La Rendicontazione sociale nel Sistema nazionale di valutazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

F.S. Prof.ssa Beatrice CAMPANELLA PIANO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ E VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCOLASTICO a.S. 2015/16 ISTITUTO COMPRENSIVO A. MANZONI.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
RENDICONTAZIONE PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Monitoraggio Piano di Miglioramento
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
Sistema Istruzione e Formazione
Formazione docenti neoassunti a.s
3^ C.D.”G.D’Annunzio”.
La valutazione della qualità nella scuola italiana
Seminario Miglioramento delle scuole dell’Emilia Romagna:
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
LA PIANIFICAZIONE DEL P.O.F.
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
RAV: Rapporto di Auto Valutazione A.S
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Riferimenti normativi e ministeriali
Il Piano Annuale dell’inclusione (pai)
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
PIANO DI MIGLIORAMENTO PER IL C.T.S. CALCEDONIA –SALERNO
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
LA VALUTAZIONE DEI DIRIGENTI SCOLASTICI
MIUR I nuovi Licei.
Scuola primaria e secondaria
Commissione NIV (Nucleo Interno di Valutazione)
MIUR I nuovi Licei.
Unità di valutazione Prof. L. Bordonaro D.S. Prof.ssa R.D. Alloro
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Liceo Scientifico Marinelli 2 marzo 2018
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
MIUR I nuovi Licei.
Nome e numero del corso Docente Nomi dei membri del gruppo
ALLEGATO 4 PRIORITA’/TRAGUARDI E OBIETTIVI DI PROCESSO INDIVIDUATI
Piano di formazione e aggiornamento docenti
GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
MIUR I nuovi Licei.
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Corso di formazione della Rete SIRQ Liceo Volta: 10 ottobre 2014
PTOF 2019/2022 Legge 107/2015 Nota n° 1830 del 6/10/2017 (riallineamento PTOF) Nota n° del 16/10/2018.
MIUR I nuovi Licei.
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE AUTOVALUTAZIONE - POF
Istituto comprensivo Gobetti
Portale Acquisti Alperia
Le fasi della ricerca-azione
Piano Off. For. Triennale di Miglioramento L.n.107/13 luglio 2015
DATI RELATIVI AL P.D.M. a.s
Le scuole si autovalutano con responsabilità e trasparenza
PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2016 /17
Restituzione esiti prove invalsi
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Transcript della presentazione:

La Rendicontazione sociale nel Sistema nazionale di valutazione Damiano Previtali Dirigente SNV MIUR

SNV: i fondamentali in sequenza Con l’anno scolastico 2019/20 inizia la nuova triennalità 2019-2022 e, per la prima volta, tutte le scuole realizzeranno la rendicontazione sociale per le attività svolte nel periodo 2014-2019. LE FASI DEL PROCEDIMENTO 1. RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE 2. PIANO DI MIGLIORAMENTO 3. PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA 4. RENDICONTAZIONE SOCIALE RAV saper analizzare PdM saper pianificare PTOF saper progettare RS saper rendicontare

SNV: la tempistica del procedimento Fine compilazione e pubblicazione 31 luglio Aggiornamento dati e creazione benchmark Settembre Pubblicazione definitiva Dicembre Inizio compilazione 22 Maggio RAV (2019/22) Pubblicazione definitiva per eventuale aggiornamento* Dicembre Eventuale aggiornamento Settembre PTOF/PdM (2019/22) Inizio compilazione 30 Maggio Pubblicazione definitiva Dicembre RS (2014/19)

Le definizioni e le finalità Impatto sociale Bilancio di sostenibilità Bilancio sociale Rendicontazione sociale Rapporto sociale Rendicontazione

La struttura della Rendicontazione sociale 1 Contesto e risorse In questa sezione la scuola descrive il contesto e le risorse disponibili (cfr. RAV) Risultati raggiunti Risultati legati all’autovalutazione e al miglioramento (RAV) Risultati legati alla progettualità della scuola (PTOF) Prospettive di sviluppo È possibile indicare in un campo di testo libero le prospettive di sviluppo dell’istituto Altri documenti di rendicontazione È possibile integrare la rendicontazione inserendo fino a due documenti 2 3 4

Popolazione scolastica Territorio e capitale sociale Contesto e risorse 1 In questa sezione vengono riproposte le analisi effettuate nel RAV 2017-2018. Tutte le informazioni sono integrabili e modificabili. Contesto e risorse Dato estratto dal RAV 2017-18 Popolazione scolastica Territorio e capitale sociale Risorse economiche e materiali Risorse professionali Popolazione scolastica OPPORTUNITÀ …………………………………. VINCOLI ……………………………….. Territorio e capitale sociale ….

