, dobbiamo cominciare ad essere noi stessi la persona giusta (Sal. 37:27; 119:97; 1Co. 15:33; Giacomo 1:23-25). Dobbiamo essere disposti a comportarci col nostro coniuge come desideriamo essere trattati (Matteo7:12).
“La scelta del consorte deve essere tale da assicurare nel miglior modo possibile il benessere fisico, intelettuale e spirituale di genitori e figli, in modo che abiliti gli uni e gli altri per essere una benedizione per i loro simili e un onore verso il loro Creatore” E.G.W. (Lettera a giovani innamorati)
SCEGLIERE UN’OCCUPAZIONE “Ecco ciò che ho compreso: è bene e opportuno per l'uomo mangiare, bere e godere del bene di tutta la fatica che compie sotto il sole, tutti i giorni di vita che DIO gli dà, perché questa è la sua parte” (Ecclesiaste 5:18) A meno che si lavori a tempo pieno nella casa prendendosi cura della casa e della famiglia (la più nobile di tutte le occupazioni), molte persone devono scegliere un modo per guadagnarsi da vivere. Il primo passo è scegliere, per quanto possibile, gli studi necessari per ottenere il lavoro che desideri. Ogni scelta deve essere guidata da questa massima: "fai tutto alla gloria di Dio.” (1ª de Corinzi 10:31). D'altra parte, non dovremmo fare del lavoro il centro della nostra vita (Ecclesiaste 2: 1-11). Ricorda che l'amore per il denaro è la radice di tutti i mali (1Ti 6:10).
“Recordiamoci che anche se il lavoro che dobbiamo fare, forse non è stato scelto da noi, dovremmo accettarlo come se fosse stato scelto da Dio per noi. Che ci piaccia o no, dobbiamo compiere il dovere che abbiamo a portata di mano. “Tutto quello che la tua mano trova da fare, fallo con tutte le tue forze; poiché nel soggiorno dei morti dove vai, non c'è più né lavoro, né pensiero, né scienza, né saggezza.» Ecclesiaste 9:10” E.G.W. (Il colportore evangelista)
“Avete bisogno di comprendere l’importanza della volontà, questa facoltà che Dio ha dato a ogni uomo affinché possa compiere le giuste scelte e dalla quale dipende tutto. Non potete cambiare da soli il vostro cuore né offrire a Dio i vostri affetti. Potete solo scegliere di servirlo, consacrare a lui la vostra volontà ed egli vi aiuterà a volere e agire secondo i suoi desideri. Lo Spirito del Cristo agirà sul vostro animo, diventerà l’oggetto dei vostri affetti e i vostri pensieri saranno in armonia con i suoi.” E.G.W. (La via migliore - pag. 32)