IL SISTEMA IMMUNITARIO è UN SISTEMA COGNITIVO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RELAZIONE MENTE-CORPO : guarire prima di ammalarsi
Advertisements

di Canarecci Veronica e Cicchetti Sara
A cura di G. Amoretti – M.R. Ciceri Neuroscienza e comportamento
IL POTENZIALE D’AZIONE
Difesa in generale contro microrgamismi
Sistema endocrino ghiandole ormoni
Gli effetti della droga sul sistema nervoso
Sistema nervoso cervelletto cervello mesencefalo midollo spinale
Sistema endocrino Serve per coordinare le diverse attività dell’organismo Costituito da ghiandole che producono ormoni, molecole segnale per tessuti lontani,
SISTEMA NERVOSO Rapporti con l’esterno Funzioni +elevate Sistema Nervoso di relazione SNC: nevrasse SNP: nervi SISTEMA NERVOSO Al servizio dell’ambiente.
Il sistema endocrino 0. 0 I messaggeri chimici I messaggeri chimici coordinano le diverse funzioni dellorganismo Gli animali regolano le proprie attività
MENTE E SISTEMA IMMUNOLOGICO. ESISTE UN RAPPORTO SOLO TEORICO?
Le molecole segnale PAS A060 a.s. 2013/2014
LE COMUNICAZIONI TRA LE CELLULE
D I V I N E B I O L O G Y © by Michele Muzzolini. All Rights Reserved.
Biochimica. Classificazione secondo la funzione Endocrini: originano da una ghiandola, ma agiscono su una cellula bersaglio distante Paracrini: hanno.
Psicologia generale 2/ed – Robert S. Feldman, a cura di G. Amoretti – M. R. CiceriCopyright © 2013 –McGraw-Hil l Education (Italy) srl 1 Robert S. Feldman.
IL SISTEMA NERVOSO NEGLI ANIMALI
Il sistema endocrino. Le funzioni del sistema endocrino Ormoni: sono i messaggeri chimici che liberati nei liquidi corporei esercitano gli effetti ricercati.
13/11/
Proteine: funzioni Strutturale Di Trasporto Immunitaria Ormonale
Bersagli molecolari dei farmaci
13/11/
Sistema nervoso autonomo
Metabolismo primario Metabolismo centrale Metabolismo secondario
Il concetto di omeostasi in fisiologia
13/11/
13/11/
Gli alcaloidi dell’oppio e la Morfina
Conoscere i suoi meccanismi
13/11/
Farmacodinamica.
13/11/
IL SISTEMA NERVOSO.
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
Il sistema nervoso del cane
Lavoro curato dalla prof.ssa Giovanna Scicchitano
Il neurone Tipi di neuroni Tipi di neuroni.
IMMUNOTERAPIA DEI TUMORI in parole e immagini
I TESSUTI Il tessuto è un gruppo di cellule che condivide una struttura e funzioni simili.
13/11/
13/11/
IL SANGUE.
L’organizzazione. Gruppo: Carbonara Giorgia, Ottomano Camilla, Santamaria Ilaria. II C A.S. 2017/2018 Istituto Comprensivo Zingarelli.
Psicologia Generale Primo Corso
Virus e influenza Cliccare quando serve…grazie.
RISCHIO CARDIO METABOLICO
LE PARTI DEL CORPO UMANO
Regolazione ormonale a retroazione (feedback)
Canali ionici come bersagli molecolari dei farmaci
Le Proteine.
Omeostasi Con questo termine si intende la capacità di un organismo di
Patologia dell’ipofisi
Trasmissione dell’impulso nervoso
13/11/
Le difese naturali del corpo
L’ALIMENTAZIONE Sitografia:
PERCHE’ SIAMO QUI ? « AIUTO! C’E’ UNA PERSONA INCOSCIENTE»
regolazione endocrina
Reazioni del sistema immunitario contro i costituenti self
DIREZIONE DIDATTICA BARONISSI
Il Sistema Nervoso.
Transcript della presentazione:

IL SISTEMA IMMUNITARIO è UN SISTEMA COGNITIVO IL SISTEMA IMMUNITARIO è UN SISTEMA COGNITIVO. Lo possiamo includere tra gli organi di senso in quanto non solo permette all’organismo di interagire con l’esterno, ma è in grado di rilevare e riconoscere cellule e molecole non proprie.

Noi abbiamo gli occhi ed il tatto per conoscere gli oggetti macroscopici e l’olfatto per le molecole volatili così come abbiamo il Sistema Immunitario per riconoscere le cellule e le molecole estranee che penetrano dentro di noi.

Da questa capacità di riconoscimento e dalla successiva capacità di risposta dipende la sopravvivenza dell’Organismo. Tali capacità sono integrate nel complesso meccanismo regola l’omeostasi dell’Organismo.

Quindi c’è una complessa e completa integrazione ed interazione tra il Sistema Immunitario,il Sistema Nervoso ed il Sistema Endocrino. L’interdipendenza di questi tre Sistemi ci fa ritenere che,molto reciprocamente,abbiano una origine comune e che si siano evoluti insieme integrandosi reciprocamente.

Possiamo infatti riconoscere diversi livelli di integrazione: a)-Ormoni e Neurotrasmettitori prodotti dal Sistema Neuroendocrino che possono legarsi a recettori presenti sui Linfociti. b)-Citokine prodotte sia dalle cellule immunocompetenti,sia dalle cellule nervose. c)-Neuropeptidi prodotti dal Sistema Immunitario sotto lo stimolo di mediatori chimici prodotti dall’ipotalamo.

Dobbiamo pertanto includere i Linfociti tra le cellule Neuroendocrine dato che è stato dimostrato che producono anche ormoni ACTH,GH,PRL,B-ENDORFINE ed hanno recettori per alcuni di essi.

Le ricerche di CANDECACE PERT,di EDWEEN BLALOCK e Altri,hanno dimostrato che il linfocita è dotato di recettori per i principali Neuro-Trasmettitori e Neuro-Peptidi e,allo stesso tempo,è in grado di produrre Neuro Ormoni e Citokine che sono in generale sostanze attive sul Sistema Nervoso Centrale e Periferico:

a)-Recettori per Peptidi Neuro-Endocrini: Sostanza P,GH,ACTH,VIP,Beta-Endorfine,NK b).Recettori per i Neurotrasmettitori Cerebrali: Acetil-Colina,Nor-Adrenalina,Adrenalina c)-Recettori per Ormoni Ipotalamici: LHRH,GHRH,TRH,CRF d)-Peptidi Neuro-Endocrini prodotti: Encefaline,endorfine,GH,TSH,ACTH,PRL,HCG