Programmazione e Laboratorio di Programmazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezioni n° 7-8
Advertisements

Elaborazione del Book Informatico. 2 Marco M. Vernillo – a.a. 2002/2003 – Elaborazione del Book Informatico Elaborazione del Book Informatico 1. Tecnologie.
Ascoltare/leggere e individuare il Piano del discorso sotteso al testo; Produrre testi di vario genere sulla base di un proprio Piano del discorso Parlare.
LA LETTURA DI UNA PAGINA O LANALISI DI UNIMMAGINE VENGONO RECEPITE DAGLI ALUNNI IN MODO DIVERSO DIPENDE DA COMPRENSIONE DEL TESTO SOGLIA MINIMA DI PERCEZIONE.
Lezione VIII Laboratorio di Programmazione. Streams formattati In C è sfruttata linformazione riguardo al tipo di un certo dato per impostare la formattazione.
BIOINFO3 - Lezione 091 HTML E PAGINE WEB Hyper Text Markup Language E il linguaggio con cui sono codificate le pagine WEB che vediamo attraverso i browser.
HTML Lezione 5 Immagini. URL Un Uniform Resource Locator o URL (Localizzatore di risorsa uniforme) è una sequenza di caratteri che identifica univocamente.
Scritture Segrete Lezione n. 8 La steganografia moderna - parte 2
L2 Elaborazione di immagini in C/C++
Programmazione Strutturata
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
Tabelle in HTML Le tabelle permettono di creare una struttura matriciale (un foglio con tanti quadretti) Vengono utilizzate non solo per presentare dei.
Laboratorio ETI Image Processing with VIPLib HandOut © mmLab by Alessandro Polo mercoledì 24 maggio 2006.
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Visita delle classi 1 C e 1 D alla Camera di Commercio di Vercelli Martedì 9 giugno 2015.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA, INFORMAZIONE E BIOINGEGNERIA Lab 5: 18 Maggio 2015 Marco D. Santambrogio – Gianluca Durelli –
Gianluca Costante & Alessio Scannapieco
Il linguaggio HTML Introduzione Formattazione Multimedialità.
Prof. Dario Scalini. Luce e Colore FOTORECETTORI  coni (colori) e bastoncelli (luminosità)
Lezione 14 Tecniche di I/O Avanzate Obiettivi di apprendimento: A.Come lavorare con stream binari B.Lavorare con I datalog files C.Vantaggi e svantaggi.
Lato Server - OMNIS Web Web Services.
I commenti Tutti i linguaggi di programmazione e di markup prevedono la possibilità di inserire commenti nel codice I commenti non sono interpretati.
Lezione 2 CARATTERI DEI DATI: approfondimento (Borra-Di Ciaccio, cap
CURRICOLO ROBOTICA Proposta a. s. 2017/18.
COME SI CREA UNA TABELLA CON UNA CHIAVE ESTERNA
Organizzazione fisica
Informatica A.A. 2016/17 Prof. Italo Epicoco
Informazioni globali nelle pagine HTML
Classe III A A.s – 2012 Programma di Informatica
HYPER TEXT MARK-UP LANGUAGE
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Titolo della presentazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Classe V A A.s – 2012 Programma di Informatica
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Standard MIDI File: eventi MTrk
Strapazziamo le immagini…
8. Altri oggetti JavaScript
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
FATTURE passive FATTURE attivE Dati aggiornati al
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Titolo della presentazione
Array e Stringhe Linguaggio C.
Algoritmi.
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Place Title / Heading Here
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Transcript della presentazione:

Programmazione e Laboratorio di Programmazione Lezione XII.V Gestione dei file Un progetto completo Programmazione e Laboratorio di Programmazione: Gestione dei file – Un Progetto completo

Attività: Sviluppare in linguaggio “C”: un programma che trasformi una immagine a colori nella sua equivalente in bianco e nero un programma che metta in evidenza le tonalità rosse più intense di una immagine Programmazione e Laboratorio di Programmazione: Gestione dei file – Un Progetto completo

col2bw.c / red.c Proposta di suddivisione in MiniProgetti MP1: lettura della header dell’immagine MP2: lettura dati immagine MP3: elaborazione pixel per pixel MP4: scrittura immagine Programmazione e Laboratorio di Programmazione: Gestione dei file – Un Progetto completo

MP1 Il formato semplificato di un file contenente una immagine in formato BMP è il seguente: File Header (14 bytes) Image Header (40 bytes) Color Table (lungh. variabile, può mancare) Pixel Data Programmazione e Laboratorio di Programmazione: Gestione dei file – Un Progetto completo

Il formato BMP: File header Inizio Lunghezza Nome Default Uso 1 2 Type “BM” 3 4 Size - 7 Ris. 9 11 Offset Programmazione e Laboratorio di Programmazione: Gestione dei file – Un Progetto completo

Il formato BMP: Image Header (1) Inizio Lunghezza Nome Default Uso 15 4 Size Info 40 Lun.Head 19 Width - Larg.Imm 23 Height Alt.Imm 27 2 Planes 29 BitCnt Bit/pixel 31 Compr Programmazione e Laboratorio di Programmazione: Gestione dei file – Un Progetto completo

Il formato BMP: Image Header (2) Inizio Lunghezza Nome Default Uso 35 4 Size Imm Lun.Imm 39 Width - Ris.X 43 Height Ris.Y 47 Planes Ncol.Imm 51 BitCnt Icol.Imm Programmazione e Laboratorio di Programmazione: Gestione dei file – Un Progetto completo

Il formato BMP: Image Header (2) Inizio Lunghezza Nome Default Uso 35 4 Size Imm Lun.Imm 39 Width - Ris.X 43 Height Ris.Y 47 Planes Ncol.Imm 51 BitCnt Icol.Imm Programmazione e Laboratorio di Programmazione: Gestione dei file – Un Progetto completo