Psicologia dei processi cognitivi 1 Percezione 042PS-2

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Primary Italian Saying How You Are.
Advertisements

Teoria e Tecniche del Riconoscimento
V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities
© and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.4B.1-1 Punto di partenza Italian uses two principal tenses to talk about events in the past: the passato prossimo.
Il presente del congiuntivo (the present subjunctive)
Raffaele Cirullo Head of New Media Seconda Giornata italiana della statistica Aziende e bigdata.
BRISCOLA GO ON AVANTI. Storia I giochi di carte hanno le origini più disparate e vengono collocati in differenti epoche, la Briscola risale al La.
Chistmas is the most loved holiday of the years. Adults and children look forward to Chistmas and its magical atmosphere. It is traditional to decorate.
Le regole Giocatori: da 2 a 10, anche a coppie o a squadre Scopo del gioco: scartare tutte le carte per primi Si gioca con 108 carte: 18 carte.
Guardate le seguenti due frasi:
MERRY CHRISTMAS ! BUON NATALE ! Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo. (Gv 1,9) For the Light was coming into the world,the true.
Enzo Anselmo Ferrari By Giovanni Amicucci. Di Enzo Questo è Enzo Anselmo Ferrari. Enzo compleanno è diciotto febbraio Enzo muore è quattordici agosto.
DIRECT OBJECT PRONOUNS 21 marzo 2012 TURN TO PAGE 134 in your Textbook.
Enzo anselmo ferrari By: Orazio Nahar.
Teorie e tecniche della Comunicazione di massa Lezione 7 – 14 maggio 2014.
You’ve got a friend in me!
Passato Prossimo. What is it?  Passato Prossimo is a past tense and it is equivalent to our:  “ed” as in she studied  Or “has” + “ed” as in she has.
Italian 1 -- Capitolo 2 -- Strutture
Cuando Me Enamoro Quando M’Innamoro A Man Without Love M ộ t Ng ườ i Không Có Tình Yêu.
I giorni della settimana
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
Ontologia AA F. Orilia. Lez. 16 Discussione dell'approccio controfattualista di lewis condotta da Antonio De Grandis.
Capitolo 14 Il presente del congiuntivo (the present subjunctive)
Viruses.
Simple Sentences in Italian
Let It Be – Beatles When I find myself in times of trouble Mother Mary comes to me Speaking words of wisdom, let it be. And in my hour of darkness.
A Tiny Voice Inside Una piccola Voce interiore By Carole Smith Gaetano Lastilla.
Gstaad Some have heard of it – some haven’t. Gstaad is a little place in Europe located in the french part of Switzerland. With a population of 3,400 it’s.
Silvia Minardi, Pavia 14 December maps and directions hours.
Nessuno può servire due padroni:perché, o amerà l’uno e odierà l’altro oppure preferirà il primo e disprezzerà il secondo. Non potete servire Dio e i.
MSc in Communication Sciences Program in Technologies for Human Communication Davide Eynard Facoltà di scienze della comunicazione Università della.
What time does the plane leave? At 12:45 1.
Angolo tra due rette e bisettrice
…il firmamento annunzia l’opera delle sue mani (Sal.19(18),2) …the firmament proclaims the work of his hands (Ps 19(18), 2) by Gaetano Lastilla.
Do You Want To Pass Actual Exam in 1 st Attempt?.
Teacher’s notes This lesson probably takes a good 1hr30 plus hwk time. A preparatory homework could be to find out who Jovanotti is. Learning objectives:
Oggi è giovedì il dodici settembre 2013
WRITING – EXERCISE TYPES
I cambiamenti climatici
Hello, we are the IVO class of Enrico Fermi of Aversa and we are participating in ASOC, thanks to which we are learning things in a different way. We are.
PROGETTO SOCRATES Dante Alighieri Primary School Classes 2A-B-C GENERAL OBJECTIVES: -To increase the motivation and the pleasure for reading -To pass.
Jobs and occupations What do they do?
Diritto europeo dell’immigrazione
Cos' è l'Augmented Reality? Perchè è diversa dalla Virtual Reality?
AusTel by taha.a.
TELEFONO CELLULLARE E SACRA BIBBIA CELLULAR PHONE AND HOLY BIBLE
Human machine interaction
PROBLEMA: Lo slow shaper, o comunque qualcosa tra preamplificatore e ADC, mostra un guadagno almeno dieci volte inferiore a quello dichiarato per MAROC3.
Adolf Luther Born 1912 in Krefeld, Germany. Died 1990 Krefeld.
giovedì, 12 ottobre matrimonio o convivenza?
Studente : Andrea Cassarà Classe: 5AII A.S. 2014/2015 Link Sito
Sindrome di Balint Reszö Balint ( ).
Il condizionale.
La Grammatica Italiana Avanti! p
Proposal for the Piceno Lab on Mediterranean Diet
Psicologia dei processi cognitivi 1 Percezione PPC1-P
General Office for Airspace
SOS, HELP; WE ARE BEING ASSASSINATED
1 15 Novembre 2014.
Un breve giro nelle Tradizioni
SOS, HELP; WE ARE BEING ASSASSINATED
Human machine interaction
Accesso al corpus it. / ing. parola cercata sintagmi preposizioni.
Le illusioni percettive
CdS 2017: embargo fino a TAUP2017
Psicologia dei processi cognitivi 1 Percezione 042PS-2
Wikipedia Wikipedia è un'enciclopedia online, collaborativa e libera. Grazie al contributo di volontari da tutto il mondo, Wikipedia ad ora è disponibile.
I vari tipi di percezione
Transcript della presentazione:

Psicologia dei processi cognitivi 1 Percezione 042PS-2 Lezione 4 26/03/2019 proprietà dell’ ED esempi celebri di scienze della percezione: le dimostrazioni di Ames la dimostrazione della sedia Euristica del generic viewpoint la dimostrazione grandezza-chiarezza framework interpretativo di formazione dell’ ED Integrazione ottimale di indizi: cue combination dimostratore Excel pop-up nel visual search vs. binding nel conjunction search la dimostrazione del trapezio stazionario e in rotazione ottimizzazione e forma familiare: prospettiva e percezione della forma e del verso di rotazione prof. Carlo Fantoni STP 2018-2019

un nuovo progetto sperimentale su esplorazione visiva con EyeLink visita al nuovo lab di movimenti oculari palazzina W San Giovanni Stanza 127 serie di 2 esperimenti breve training Giulio Baldassi e Jessica Galliussi

l’analisi basata sulla discrepanza locale di caratteristiche può bastare per spiegare l’ ED ?

una serie di dimostrazioni celebri riferimento su Moodle2 Per capire cosa è la percezione esamineremo una serie di dimostrazioni celebri sulla percezione di oggetti. A quell’epoca non avevano computer e le dimostrazioni venivano fatte con reali strumenti fisici meccanici che dimostravano inviolabilmente le proprietà della percezione. Adelbert Ames Jr. 1880 –1955

percezione come scoperta … does not Just “Happen” (Goldstein, 1996) 1_Chair_Demo.mp4 su Moodle2

typical observations “A similar object is perceived through each of the three peepholes. This object is generally described as a chair, seemingly constructed out of wire, three-dimensional, rectangular, of a definite size, and at a definite distance. The order of looking through the peepholes has no influence on these observations. When viewed from any other point except through the peepholes the three groups of strings appear quite different, and only one resembles a chair. Even after viewing the strings from other points of view, they will appear to be chairs when seen through the peepholes.” What a person sees when he looks at an object cannot be determined simply from a knowledge of the physical nature of that object, since an unlimited number of different physical objects can give rise to the same perception.

