«VENGA IL TUO REGNO» LA DIMENSIONE SOCIALE E DELLA CATECHESI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
B OLLA DI CONVOCAZIONE DEL G IUBILEO S TRAORDINARIO DELLA M ISERICORDIA.
Advertisements

Custodi di un legame LO STILE E IL METODO DELLA PROMOZIONE ASSOCIATIVA.
{ L’amore è sempre nuovo… Il cammino formativo per l’anno
“Sognate anche voi questa Chiesa”
DOVE ABITA IL CUORE IV Settimana - DESIDERIO DESIDERIO La Passione
Riunione del Consiglio Pastorale per la Presentazione delle
PADRE NOSTRO PER RAGAZZI Preghiamo insieme come Gesù ci ha insegnato
Suore Scolastiche Francescane di Cristo Re
RIGENERIAMO IL TERRITORIO:
Anno Francescano - Sacramentale
I sussidi del settore giovani Anno associativo 2007/08
Le sfide esistono per essere superate
L. Meddi, La progettualità missionaria con EG
Lavoro realizzato da Maria Pia Bonaccorso a.s 2016/2017 IV D
Papa Giovanni Paolo II disse….
Le domande dell’uomo contemporaneo: al confine tra senso e non senso
Filippo e Graziella Anfuso Delegati Arcidiocesi di Catania
La pace PER NOI LA PACE è…
Una missione che si rinnova alla luce della nuova evangelizzazione
1. Terminologia e caratteristiche “misurabili” della maturità umana in alcuni Documenti della Chiesa.
Dalla terra dei fuochi alla terra della fraternità
12.00.
Grazie. Grazie. Grazie a tutti voi e a tutte le autorità
DIOCESI DI ALES - TERRALBA
Luciano Meddi, Narrare e raccontare Gesù
QUARESIMA.
ANNO ASSOCIATIVO 2016/2017.
Esistono diverse interpretazioni relative ai “beni comuni”.
Credo la CHIESA.
INIZIAZIONE CRISTIANA dei ragazzi con le famiglie una “specie” di decalogo per la catechesi
ORIENTAMENTI PER IL TRIENNIO
Vie nuove per «abitare» il sociale
10.00.
11.00.
CITTADINI RESPONSABILI La scuola di formazione sociale e politica
V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO a
“Quale umanesimo per una società liquida ?
Una parrocchia/comunità/Chiesa in uscita … come Gesù a Cafarnao (Mc 1,21-34)
PROPOSTA INTEGRALE.
artigiani delle relazioni
PASTORALE DELLA FAMIGLIA
La forza salvifica dei Poveri, nostri Signori e Padroni
Parola di Vita Ottobre 2018 «Ma se vi lasciate guidare dallo Spirito, non siete sotto la Legge» (Gal 5,18).
Parola di Vita Aprile 2018.
Comunità parrocchiale in Missione
incontri per i catechisti
Educare nel cambiamento Realtà e futuro della scuola e della formazione professionale cattolica e di ispirazione cristiana CONSIGLIO NAZIONALE DELLA SCUOLA.
FONDATORE DELL'ORDINE DEI MINIMI
3. Identità della catechesi
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II
8.00.
Tweets di Papa Francesco
Parola di Vita Settembre 2018
LA PACE, DONO DI DIO Dalle parole di Benedetto XVI e Giovanni Paolo II.
TUTTI I SANTI ANNO B Mt 5,1-12a.
Diocesi Vittorio Veneto
Famiglia luogo dell’Annuncio e della Corresponsabilità
LUMEN GENTIUM La «magna charta» del Concilio Vaticano II
9.00.
Strenna  .
L’AC in cammino verso il Convegno Ecclesiale
La Settimana Santa.
da Jacques THUNUS “ASSEMBLEA SANTA” ed. Queriniana
«DIVENTA CIO’ CHE SEI» Traccia di riflessione per la catechesi dei fanciulli Parrocchia S. Maria Maggiore CSPT.
La BELLEZZA che salva d.fg.
PAROLA DI VITA Febbraio 2019.
PAROLA DI VITA Marzo 2019.
LA SPIRITUALITA’ ANTROPOLOGICA E LA MULTIDIMENSIONALITA’
Credo la CHIESA.
Transcript della presentazione:

«VENGA IL TUO REGNO» LA DIMENSIONE SOCIALE E DELLA CATECHESI

SCHEMA DELLA PRESENTAZIONE A. L’occasione: la lettera di Quaresima 2019 B. Alla scuola di Evangelii Gaudium IV Catechesi e Regno di Dio Catechesi e poveri Catechesi e povertà Catechesi e conflitto Catechesi e pluralismo C. Uno sguardo a Laudato si’ VI D. Considerazioni finali

LA LETTERA DI PAPA FRANCESCO PER LA QUARESIMA 2019 «L'ardente aspettativa della creazione è protesa verso la rivelazione dei figli di Dio» il peccato distrugge gli altri e il creato; la conversione ci rende creature nuove, capaci di abitare il mondo da figli di Dio; la quaresima è entrare nel deserto per farlo ritornare giardino; il digiuno ci trasforma da «divoratori» a custodi/donatori.

CATECHESI E REGNO DI DIO EG IV afferma il nesso tra ev. (catechesi) e Regno di Dio (promozione umana): ristabilimento della dignità umana; risanamento delle relazioni sociali. L’annuncio tende sempre a trasformare la realtà umana in tutte le sue dimensioni. Il cristianesimo non è un fatto "privato".

