La Valutazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Valutazione.
Advertisements

Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
DESCRIZIONE e ANALISI dellATTUALE funzionamento della scuola come primo passo di un processo di miglioramento (Van Velzen) DESCRIZIONE e ANALISI dellATTUALE.
MIGLIORARE I PROCESSI PER MIGLIORARE GLI ESITI Dalla progettazione alla valutazione per competenze passando per il Curricolo PIANO DI MIGLIORAMENTO I.C.
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Curricolo e competenze nell’IC Comprensivo di Orzinuovi Resoconto del lavoro svolto dagli insegnanti nell’a.s A cura di Pierpaolo Triani (Università.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Roma, 23 marzo 2017 LE LINEE DI INTERVENTO E LE PROSPETTIVE PER L’ASSICURAZIONE QUALITÀ IN ITALIA Sandra D’Agostino – responsabile Struttura “Sistemi e.
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Costruire un sistema delle competenze
GESTIONE DELLA QUALITA'
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
PROGETTO ORIENTAMENTO Referenti: prof.sse Silvia Iannello,
UN’ALLEANZA PER LE COMPETENZE
DA COMETA a VALES: indicazioni operative per l’integrazione dell’autovalutazione e dell’eterovalutazione.
Sistema Istruzione e Formazione
Formazione docenti neoassunti a.s
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Seminario Miglioramento delle scuole dell’Emilia Romagna:
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
D.P.R. 275/92 Art. 1 Comma 2 L'autonomia delle istituzioni scolastiche è garanzia di libertà di insegnamento e di pluralismo culturale e si sostanzia nella.
Il Piano Annuale dell’inclusione (pai)
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Regioni Uffici regionali Miur profilo profilo ….. profilo Xij  ij
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S. 2015/16 LEGGE 13 luglio 2015 n. 107
SCUOLA 21 Educazione sostenibile nella scuola del 21°secolo
PIANO DI MIGLIORAMENTO PER IL C.T.S. CALCEDONIA –SALERNO
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Liceo Scientifico Marinelli 2 marzo 2018
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
Docente: VERDOSSI ADELE
IL PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITÀ
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
ISISS “POLO-CATTANEO”
Piano di formazione e aggiornamento docenti
GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Formazione e ricerca scientifica
PTOF 2019/2022 Legge 107/2015 Nota n° 1830 del 6/10/2017 (riallineamento PTOF) Nota n° del 16/10/2018.
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
Analisi dei bisogni di valutazione e definizione delle domande
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE AUTOVALUTAZIONE - POF
Autovalutazione d’Istituto
Docenti di ogni ordine e grado
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
Valutazione del servizio
Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

La Valutazione

MACROSISTEMA FORMATIVO Sistema nazionale di istruzione, di educazione, di formazione * Ordinamenti * Strutture * Finalità Valutazione * Progettazione curricoli * Valutazione alunni * Sicurezza *… Singola Istituzione scolastica con i processi attivati microsistema formativo

Finalità del S.N.V. Il Sistema Nazionale di Valutazione è necessario per rispondere alla domanda crescente di un’offerta formativa di qualità da parte di famiglie, studenti e sistema produttivo per favorire uno spazio educativo di taglio europeo e soprattutto perché solo un controllo costante può garantire a tutti pari opportunità formative e certificare la qualità dell’offerta degli istituti scolastici in regime di autonomia

Autovalutazione d'Istituto Ispezione sistematica cos’è? Ispezione sistematica descrizione e analisi da parte di una scuola, un sottosistema o un individuo (insegnante, capo di istituto) dell’attuale funzionamento della scuola come primo passo di un processo di miglioramento (Van Velzen)

ISPEZIONE SISTEMATICA Attività valutativa volta ad acquisire informazioni sulla natura dell’oggetto considerato e ad accertarne il valore e il merito attraverso modalità rigorose e finalizzate da parte di una scuola, un sottosistema o un individuo, ovvero di un soggetto individuale o collettivo interno alla scuola sottoposta a valutazione dell’ attuale funzionamento della scuola, ovvero dell’insieme di condizioni organizzative ed educative che qualificano l’erogazione del servizio formativo da parte di un ben determinato istituto scolastico Primo passo di un processo di miglioramento, ovvero attività finalizzata a promuovere un cambiamento delle condizioni di apprendimento utile ad un più efficace perseguimento degli obiettivi educativi della scuola

Perché Autovalutazione d'Istituto? per lo sviluppo delle politiche di innovazione scolastica in direzione di una centratura sulla singola scuola come unità di cambiamento Perché Autovalutazione d'Istituto? per i processi di trasformazione del sistema scolastico orientati verso un incremento degli spazi di autonomia e responsabilità offerti al singolo istituto scolastico

