Attivare l’ascolto per cambiare il mondo
Come riconosciamo la differenza tra sentire e ascoltare Riflessioni sul video: Il potere dell’ascolto https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&q=ted+talk+william+ury+the+power+of+listening
Sostare e gestire il conflitto Ascolto Auto-consapevo lezza emozionale Sostare e gestire il conflitto
Quali sono le condizioni per un ascolto efficace Quali sono le interferenze che disturbano l’ascolto Quali sono i messaggi di conferma e disconferma che metto in azione quando ascolto Quali sono i tipi di ascolto che mettiamo in azione Come si caratterizza l’ascolto eccellente figura 6.5
Stare nel ruolo di mediatori: attivare l’autoriflessione Le domande autoriflessive Figura 7.1 Le domande aperte Le domande chiuse Le domande senza perchè
Dal benessere al disagio - sofferenze Il ruolo delle emozioni nelle relazioni, nei conflitti e nelle mediazioni Attivare le competenze empatiche La consapevolezza e l’accettazione Uscire dagli incastri emotivi Emozioni come alleato
Piramide dell’empatia