Quando Dio regna nel mondo… … fraternità invece dell’individualismo; Il Regno di Dio (dei cieli) è categoria centrale nella predicazione di Gesù (cf. Lc 4, 43). Quando Dio regna nel mondo… … fraternità invece dell’individualismo; … giustizia invece dell’in-equità; … pace invece della violenza; … dignità invece dell’oppressione; ... custodia del creato invece di sfruttamento. Il Regno di Dio «si è fatto vicino»: è divenuto possibile (cf. Mc 1, 15).

Il Regno di Dio richiama alla relazione tra accoglienza del Vangelo e vita concreta, personale e sociale, dell’uomo (cf. EN 25): trasformazione di tutto l’umano; rinnovamento di tutta l’umanità. Solo quando accade l’ev. può dirsi completa «Una fede autentica implica sempre un profondo desiderio di cambiare il mondo» (EG 183) [Ev e D.S.C.]

Prospettiva senz’altro innovativa rispetto alla riflessione maturata nella Chiesa italiana: CEI, Orientamenti pastorali Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia (2001) CEI, Note pastorali sull’IC (1997-2003) CEI, Nota pastorale Il volto missionario delle parrocchie (2004) CEI, Nota pastorale Questa è la nostra fede (2005) CELomb., La sfida della fede: il primo annuncio (2009) CELazio, Linee per un progetto di primo annuncio (2002)

CATECHESI E POVERI Cristo si fa povero ed è vicino ai poveri: i poveri come "luogo teologico". «L’opzione per i poveri è una categoria teologica, prima che culturale, sociologica, politica o filosofica» (EG 198). I poveri in primis ci evangelizzano.

Ciò significa apprezzare il povero: - per la sua sofferenza; «La nuova ev. è un invito a riconoscere la forza salvifica dei poveri e metterli al centro della vita della Chiesa» (EG 198). Ciò significa apprezzare il povero: - per la sua sofferenza; - per il peculiare sensus fidei; - per il suo modo di essere; - per la sua cultura. Per una cat. che faccia incontrare i poveri.

CATECHESI E POVERTÀ Poiché Dio ascolta il grido del povero, anche la Chiesa «ascolta il grido per la giustizia e desidera rispondervi con tutte le sue forze» (EG 188) Criteri ispiratori, dalla D.S.C.: destinazione universale dei beni; funzione sociale della proprietà.

Situazione di in-equità globale (un Papa venuto dal sud del mondo): In LS I si evidenziano, ad esempio… … il deterioramento della qualità della vita umana e la degradazione sociale … la crescente inequità planetaria … la debolezza delle reazioni istituzionali Elementi di un’ev. "contestuale"

L’attenzione ai poveri (gli scartati dalla società) è criterio-chiave di ecclesialità sin dalle origini (cf. EG 195). L’opzione preferenziale per i poveri si traduce: in un’attenzione religiosa privilegiata (offrire loro l’amicizia di Dio); nel fare fronte alle esigenze immediate; nell’aggredire le "cause strutturali" della in-equità

Per una catechesi che : promuova la vocazione all’impegno «politico», a partire da ciò che è possibile per ciascuna fascia d’età; proponga una nuova visione dell’economia, in senso solidale e sostenibile, sempre a partire dagli atteggiamenti e dai comportamenti praticabili per ciascuna fascia d’età. Per una catechesi che vada a cercare i ragazzi difficili: disabili, immigrati, BSE...

CATECHESI E CONFLITTO Al cuore del Regno di Dio, e quindi dell’ev. , sta il bene messianico della pace ( ), che è frutto non di compromessi o equilibri iniqui, ma dello sviluppo integrale di tutti, in modo che si formi un popolo in pluriforme armonia (cf. EG 219-220). Viviamo la III guerra mondiale "a pezzi" (conflitti dimenticati) e un clima di violenza.

Quattro principi di azione per la costruzione della pace (dalla D.S.C.): il tempo è superiore allo spazio: non occupare spazi, ma promuovere e custodire processi possibili; l’unità prevale sul conflitto: sopportare i contrasti e trasformarli in opportunità; la realtà è più importante dell’idea: valorizzare la storia e mettere in pratica la parola; il tutto è superiore alla parte: think globally and act locally.

CATECHESI E PLURALISMO Siamo in tempo di pluralismo, per cui è necessario servirsi del dialogo, per favorire la pace ed evitare contrasti ideologici. Per un catechesi che aiuti a essere strumenti di pacificazione e testimoni di vita riconciliata: in ambito ecumenico e interreligioso; nei rapporti con la scienza e la cultura; nelle relazioni con atei e «cercatori».

LA «CONVERSIONE ECOLOGICA» Riguarda gli stili di vita: Uscire dal paradigma consumista [204] Il potere degli acquisti responsabili [206]  Stili di vita non individualisti [209]  Educare all’impegno ecologico (211; 214)  Austerità responsabile [214]  Per una spiritualità ecologica (216+) Conversione ecologica Responsabilità Comunità Semplicità e sobrietà Pace e gratitudine Culto divino e “mistica delle cose”

CONSIDERAZIONI FINALI Nella prospettiva dell’ev. "per attrazione" e non "per proselitismo" (cf. EG 14 ): - primato della testimonianza: attrazione dell’amore di Cristo (misericordia); - necessità della convenienza: attrazione della piena umanizzazione; - nel contesto di una relazione "simpatica" e costruttiva.