VERIFICHE
VERIFICHE BREVI SU SINGOLI OBBIETTIVI CHIAREZZA NEL TESTO E NELL’ ASPETTO GRAFICO PREPARAZIONE CON ESERCIZI DELLO STESSO TIPO ESEMPIO DI VERIFICA A VOLTE VERIFICHE IMMEDIATE DOPO SPIEGAZIONE ESPOSIZIONE ORALE O SCRITTA DELL’ARGOMENTO DA PARTE DELL’ALUNNO PROGRAMMATE DIFFERENZIATE PER DSA DEFINIRE GLI STRUMENTI COMPENSATIVI TEMPI PIU’ LUNGHI ( ? ) CONSIDERARE I PREREQUISITI VALUTAZIONE
VERIFICA ESPRESSIONI 4 + 5 x [ ( 15 – 3 x 2 ) + (18 + 15 : 3 ) – (20 : 4 x 2 )] – (3 x 3 + 1 x 5) = 1) 2) 3) 4) 5) 15 – 3 x 2 18 + 15 : 3 20 : 4 x 2 3 x 3 + 1 x 5 4 + 5 x ( 4 – 2 )
ADDIZIONE DI MONOMI 1) 2a+3a= 2) 3x + x = a + b = x2 + 5x = 2a2 + 5a2 - 9a2 = 2a - 3b + 5a + 5b = 4b + 2b3 – 6b3 – 4b = 5a 5a2 Non si può 3x 3x2 4x ab 2ab a + b
POTENZA DI UN NUMERO RELATIVO BASE + (+2)3 = (+2) ∙ (+2) ∙ (+2) = +8 → POTENZA + (+2)4 = (+2) ∙ (+2) ∙ (+2) ∙ (+2) = +16 BASE – ESP PARI → POTENZA + (-2)4 = (-2) ∙ (-2) ∙ (-2) ∙ (-2) = +16 ESP DISPARI → POTENZA – (-2)3 = (-2) ∙ (-2) ∙ (-2) = -8
VERIFICA DIFFERENZIATA Elenca i divisori di ciascuno dei numeri delle seguenti coppie, evidenzia quelli comuni e stabilisci il loro massimo comune divisore. 12 ; 18 25 ; 27 15 ; 30 VERIFICA DIFFERENZIATA ELENCA I DIVISORI DEI SEGUENTI NUMERI. DIVISORI DI 12:_________________________________________________ DIVISORI DI 18:_________________________________________________ EVIDENZIA QUELLI COMUNI. M.C.D.(12,18)=_________________
VERIFICHE : DIFFERENZIATE DIVISORI DI 25:_________________________________________________ DIVISORI DI 27:_________________________________________________ EVIDENZIA QUELLI COMUNI. M.C.D.(25,27)=_________________ DIVISORI DI 15:_________________________________________________ DIVISORI DI 30:_________________________________________________ EVIDENZIA QUELLI COMUNI M.C.D.(15,30)=_________________ VERIFICHE : DIFFERENZIATE
STRUMENTI COMPENSATIVI CALCOLATRICE MANUALI FORMULARI TABELLE PC TABLET SCHEMI MAPPE …….
4. Le formule e tabelle
QUADRILATERI – DEFINIZIONI QUADRILATERO a a // b PARALLELOGRAMMA TRAPEZIO b TRAPEZIO RETTANGOLO TRAPEZIO ISOSCELE RETTANGOLO ROMBO QUADRATO T. SCALENO
FRAZIONE GENERATRICE DI UN NUMERO PERIODICO 152 -15 1,52 = 9
4. Le formule e tabelle
ANALISI DI UN PROBLEMA - Disegna un triangolo rettangolo. - Il cateto AB misura cm 84. - l’ipotenusa BC e’ del cateto AB. - Trova l’area in dm2 del triangolo ABC. 5 3 TERMINI DA CONOSCERE CONOSCENZE MATEMATICHE NECESSARIE TRIANGOLO RETTANGOLO CATETO, IPOTENUSA AREA VALORE CORRISPONDENTE A UNA FRAZIONE TEOREMA DI PITAGORA, RADICE QUADRATA FORMULA DELL’AREA EQUIVALENZE
PROBLEMA CON EQUAZ.: PREREQUISITI La somma di un numero con il suo successivo è uguale alla differenza tra 46 e il prodotto del numero stesso per 3. Trova il numero. Prodotto Successivo Differenza