Risultati raggiunti 2 La sezione è divisa in due sottosezioni Dato estratto dal RAV

Risultati legati ad autovalutazione e miglioramento 2 Sono rese disponibili, in formato non modificabile, tutte le coppie priorità/traguardi inserite nei RAV nei diversi anni scolastici. La scuola sceglie, spuntandole, quelle di cui vuole rendicontare i risultati raggiunti, fornendo obbligatoriamente almeno una evidenza. Risultati legati ad autovalutazione e miglioramento Dato estratto dal RAV Risultati scolastici (a.s. 2014/15) (a.s. 2014/15) Innalzare il numero degli alunni ammessi alla classe successiva Aumentare del 10 % il numero degli alunni ammessi alla classe successiva (a.s. 2014/15) (a.s. 2014/15) Aumentare il numero di alunni che superano l’esame di Stato con voto 8-9 Raggiungere la media regionale degli alunni che superano l’esame di Stato con voto 8-9 Risultati nelle prove standardizzate nazionali Competenze chiave europee Risultati a distanza

Risultati legati ad autovalutazione e miglioramento 2 Per ogni coppia priorità/traguardo selezionata bisogna descrivere le attività svolte ed i risultati raggiunti. Risultati scolastici ATTIVITÀ SVOLTE RISULTATI Naviga gli indicatori Allega evidenza (a.s. 2014/15) Dato estratto dal RAV I risultati devono essere supportati da almeno un’evidenza Naviga gli indicatori: permette di selezionare le serie storiche dei dati RAV Allega evidenza: permette di allegare un file Innalzare il numero degli alunni ammessi alla classe successiva Aumentare del 10% il numero degli alunni ammessi alla classe successiva

La rendicontazione sociale HOME Scuola e contesto La rendicontazione sociale Naviga gli indicatori SALVA

La rendicontazione sociale HOME Scuola e contesto La rendicontazione sociale SALVA

Risultati legati alla progettualità della scuola 2 Risultati legati alla progettualità della scuola Questa sezione presenta la lista degli obiettivi formativi desunti dal c.7 della L.107/2015, in aggiunta o in alternativa la scuola può descrivere altri obiettivi. Attenzione: la scuola in autonomia può scegliere se rendicontare i risultati legati all’autovalutazione e/o quelli desunti dalla progettualità scolastica. Risultati legati alla progettualità della scuola Obiettivi formativi perseguiti valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori … definizione di un sistema di orientamento. Aggiungi

Risultati legati alla progettualità della scuola 2 Risultati legati alla progettualità della scuola Risultati legati alla progettualità della scuola Obiettivi formativi perseguiti valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori … definizione di un sistema di orientamento. Aggiungi Tramite il pulsante «AGGIUNGI» è possibile aggiungere altri obiettivi

Risultati legati alla progettualità della scuola 2 Risultati legati alla progettualità della scuola Per rendicontare l’obiettivo formativo è necessario indicare le attività svolte ed i risultati raggiunti. N.B.: il testo di un obiettivo formativo precaricato non è modificabile. Obiettivi formativi perseguiti ATTIVITÀ SVOLTE RISULTATI Allega evidenza OBIETTIVO FORMATIVO Massimo 1000 caratteri Massimo 1000 caratteri Le attività svolte ed i risultati raggiunti devono essere supportati da almeno un’evidenza. Massimo 1000 caratteri

Prospettive di sviluppo 3 La sezione presenta un campo di testo libero in cui la scuola può illustrare le prospettive di sviluppo che si propone di perseguire. Prospettive di sviluppo Massimo 3000 caratteri

Altri documenti di rendicontazione 4 Nella sezione la scuola può decidere di caricare massimo due ulteriori documenti relativi a diverse esperienze di rendicontazione. Altri documenti di rendicontazione Inserisci documento Descrizione del documento Altri documenti di rendicontazione Descrizione del documento inserito Inserisci documento

RENDICONTAZIONE SOCIALE EDILIZIA Iscrizioni on-line Criteri di precedenza Rendicontazione sociale

RENDICONTAZIONE SOCIALE EDILIZIA RENDICONTAZIONE SOCIALE Il procedimento di valutazione delle Istituzioni scolastiche si sviluppa in modo da valorizzare il ruolo delle scuole nel processo di autovalutazione, sulla base dei protocolli di valutazione e delle scadenze temporali … nelle seguenti fasi: autovalutazione delle istituzioni scolastiche valutazione esterna azioni di miglioramento rendicontazione sociale delle istituzioni scolastiche Scuola in Chiaro permette di consultare la rendicontazione sociale tramite due modalità: Naviga la rendicontazione sociale -> consente di muoversi all'interno della rendicontazione e leggerne il dettaglio; Rendicontazione in formato pdf -> consente di scaricare sul proprio pc una copia del documento per consultarlo off line RENDICONTAZIONE SOCIALE RENDICONTAZIONE SOCIALE NAVIGA LA RENDICONTAZIONE SOCIALE RENDICONTAZIONE IN FORMATO PDF

RENDICONTAZIONE SOCIALE EDILIZIA RENDICONTAZIONE SOCIALE Contesto e risorse RENDICONTAZIONE SOCIALE Risultati raggiunti NAVIGA LA RENDICONTAZIONE SOCIALE RENDICONTAZIONE IN FORMATO PDF Prospettive di sviluppo Altri documenti di rendicontazione In «Naviga la rendicontazione sociale» vengono riportate unicamente le aree valorizzate dall’Istituto

RENDICONTAZIONE SOCIALE EDILIZIA Da questa sezione è possibile scaricare un file zip contenente la Rendicontazione Sociale della scuola in formato pdf e tutti i suoi allegati. RENDICONTAZIONE SOCIALE RENDICONTAZIONE SOCIALE Rendicontazione Sociale NAVIGA LA RENDICONTAZIONE SOCIALE RENDICONTAZIONE IN FORMATO PDF

Embedded PowerPoint Video By PresenterMedia.com