ED ≠ conoscenza del mondo visione accidentale attraverso pinhole consegna una sedia come Esperinza Diretta ED il sistema visivo applica una assunzione per interpretare il dato visivo derivante da un mondo variabile La percezione sembra automatica e non mi pare di aver fatto cose come un detective ma nel rispondere e percepire quanto visto in questa semplice dimostrazione scopriamo che il nostro sistema cognitivo lavora come un detective – applicando assunzioni basate sulla probabilità di occorrenza degli eventi The chair demonstration: a person sees when he looks at an object cannot be determined simply from a knowledge of the physical nature of that object, since an unlimited number of different physical objects can give rise to the same perception. In the chair demonstration three groups of strings in different arrangements and at different distances are seen as three similar chairs of the same size and at the same distance when viewed from the proper position. L’osservatore assieme al sistema percettiva applica delle assunzioni basate probabilmente sulla statistica degli eventi e interpreta i dati in entrata di conseguenza: Assumendo di osservare l’oggetto da un punto di vista generico e non specifico la soluzione più probabile dato l’input è sempre vedere una sedia. Questa idea è stata applicata allo shape from shading 40 anni dopo da William Freeman, e implementa la teoria dell’inferenza inconscia di Helmoltz. According to the theory of unconscious inference, what we perceive is the result of an unconscious statistical estimation nemaly given our previous experience with the world. A corollary of the theory of unconscious inference is the likelihood principle, which states that we perceive the object that is most likely to have caused the pattern of stimuli we have received.

40 anni dopo generic viewpoint Freeman, 1994 l’ ED dato a è o un avvallamento (1) e un bump (5) tuttavia ci sono altre infinite soluzioni (e.g., 2, 3, 4) per consegnare a la direzione della sorgente di illuminazione in 2, 3, e 5 deve essere accidentale: allineata con la cresta una minima variazione della direzione dell’illuminazione cambia l’imagine le soluzioni 1 e 5 sono più stabili (generiche)

la conoscenza della natura fisica del mondo non basta per l’ED stimolo distale/ambientale creazione dello stimolo prossimale .... mancano all’appello almeno altri 5 passi processamento dei recettori (trasduzione) processamento neurale Il ciclo percezione riconoscimento azione (risposta comportamentale) … con un pizzico di conoscenza (esperienza passata) Information about the chair (the environmental stimulus) is carried by light, which is transformed when it is reflected from the chair, when it travels through the atmosphere, and when it is focused by the eye’s optical system. The result is an image of the chair on the retina, which serves as a representation of the chair. What a person sees così come gli appare ossia l’esperienza diretta when he looks at an object cannot be determined simply from these two steps, nemaly a knowledge of the physical nature of that object, since an unlimited number of different physical objects can give rise to the same perception (la sedia può essere una semplice coincidenza che noi comunque non percepiamo). Gran parte del nostro corso infatti riguarda riguardano l’esperienza diretta, un oggetto d’indagine non del tutto ovvio. Quando ci si chiede “cosa fa la mente?”, vien da pensare in modo abbastanza naturale ai casi in cui “mente” comparenel linguaggio quotidiano, in espressioni come “venire in mente”, “tenere a mente”oppure “calcolo mentale”. Capacità come ricordare o eseguire operazioni aritmetiche senza supporti esterni appaiono come chiare manifestazioni del buon funzionamento di uno speciale organo, il sistema mente/cervello. In genere è meno chiaro in che senso l’esperienza diretta degli osservatori – il mondo come loro appare – sia un prodotto mentale. Intendiamoci sui termini. Quando parliamo di “esperienza” pensiamo di solito a ciò che abbiamo imparato, magari casualmente, nel corso della vita; c’è chi ne ha tanta e chi poca. Nel linguaggio scientifico, invece, esperienza diretta è tutto ciò che l’osservatore vive come un dato, nel momento considerato: le cose viste e toccate, con il loro colore e la loro durezza; i vari oggetti del mondo, incluso quell’oggetto particolare che è il corpo dell’osservatore. 5 further steps are missing: Recettori: Rod and cone receptors line the back of the eye. They change light energy into electrical energy and influence what we perceive. Neural: This involves interactions between the signals traveling in networks of neurons early in the system, in the retina; later, on the pathway to the brain; and finally, within the brain. Ciclo: perception, which is conscious awareness of objects, and recognition, which is placing an object in a category, such as “tree,” that gives it meaning, by considering the case of Dr. P., a patient described by neurologist Oliver Sacks (1985) in the title story of his book The Man Who Mistook His Wife for a Hat. Dr. P.’s problem was eventually diagnosed as visual form agnosia—an inability to recognize objects—that was caused by a brain tumor. He perceived the parts of objects but couldn’t identify the whole object, so when Sacks showed him a glove, Dr. P. described it as “a continuous surface unfolded on itself. It appears to have five outpouchings, if this is the word.”

