DISARMO NUCLEARE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ENERGIA NUCLEARE Mattia Baroni Federico Marchi e Tobs Telmon.
Advertisements

“ I FLUSSI MIGRATORI ” Progetto realizzato da: Di Giampaolo Flavia, Giorgia Galvan, Italiano Antonio, Isabella Rotondo, Lorenzo Tucci.
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
¿Che cosa sono? Le biomasse comprendono vari materiali di origine biologica e scarti delle attività agricole riutilizzati in apposite centrali termiche.
LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
L'Energia Relatore:Luca Eugeni Componenti:Davide Stentella Damiano Favetta Luca Innocenzi.
Energia nucleare (uranio)
Da dove vengono i rifiuti? Una presentazione su consumo, «littering», rifiuti e riciclaggio.
La rivoluzione americana
una centrale geotermica
L’Unione Europea.
NUCLEARE?NO, GRAZIE GRUPPO GREEN Concetta De Quattro Valentina Pedron
I Bambini Soldato.
Il riscaldamento globale
Fonti di energia in Islanda
Regione Veneto Principali mercati di sbocco Valori (mld €)
Produzione di energia e cambiamenti climatici
日本.
Energia elettrica dall’acqua
FONTI DI ENERGIA SVIZZERA.
La Prima Guerra Mondiale
Fonti di energia in brasile
La costruzione di un equilibrio bipolare
Il “Patto dei Sindaci”: stato dell’arte e prospettive di suo sviluppo
FONTI NON RINNOVABILI.
Le grandi potenze si spartiscono il mondo
EFFETTO SERRA.
FONTI DI ENERGIA NUCLEARE
IL CERN: QUESTO SCONOSCIUTO
Riduzione gas serra PECHINO - Usa e Cina hanno raggiunto un accordo per ridurre le emissioni di gas serra. Lo riferiscono i media americani. Lo storico.
La prima rivoluzione industriale Durante il XVIII secolo i mercati europei erano in crescita e non c’era manodopera sufficiente per tenere il passo con.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
I protagonisti dell'economia globale
L'Energia di Domani Sole, Vento, Atomo? ing. Andrea Fanelli
Classe 2B a.s 2016 /17.
Limitate e inquinanti: le fonti esauribili
ENERGIA NUCLEARE Prof. Matteo Cecchini.
ENERGIA CALORE E MOVIMENTO 17/11/2018 Legambiente.
Ernesto Pedrocchi Politecnico di Milano
Tutela dei marchi di impresa nel nuovo contesto digitale
La seconda guerra mondiale
Fotovoltaico: impatto ambientale
LA NASCITA DELL'UNIONE EUROPEA
GIUSTIZIA E VIOLENZA.
Fonti di energia in Islanda
Le fonti di energia in Giappone
Fonti di energia in brasile
Risorse energetiche sempre più richieste
I protagonisti dell'economia globale
BENESSERE, PROSPERITÀ, PACE
La seconda guerra mondiale
LA GLOBALIZZAZIONE © Pearson Italia spa.
CLASSI III LA FISSIONE NUCLEARE.
Dalle risorse rinnovabili, a quelle non rinnovabili
Ricerca a cura di Federico Bravi
Le parole della geostoria
Il fallimento della Conferenza di Parigi
Eyd 2015.
LA GLOBALIZZAZIONE © Pearson Italia spa.
FONTI DI ENERGIA SVIZZERA.
Stati Uniti Cina Giappone Germania Regno Unito Francia India Italia
Laboratorio di geografia classe 2G
La seconda guerra mondiale
CLASSI III LA FUSIONE NUCLEARE.
CULTURE, LINGUE E RELIGIONI
Cittadinanza e Costituzione
Cos’è l’energia? L’energia è ciò che muove e trasforma quello che ci circonda OVVERO è la capacità di compiere un lavoro.
E I CAMBIAMENTI CLIMATICI 1° C.D. DI GIUGLIANO
Con una durata di sette giorni, da oggi – 20 settembre fino al 27 – si svolgerà la “Settimana del futuro“, con eventi, manifestazioni, dibattiti in tutto.
Transcript della presentazione:

DISARMO NUCLEARE

Uno dei temi più discussi in questi anni è il “Global Warming”, riscaldamento globale, ovverosia l’innalzamento della temperatura media atmosferica negli ultimi decenni. Le cause principali sono il disboscamento e la produzione di gas a effetto serra. L’effetto serra è un fenomeno naturale, ma inquinando, si intensifica e causa l’innalzamento delle temperature. Le Nazioni, che hanno partecipato alla COP24, si sono prefissate di non registrare, fino al 2050, un aumento delle temperature di 1,5°C/3°C. I gas serra sono emessi dalle automobili e dalle industrie. L’industria militare è sempre più florida. Le industrie militari creano sia armi tradizionali, sia armi nucleari. L’energia nucleare prende avvio intorno alla fine del XIX secolo. Venne usata, per la prima volta, per produrre armi belliche super distruttive. Le prime bombe atomiche (Little Boy e Fat Man) vennero sganciate rispettivamente il 6 e il 9 agosto 1945 su Hiroshima e Nagasaki. Solo nella seconda metà del secolo scorso si inizia a sfruttare l’energia nucleare a fini civili per produrre energia elettrica. Oggigiorno l’utilizzo dell’energia nucleare è duplice, ma cresce l’interesse per il raggiungimento di precisi obiettivi militari. In molti si battono contro le armi, specie quelle nucleari. Sono nate diverse associazioni, tra le quali il WILPF (Women International League for Peace and Freedom) e l’ICAN (InternationalCampaign to Abolish Nuclear). La Lega Internazionale Donne per la Pace e la Libertà (WILPF) nasce nel 1915 con l’intento di promuovere il disarmo nucleare e totale. Il gruppo ICAN (Campagna Internazionale per l’Abolizione del Nucleare) è una coalizione civile nata in Australia (Melbourne – 2007) per ostacolare la proliferazione e l’uso delle armi nucleari e non. All’ICAN è stato consegnato il Nobel per la pace 2017, per l’impegno rivolto ai temi trattati riguardanti l’abolizione delle armi nucleari. Il 7 luglio 2017, inoltre, l’ICAN presenta all’ONU il TPAN, il Trattato Proibizione Armi Nucleari, attualmente in attesa della ratifica di 50 Paesi, per entrare in vigore. Le centrali nucleari non solo producono molta energia, sempre più indispensabile per il nostro stile di vita, ma producono anche scorie dannose per la nostra salute. Gli attivisti propongono, pertanto, l’uso delle energie rinnovabili e l’eliminazione delle armi per garantire alle generazioni future un mondo non violento, ecologico e quindi migliore.

RISCALDAMENTO GLOBALE Disboscamento Gas a effetto serra Effetto serra INDUSTRIE E MACCHINE Tra le quali Le Nazioni della COP24 si sono prefissate di non registrare un aumento di 2°C. - Armi tradizionali; Che produce L’INDUSTRIA MILITARE (€80 miliardi annui) - Armi NUCLEARI. Nascono, contro le ARMI NUCLEARI, diverse associazioni. Pericolose per l’uomo e la natura. Tra cui WILPF (Women International League for Peace and Freedom) ICAN (Io Posso) (International Campaign to Abolish Nuclear) 2017: Premio Nobel per la pace; 7 Luglio 2017: Presentaziuone AiTPAN (Trattato Proibizione Armi Nucleari).

STATI CHE POSSIEDONO LA BOMBA NUCLEARE Russia circa 8500 USA circa 7.700 Regno Unito circa 220 Francia circa 300 Cina circa 240 India circa 80 Pakistan circa 90 Corea del Nord almeno 20 Israele circa 80 ICAN ( International Campaign to Abolish Nuclear weapons ) è un’associazione che si batte per l’abolizione delle armi nucleari. Il 7 luglio 2017 ha ottenuto il Premio Nobel per la pace. Lo scopo di questa associazione non è vincere,ma convincere gli altri Stati al disarmo nucleare.

POSIZIONE CENTRALI NUCLEARI

IL NOSTRO SPOT #YouCan #Disarmo #Pace#Social Your Opinion Union Can Abolish Nuclear