La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Investire nei giovani: se non ora quando?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Investire nei giovani: se non ora quando?"— Transcript della presentazione:

1 Investire nei giovani: se non ora quando?
CENTRO EUROPEO FORMAZIONE ORIENTAMENTO EURODESK & SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA CORSO DI FORMAZIONE Investire nei giovani: se non ora quando? ESSERE EDUCATORI DOTT.SSA S. GALLO

2 Educatori o lo si è o lo si diventa!
E’ un atteggiamento che esula dalle conoscenze informative dell’individuo.. ..ma si modifica in base a quelle formative SAPERE NON SIGNIFICA NE’ SAPER TRASMETTERE NE’ SAPER FAR FARE

3 Schema di lavoro Analisi della situazione Strumenti di base
Applicazione Direzione Esito: negativo positivo FINE

4 Analisi della situazione
Devo raccogliere il maggior numero di informazioni possibile riguardo a: Dato di realtà Emozioni annesse (mie e dell’altro) Effetto domino Spazi di intervento

5 Strumenti di base Occhi Orecchie Bocca Mani Naso

6 Strumenti di base: occhi
Essere pronti ad essere continuamente osservati Essere attenti ad osservare x Cogliere Prevedere Indirizzare

7 Strumenti di base: orecchie
Ascoltare .. Che non vuol dire fare la spia Ascolto attivo Essere ascoltati.assicurarsi di essere capiti

8 Strumenti di base: bocca
Comunicare in modo efficace: Saper individuare il registro comunicativo dell altro Emittente-canale-messaggio.ricevente- feedback Rapporto Con il Cibo

9 Strumenti di base: mani
Un educatore deve anche saper “fare”: Attività che coinvolgano Animazione – giochi Varie attitudini

10 Strumenti di base: Naso
Intuito fiuto per agire nell immediatezza

11 Strumenti di base: Emozioni
Non possiamo NON comunicare La informazioni più immediate e vere le otteniamo dalle reazioni emotive Dell’altro Di noi

12 Strumenti di base Consapevolezza di se stessi
Conoscenza delle proprie risorse, dei propri limiti, dei propri bisogni Condivisione degli strumenti individuali Comunicazione, Assertività Verifica delle ipotesi Domande, prove ed errori

13 Applicazione: direzione
Target e metaobiettivi Realizzabile in base alle risorse a disposizione Visibile e controllabile

14 Applicazione: risorse
Applicazione delle risorse individuali Applicazione delle risorse di equipe Capire chi e come è più efficace nel trasmettere

15 Direzione Verifica quotidiana di dove sto andando:
La mia direzione è in linea con il progetto educativo del soggiorno? Il mio piccolo gruppo sta nella mia stessa direzione? E’ compatto? Metto in atto piccole modifiche progressive che innalzano il livello di lavoro

16 Esito A breve termine A lungo termine
Benessere e soddisfazione dei ragazzi Feedback positivo di lavoro dall’equipe Benessere e soddisfazione personale Feedback dopo il rientro sia dei colleghi che dei ragazzi Attuazione del progetto educativo Programmazione della stagione successiva


Scaricare ppt "Investire nei giovani: se non ora quando?"

Presentazioni simili


Annunci Google