ISTITUTO COMPRENSIVO «G. CAMOZZI» CLASSI 5^ SIAMO GRECI! OVVERO… UNA STORIA IMPARATA FUORI dai banchi SCUOLA PRIMARIA «PAPA GIOVANNI XXIII» ISTITUTO COMPRENSIVO «G. CAMOZZI» CLASSI 5^
Indovina indovinello, che cos’è questa struttura? Una polis con il porto, con il tempio e l’agorà! Dietro scorgi il Monte Olimpo con gli dei, eccoli là. Indovina, indovinello, che cos’è questo cartello? Poche frasi, una canzone che racconta un po’ di noi, e se provi con impegno tu la impari prima o poi!
Tutti in posa per un click siamo statue, sì si vede, ferme, immobili, perfette, siam di marmo…chi ci crede? Qualche intruso, dalla Valle, è venuto a curiosare, è partito da lontano con un salto temporale!
Qui la piazza è ancora vuota, Sullo sfondo un telo bianco, poca gente, uno strumento, due colonne ad ogni lato, due mercanti, nobildonne, se il vestito cade ancora dei gioielli e un po’ d’argento. sono certa, è stato il Fato!
Ci si incontra nella piazza Tu puoi farlo tutti i giorni e succede molto spesso col chitone o col mantello, che ti dicano a gran voce puoi capire che ami l’arte di conoscere te stesso! se a incantarti è un capitello.
il tramonto è ormai vicino, pensierose, forse assorte, Si ritirano le donne, il tramonto è ormai vicino, pensierose, forse assorte, con il capo un poco chino. Questo greco sorridente, con gioielli ed oro fino, fa gli affari commerciando con un popolo vicino.
Qui qualcuno si fa avanti dà una mano e trova un posto, mentre un altro, per vergogna, s’ è abbassato, s’è nascosto!
Si fa musica, è un incanto ascoltare quell’arietta, chi si sente un po’ osservato si nasconde in tutta fretta.
Un sorriso per la stampa, C’è chi suona e c’è chi canta, per favore guarda qua! C’è chi suona e c’è chi canta, è una vera rarità!
Tuti in pista col sirtaki, Zorba il greco ci fa scuola e se andiamo tutti a tempo siamo meglio di una ola.
Ora è tempo dei saluti, su non farne una tragedia! Se sorridi e fai sberleffi la tua vita è una commedia! Ecco ora i personaggi con le maschere giganti! Sono buffe, son sbilenche ed alcune un po’ inquietanti.
HANNO IMPARATO LA STORIA FUORI DAI BANCHI: Adam, Greta, Ali, Lucrezia, Michele, Yegor, Niccolò, Pietro, Carlotta, Sharon, Lorenzo, Haithem, Giulia, Elda e Giorgio, con la maestra Antonella. Grazie a tutti coloro che ci hanno aiutato a realizzare questa attività!