Autovalutazione d'Istituto Estensione dell’autonomia delle singole unità scolastiche Autovalutazione d'Istituto punto di intersezione FRA Creazione di un Servizio Nazionale di Valutazione

Autovalutazione d'Istituto FUNZIONALITA’ FORNIRE UNA GUIDA ALL’AZIONE DI SVILUPPO (catalizzatore delle potenzialità di miglioramento) CONSENTIRE IL CONTROLLO SISTEMATICO DEI RISULTATI (occasione di verifica e di revisione interne) VALORIZZARE L’IDENTITA’ DELLA SCUOLA (opportunità di delineare una propria identità) LEGITTIMARE L’AUTONOMIA DELLA SCUOLA (assunzione di responsabilità in ordine alla qualità dei servizi erogati e dei risultati ottenuti)

Autovalutazione d'Istituto dotare la scuola di un Sistema organico di autovalutazione caratterizzato da Criteri di scientificità finalizzato al miglioramento del servizio

Strategie autovalutative per la costruzione di un SISTEMA DI VALUTAZIONE Compiti Coinvolgere direttamente gli operatori Promuovere azioni di miglioramento Contestualizzare l’approccio valutativo Valorizzare il processo formativo

Ambiti di Descrizione e Analisi P I A N O M G L R E T P R O C E S I Gestionale Organizzativo Amministrativo Educativo Finanziario Comunicazione Informazione Sicurezza Direzione Formazione personale Valutazione alunni Gestione servizi amm.vi gestione personale RISULTATI

Autovalutazione d'Istituto STRATEGIE MODALITA’ FORME TEMPI STRUMENTI CONTROLLO di EFFICIENZA EFFICACIA Ottimizzazione dell’uso delle risorse umane, materiali e finanziarie nei processi, intesi come l’insieme delle attività che trasformano le risorse in prodotti Raggiungimento di Risultati il più possibile corrispondenti a quelli attesi

Caratteristiche qualificanti le pratiche di autovalutazione Processo sistematico, non semplice riflessione Obiettivo a breve termine: ottenere informazioni valide sulle condizioni, le funzioni, gli scopi, la produttività Azione di revisione su specifici aspetti organizzativi o curricolari Attività di gruppo che coinvolge i partecipanti in un processo collegiale Scopo: il miglioramento/sviluppo del servizio scolastico

Strategia del miglioramento continuo, quali strategie? Strategia del miglioramento continuo, per piccoli passi metodologia Ruota di Deming P D C A P PREVENIRE I PROBLEMI A D C

D C P A Ruota di Deming P A D C PLAN DO CHECK ACT verifica, controlla i risultati confrontandoli con ciò che hai pianificato (controllo di qualità) C ruota di Deming A P D C Ruota di Deming ACT agisci decidendo di mantenere o di migliorare, apportando correttivi atti ad annullare eventuali scarti A DO fai ciò che hai deciso nella prima fase D PLAN pianifica, prepara a fondo, predisponi gli elementi richiesti da un processo: obiettivi, fasi di lavoro, risultati attesi per ogni fase, soggetti, compiti, tempi, risorse. P

strategie di base per una politica scolastica basata sul miglioramento il cliente come priorità assoluta la qualità come piena soddisfazione del cliente il miglioramento continuo il coinvolgimento del personale l’apprendimento organizzativo come opportunità continua e sistematica di formazione del personale

QUALI STRUMENTI? Diagramma Causa - Effetto ORGANIZZAZIONE PERSONALE GESTIONE POCO EFFICACE DEL FONDO D’ISTITUTO STRUMENTI METODI

INTEGRAZIONE TRA APPROCCI VALUTATIVI verifica sistematica apprendimenti elaborazione P.O.F. monitoraggio tramite indicatori confronto e individuazione priorità autoanalisi di istituto su singole priorità revisione del P.O.F.

PIANO DI MIGLIORAMENTO MULTIMEDIALITA’ NELLA DIDATTICA LINGUA STRANIERA OTTIMIZZAZIONE USO FONDO D’ISTITUTO OBIETTIVI P.O.F. RISORSE PROFESSIONALI INFORMAZIONE INNALZAMENTO TASSO DI SUCCESSO SCOLASTICO STRUMENTI DOCENTI FONDO D’ISTITUTO (CCNL) RISORSE FINANZIARIE METODOLOGIA AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA FINANZIAMENTI AUTONOMIA (CM 194) ESPERTI ESTERNI CRITERI PDCA