ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE AUTOVALUTAZIONE - POF

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MIGLIORARE I PROCESSI PER MIGLIORARE GLI ESITI Dalla progettazione alla valutazione per competenze passando per il Curricolo PIANO DI MIGLIORAMENTO I.C.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Osservatorio AICQ AICQ Nazionale: OSSERVATORIO AICQ – SIRQ – AICQ EDUCATION Palermo, 20 Maggio
Funzioni strumentali al P.O.F. Elaborazione e monitoraggio documento Relazione finale del docente incaricato : M. Rossetti A. elaborazione documento 2010/2011.
LA RETE DELLE RETI Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive di valorizzazione in funzione dei processi di riforma Convegno Nazionale Palermo,
PROGETTO LEGALITA’ E SICUREZZA PROGETTO LEGALITA’ E SICUREZZA …. per affezionarsi al senso del dovere …. per affezionarsi al senso del dovere Stefania.
F.S. Prof.ssa Beatrice CAMPANELLA PIANO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ E VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCOLASTICO a.S. 2015/16 ISTITUTO COMPRENSIVO A. MANZONI.
GRUPPO DI LAVORO PER L’INCLUSIONE Art. 1 Costituzione del G.L.I. (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione) Ai sensi della Direttiva Ministeriale del 27 dicembre.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
RENDICONTAZIONE PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
PROGETTO CONTINUTA’ e ACCOGLIENZA ‘Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso…. lavorare insieme un successo ‘ Henry Ford.
ESEMPI Piani di Miglioramento Scuole secondarie di II grado della Rete AU.MI.RE. Stresa, agosto 2016 Prof.ssa Giuliana Cipriani, tutor provinciale.
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Prof. Ernesto Lo Feudo Prof.ssa Loredana Maria Paolella IC “A. MAZZARELLA” DI CERRETO SANNITA RELAZIONE FINALE FUNZIONI STRUMENTALI A.S. 2016/2017 AREA.
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
ANNO PONTE AZZURRO ANNO SCOLASTICO F.S. CONDON LUISA
La valutazione d’Istituto, leva di miglioramento dell’organizzazione e della programmazione dell’O.F.
Piano per la formazione docenti
Formazione docenti neoassunti a.s
3^ C.D.”G.D’Annunzio”.
La valutazione della qualità nella scuola italiana
Seminario Miglioramento delle scuole dell’Emilia Romagna:
LA PIANIFICAZIONE DEL P.O.F.
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Il PdM e le azioni in atto
RAV: Rapporto di Auto Valutazione A.S
Riferimenti normativi e ministeriali
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
CONFERENZA DEI SERVIZI
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA PROPOSTA OPERATIVA P.O.F.
Scuola primaria e secondaria
Docente: VERDOSSI ADELE
Commissione NIV (Nucleo Interno di Valutazione)
Unità di valutazione Prof. L. Bordonaro D.S. Prof.ssa R.D. Alloro
PROCEDURE CONTINUITA’ PASSAGGIO INFORMAZIONI ALUNNI
Il PIANO DI MIGLIORAMENTO
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
I.C. San Biagio Platani a.s
Docente: VERDOSSI ADELE
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
ALLEGATO 4 PRIORITA’/TRAGUARDI E OBIETTIVI DI PROCESSO INDIVIDUATI
ISTITUTO COMPRENSIVO 28° Giovanni XXIII - ALIOTTA
PRIMA REVISIONE PTOF Anno Scolastico 2017/2018.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO A.S
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
Corso di formazione della Rete SIRQ Liceo Volta: 10 ottobre 2014
PTOF 2019/2022 Legge 107/2015 Nota n° 1830 del 6/10/2017 (riallineamento PTOF) Nota n° del 16/10/2018.
PIANO DI MIGLIORAMENTO
I.C. F. De Roberto Zafferana a.s
La Valutazione.
PROCESSO/SOTTOPROCESSO: Inclusione degli alunni con BES
RAV – PdM-PTOF.
Le fasi della ricerca-azione
Piano Off. For. Triennale di Miglioramento L.n.107/13 luglio 2015
La Rendicontazione sociale nel Sistema nazionale di valutazione
Le scuole si autovalutano con responsabilità e trasparenza
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2016 /17
Restituzione esiti prove invalsi
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
Il Piano per la Formazione dei docenti è quadro di riferimento “rinnovato” indirizza la progettualità delle scuole e dei docenti rende coerenti.
Transcript della presentazione:

ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE AUTOVALUTAZIONE - POF a.s. 2015 - 2016 Rielaborazione Piano Triennale Offerta Formativa (PTOF) Stesura Piano di Miglioramento (PdM) Analisi risultati INVALSI Collaborazione Funzione Strumentale BES Revisione Rapporto di Autovalutazione (RAV), obiettivi e priorità 1 Dabrazzi Chiara - Canini Annamaria I.C. Borgo San Giacomo a.s. 2015-2016 Dabrazzi Chiara - Canini Annamaria a.s. 2015-2016 I. C. Borgo San Giacomo 1

Obiettivi non misurabili REVISIONE RAV PRIORITÀ I.C. Competenze chiave e di Cittadinanza Obiettivi non misurabili INDICAZIONI MIUR area con indicatori nazionali di confronto nuove priorità e nuovi traguardi Risultati nelle prove standardizzate/ risultati scolastici 2 Dabrazzi Chiara - Canini Annamaria I.C. Borgo San Giacomo a.s. 2015-2016

AREA CITTADINANZA E COSTITUZIONE PRIORITÀ: Creare un’identità d’Istituto Progetti: legalità e sicurezza, ambiente … Formazione docenti Formazione genitori TRAGUARDI: Conclusione stesura curriculum verticale Aiutare l’alunno a prendere coscienza della realtà che lo circonda Rivedere la metodologia didattica Coinvolgimento attivo delle famiglie 3 Dabrazzi Chiara - Canini Annamaria I.C. Borgo San Giacomo a.s. 2015-2016

AREA RISULTATI SCOLASTICI PRIORITÀ: Attuare pratiche didattiche e valutative comuni d’Istituto TRAGUARDI: 1. Favorire pratiche didattiche condivise (es. prove di ingresso e di uscita, verifiche per competenze) allo scopo di diminuire il divario tra gli esiti e di ridurre la variabilità tra le classi.

PROPOSTE UTILI PER PORTARE A TERMINE PRIORITÀ E TRAGUARDI 1. COMMISSIONE PROVE D’INGRESSO (a.s. 2017/2018) E DI USCITA (a.s. 2018/2019) COMUNI D’ISTITUTO 2. COMMISSIONE ANALISI RISULTATI INVALSI