Man Ray: moda e arti visive Decontestualizzazione «Sperimentalismo» Decontestualizzazione Man Ray, «Harper’s Bazaar, 1936
Objet trouvé Man Ray, 1937
Elevazione a potenza dello sperimentalismo di Man Ray Erwin Blumenfeld Elevazione a potenza dello sperimentalismo di Man Ray Erwin Blumenfeld, 1938
Ritratto fotografico in togliere Erwin Blumenfeld, 1936 e 1950
L’ecclettico Cecil Beaton «Vorrei vivere solo in mezzo agli scenari» Messa in Scena Travestitismo C. Beaton, 1929
Vocazione teatrale e citazionismo ricco e sontuoso C. Beaton, 1929 Vocazione teatrale e citazionismo ricco e sontuoso
Teatro/fotografia/performance Tra Surrealismo e Metafisica C. Beaton, Marlene Deitrich, 1935
Il sogno indistruttibile della moda C. Beaton, 1941
Martin Munkacsi: l’equivoco del realismo M. Munkacsi, «Harper’s Bazaar», 1933
Dall’immaginario «alto» all’immaginario «basso» M. Munkacsi, 1934
Fotografia comportamentista M. Munkacsi, Leni Riefenstahl, «Time», 1936
Toni Frissell e Lee Miller
Irving Penn: l’identità pittorica della fotografia Immagine (Opera) Esaltazione delle componenti formali Irving Penn, 1949
Astrazione costruttivista-neoplasticista Esercizio di perfezionismo stilistico Irving Penn, 1950
Omaggio alla pittura- citazionismo esplicito (Matisse) I. Penn, 1952
Riferimento alla Metafisica di De Chirico Astrazione Atemporalità Sospensione I. Penn, 1951
Richard Avedon: immaginario narrativo R. Avedon, 1968
Influenzato dallo stile di Munkacsi, ma più filmico
Immagine che segna un’epoca e un modo di fare fotografia Messe in scena imprevedibili e luoghi sempre più sorpren- denti. R. Avedon, 1955
Donyale Luna, 1965 The Firts Black Supermodel