EDUCARE NELLA SCUOLA CATTOLICA
1. Funzioni e fini della scuola Qualificazione Specializzazione Aggiornamento Economia Socializzazione Custodia Società civile Integrazione - Personalizzazione Educazione Formazione Culturale Formazione profess. Istruzione Consenso, Formaz.Politica Politica Inculturazione Acculturazione Cultura Persone Orientamento Sviluppo personale e socio economico Identità – Autoriproduzione Istituzione Scolastica
1- L’essere umano come ESSERE IN SVILUPPO. 2. LE PAROLE CHIAVE 1- L’essere umano come ESSERE IN SVILUPPO. FATTORI DELLO SVILUPPO: potenzialità/capacità SOGGETTIVE (EREDITARIETA) offerte dell’AMBIENTE (CULTURA) aiuto degli ALTRI (EDUCAZIONE) interazione nel TEMPO(ESPERIENZA) 2- Lo sviluppo personale chiede FORMAZIONE = processo attraverso cui la persona (individuo,gruppo,comunità) - attualizza le sue potenzialità/virtualità (=MATURAZIONE) - consolida,struttura le sue capacità - apprende ciò di cui è carente (=APPRENDIMENTO) nel interazione con l’ambiente, grazie all’aiuto degli altri ,nel tempo
NB. oggi FORMAZIONE si muove tra a) acquisizione di competenze di ruolo professionale o sociale – b) qualificazione umana dello sviluppo (coscienza, libertà, responsabilità,equità, compartecipazione,solidarietà 3. EDUCAZIONE = AIUTO PERSONALE E SOCIALE PER CAPACITA’ CONSOLIDATE DI COSCIENZA, LIBERTA’, RESPONSABILITA’ SOLIDARIETA, per vivere con gli altri nel mondo nella storia e nell’apertura alla trascendenza. Essa può essere:FORMALE (intenzionale e organizzata), NON FORMALE (intenzionale e non organizzata), INFORMALE (non intenzionale e non organizzata). 4. ISTRUZIONE = PROCESSO ATTRAVERSO CUI SI COSTRUISCE LA CULTURA PERSONALE, GENERALE E PROFESSIONALE
- rispetto a quella familiare,ecclesiale,sociale,ecc. è : 3. LA FORMAZIONE EDUCAZIONE SCOLASTICA - rispetto a quella familiare,ecclesiale,sociale,ecc. è : + formale; intenzionale, sistematica,riflessa (critica) si attua sotto forma di: a) CORRELAZIONE e MEDIAZIONE di -- PATRIMONIO SOCIALE DI CULTURA ( =cultura sociale) -- ESPERIENZA culturale-vitale degli ALUNNI(=cultura soggettiva) -- DOMANDA SOCIALE di formazione (=emergenze,bisogni sociale) -- “TRENDS” DI SVILUPPO (=TENDENZE CULTURALI in atto)
1 - rivisitazione riflessa, sistematica e critica della cultura attraverso: 1 - rivisitazione riflessa, sistematica e critica della cultura ( rischio di una certa “arretratezza” della scuola rispetto ai processi storici-culturali in atto?) 2- in situazione controllata ( rischio di una certa “artificialità” e “separatezza” della scuola rispetto al mondo della vita?) 3- secondo “approcci” “scientifici” differenziati e pluralistici ( rischio di disciplinarità e specializzazione scolastica rispetto alla “complessità” e concretezza problematica vitale) + in un pluralismo metodologico/didattico)
b) STIMOLAZIONE della CAPACITA personale di APPRENDERE AUTONOMAMENTE, DI “FARE CULTURA” In questa opera di mediazione, correlazione e soprattutto di stimolazione si concretizza l’EDUCAZIONE SCOLASTICA: -INFORMANDO -MOTIVANDO -PROVOCANDO PRESE DI DECISIONE -FACENDO “FAR PRATICA” DI LIBERTA’ (Freire) con 1. l’INSEGNAMENTO 2. lo STILE personale d’INSEGNAMENTO 3. il CLIMA RELAZIONALE e AMBIENTALE e COMUNITARIO (=con la “buona” VITA SCOLASTICA) 4. con PRATICHE, ATTIVITA’, TIROCINI, PARTECIPAZIONE COOPERATIVA… 5. Con la TESTIMONIANZA personale