Il Villaggio di Bosove nei secoli XII-XIII.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Elementi di linguistica sarda
Advertisements

Il Duomo di San Pietro Il duomo di San Pietro è un edificio religioso di Modica, in provincia i Ragusa, ed è consacrato a San Pietro. L’origine, molto.
Agrigento nel primo decennio del Novecento
IL NOSTRO PERCORSO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE classi I G e IV B 1-LA COSTITUZIONE Che cos’è e quando è stata promulgata, Di quante parti è composta.
IL MONACHESIMO NELL'ALTO MEDIOEVO.
Praga Praga, capitale della Repubblica Ceca, esisteva già nel IX sec. sotto forma di alcuni centri sorti separatamente sulle rive del fiume Moldava, che.
( Sant’Angelo dei Lombardi )
GLI ULTIMI IMPERI MESOPOTAMICI
Il pesce Il PESCE era uno dei simboli più significativi nelle comunità cristiane primitive. Il termine greco ICHTHUS, «pesce», veniva utilizzato come acrostico.
La Leggenda COS’è È un racconto che unisce Realtà e fantasia Scopo
Rogno: paese da sogno.
ORA ESATTA 07:04 I T A L B I T b y V i t t o r i o PRESENTA sincro.
Popolazione, città e società Pagine
STATUTO DI FERRARA Gli statuti nascono con l'inizio dei liberi comuni.
Alghero è una città italiana di 40
Capitolo 4. Il mondo altomedievale
Cap. 11 L'età comunale Unità 3. La ripresa e l'espansione dell'Europa
Il Cristianesimo.
La Francia e la monarchia assoluta
Le conseguenze immediate delle invasioni barbariche
Militello nel Val di Catania UNESCO World Heritage Site
Come schedare un documento
Genova: città-porto.
L’ALTO MEDIOEVO E LA FINE DEL SACRO ROMANO IMPERO
ASSISI NEL MEDIOEVO.
ALLA SCOPERTA DEL SOTTOSUOLO AFRAGOLESE E DELLA SUA STORIA
La conquista musulmana da parte degli Omayyadi di
Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore
BASILICA DI S. FRANCESCO : ASSISI BASILICA SUPERIORE : INTERNO META’ DEL XIII SECOLO
LA CHIESA DI SANTA MARIA DEL PRINCIPIO
MITO  Dal greco mỳthos è una narrazione di particolari gesta compiute da dei o eroi. Caratteristica essenziale del mito è che esso si sia diffuso oralmente.
I MICENEI Prof. Laura Bortolozzi.
L’alto Medioevo e la fine del Sacro Romano Impero
Corso di storia medievale a.a
GREZZANA.
Ebrei Storia 1.
Gli Etruschi FLASHCARD
Flash card per il ripasso rapido
Arte romanica Ana Knežević.
USA.
Coloni, pellerossa e schiavi neri
L’alto medioevo in europa
EBREI - Linea del tempo I filistei si insediano in Palestina
QUESTIONE ISRAELO-PALESTINESE
Gli Ebrei, che significa “gente senza dimora fissa”, erano un popolo di pastori nomadi originari della Mesopotamia; si stabilirono nella terra di Canaan,
Pisa Pisa fu un grosso porto marittimo romano. Nel 193 a.C. fu alleata di Roma contro i Liguri e, successivamente, divenne colonia latina svolgendo un.
Ascoltando “Sarò accanto a te” (5’35) di Bach, seguiamo Gesù
SPARTA E ATENE: due modelli politici
Lez. 5 a Nuovi invasioni, nuovi equilibri. Impero, papato, Comuni
Istituzioni universali
I COMUNI MEDIEVALI A cura della Prof.ssa Isaura Piredda.
La Costituzione Italiana: la più bella del mondo
L’Italia dai Comuni agli Stati regionali
Betlemme Betlemme ("Bayt Lahem") significa "Città del pane" (dall'ebraico, "Lekhem" = "Pane") È una città della Cisgiordania palestinese, a circa 10.
And/m EREMI RUPESTRI Già a partire dal IV sec. d.C. in numerose zone del centro Italia, grazie alla ricchezza di grotte, anfratti e canyon ed alla vicinanza.
Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore
IL MEDIOEVO Limiti cronologici:
1.4 IL CRISTIANESIMO E L’IMPERO ROMANO
Musei Vaticani – Marmo, IV Sec.
La società feudale a cura di Daniela Mainardi
Metà XII – XIV secolo Origine: regione dell’Ile de France
OTTONE AD ORTA Nel luglio del 962,Ottone il Grande, da pochi mesi consacrato a Roma imperatore del Sacro Romano Impero Germanico,mise l’assedio all’isola.
Sansepolcro (Arezzo) Piero della Francesca Sansepolcro (Arezzo)
Regni romano-germanici
Il Delta del Po.
Regione Autonoma della Sardegna
Il sacro romano impero si frantuma
LA ROMA: LE ORIGINI Unità 6 | L’Italia e Roma Lezione 13 1
LA VIA BURDIGALENSE L’ itinerario Burdigalense
Transcript della presentazione:

Il Villaggio di Bosove nei secoli XII-XIII

Nel Corso del medioevo ( XII-XIII secolo), la Sardegna era suddivisa in quattro regni autonomi chiamati Giudicati. A capo del Giudicato vi era il Giudice che veniva eletto tra le famiglie più importanti di ciascun regno (Maiorales). Il Giudicato era a sua volta suddiviso in regioni chiamate Curatorie, all’interno delle quali vi erano numerosi centri abitati chiamati Ville. In questi territori, a partire dal 1064, si diffuse il monachesimo benedettino e di altri ordini religiosi che lasciarono una importantissima traccia nelle numerose chiese e monasteri romanici dei quali è ricca l’Isola. In ogni Giudicato vivevano le famiglie dei Maiorales, che controllavano vasti territori, ai quali si affiancavano i Liberos (liberi cittadini). La maggior parte della popolazione era costituita invece dalla servitù che in Sardegna assunse caratteristiche proprie. I servi infatti potevano prestare servizio di mano d’opera presso i Maiorales con tempi e modalità variabili. Vi era una servitù di uno o più giorni a settimana, che potevano lasciare ai servi dei margini di libertà e di tempo durante i quali potevano curare i loro interessi privati. Nel Giudicato la società era completata sia dai monaci che da commercianti, spesso provenienti dalla Penisola Italiana o da aree del Mediterraneo.

GIUDICATO DI GALLURA GIUDICATO DI TORRES GIUDICATO DI ARBOREA GIUDICATO DI CAGLIARI

Carta dei villaggi medievali nel XII secolo (1100-1200) Nelle fertili Curatorie di Flumenargia e Romangia sorsero numerosi villaggi conosciuti attraverso i documenti dell’epoca medievale. Tra questi Thattari, nominato nel Condaghe di San Pietro di Silki a partire dal 1113. Vicino al villaggio di Thattari si trovavano quelli di Silki, Innoviu, Quiterone, Ennene, Murusas, Tilikennor, Bunnari e Bosove. Questa vasta rete di centri era collegata tra loro attraverso una fitta rete di percorsi, molti dei quali raccordati alla cd. Bia Turresa che fin dall’epoca romana partiva dalla Colonia di Turris Libisonis (Porto Torres). Un’altra antica strada era la cd, Bia Grekisa che dalla zona di Innoviu si staccava per collegare l’area di Thattari con Alghero.

La Sardegna nei Condaghi Condaghe: dal greco Condakion, bastoncello sul quale si avvolgeva la pergamena Il Condaghe è un registro notarile nel quale i monaci annotavano lasciti ed acquisizioni patrimoniali al monastero costituite da: terreni, beni mobili ed immobili e servi. Nel condaghe sono contenute informazioni su: Economia del territorio aspetti geografici del territorio organizzazione sociale e politica avvenimenti storici lingua utilizzata aspetti giuridico amministrativi La pagina iniziale del Condaghe di San Pietro di Silki

Il Condaghe di Bosove E’ un registro nel quale si Descrivevano tutti i possedimenti del monastero femminile di Bosove. E’ stato scritto nel 1190. I possedimenti dell’ospedale di Bosove erano molto vasti e si estendevano nella valle di Logulentu ed in quella di Filigheddu e Achettas. Oltre ai terreni il monastero possedeva i villaggi che vi si trovavano, i servi che vi abitavano ed il bestiame che vi pascolava. L’Ospedale di Bosove venne creato dalle monache provenienti da PISA per curare ed assistere i poveri ed i malati della zona. Spesso i malati venivano lasciati da soli al loro destino senza cura, per la paura di contagio, in quanto non vi erano medicine per guarirli.

Bosove nella storia 1147 Gonario II Giudice di Torres parte a Gerusalemme, in sua assenza regna il figlio Barisone II 1153 Barisone II figlio di Gonario diviene Giudice di Torres Dal 1153 al 1190 Barisone acquista numerosi terreni e beni Dal 1170 Costantino II è associato al padre nel governo 1190 viene compilato il Condaghe di Bosove che elenca i beni donati all’Ospedale di San Leonardo di Bosove, dipendente dall’Ospedale di Ponte Stagno di Pisa. 1191 Costantino II, figlio di Barisone, è sicuramente Giudice di Torres

La zona dove sorgeva il villaggio di Bosove SASSARI Chiesa di S. Maria Chiesadi San Leonardo La Scuola

Santa Maria di Bosove (o di Pisa) La chiesa di San Leonardo di Bosove ( secoli XIII-XIV) XIV XIII XIV sec. XIII sec. Santa Maria di Bosove (o di Pisa)

La vallata di Filigheddu Achettas Tilikennor Funtana e sa tumba De Santa Maria di Pisa Santa Maria di Iscalas Ennene BOSOVE Km. 8 SASSARI 10