ED come integrazione segue regole di combinazione semplici Il binding come processo attentivo è fondamentale nel senso che regola quali features —such as color, form, motion, and location— are combined to create our perception of a coherent object. THE SIZE-BRIGHTNESS DEMONSTRATIONS: Brightness provides a depth indication- the brighter the object the closer it appear. Similarly the larger object appear nearer. When the two cues (indications) supplement the depth effect is enhanced, when they conflict it is diminished. 2_Size_Luminance.mp4 su Moodle2

integrazione ottimale di indizi la distanza percepita dipende dall’ integrazione ottimale fra luminosità e grandezza come S. Holmes il Sistema Percettivo (SP) deduce sorprendenti conclusioni da pochi indizi 40 anni dopo P come risultato di catene di combinazioni di integrazioni ottimali di indizi (Landy, Maloney, Johnston, Yung, 1995) Grado di vividezza del movimento apparente in profondità (looming) Questo segna l’inizio di quella che oggi è noto come approccio basato sugli indizi alla percezione della profondità: in altre parole When we expand our view from two isolated points to the entire retinal image, we increase the amount of information available to us because now we can see the images of a whole scene. However, because this image is two-dimensional, we still need to explain how we get from the flat image on the retina to the three-dimensional perception of the scene. One way researchers have approached this problem is by the cue approach to depth perception, which focuses on identifying information in the retinal image that is correlated with depth in the scene. For example, when one object is lighter it will be closer to the point of view as well as when it will be larger. When these two cues (lighthness and size) vary consistently the vividness of the apparent motion get larger alsewhere it is diminished by the conflict. < <

binding come fusione debole riferimento Landy, Maloney, Johnston, Yung, 1995 su Moodle 2 identificazione delle informazioni nell’imagine retinica che sono statisticamente correlate con la distanza

ED come media pesata w1X1 + w2X2 1 Xc= w= w1+ w2 s2 t1 t2 stima/accuratezza Xc= w1X1 + w2X2 w1+ w2 w= 1 s2 vividezza/precisione t1 t2 grandezza luminosità grandezza + luminosità grande distanza, mediamente vivida sg1 Xg1 Xl1 sl1 piccola distanza, mediamente vivida Somma pesata per le varianze delle distribuzioni di sensibilità Xc sc grande distanza, molto vivida

dimostratore Excel tre worksheet per operazionalizzare ipotesi link al dimostratore Optimal cue combination su Moodle2 tre worksheet per operazionalizzare ipotesi

quando l’ informazione non fa pop-up (emerge) Si emerge No non emerge In A a feature search occurs which does not requires scanning the display because you could find the target by looking for a single feature—“horizontal.” Now find the green horizontal line in Figure B. This is a conjunction search because you had to search for a combination (or conjunction) of two or more features in the same stimulus—“horizontal” and “green.” In Figure B, you couldn’t focus just on green because there are vertical green lines, and you couldn’t focus just on horizontal because there are horizontal red lines. You had to look for the conjunction of horizontal and green. In such a case therefore you search involves scanning a display in order to focus attention at a specific location. To test the idea that attention to a location is required for a conjunction search. This is consistent with Treisman’s feature integration theory tackles the question of how we perceive individual features as part of the same object. In her theory, the first step in processing an image of an object is the preattentive stage. In the preattentive stage, objects are analyzed into separate features. For example, the rolling red ball would be analyzed into the features color (red), shape (round), and movement (rolling to the right). Because each of these features is processed in a separate area of the brain, they exist independently of one another at this stage of processing. At the second stage a focused attention stage features are combined together to form a whole. quando le informazioni sono combinate ricerca visiva combinata (orientamento + colore) avviene in maniera seriale su tutto il display

ED come ottimizzazione organizzata in maniera da apparire coerente e stabile con esperienza passata Principio di minimo…. Gestalt Hochberg 3_S_Motion.mp4 su Moodle2

costanza e forma familiare inclinazione 3D definita dai bordi (sulla retina non nel mondo) non percepiamo mai un trapezio sempre un rettangolo forma più familiare e stabile: compatibilmente alla proiezione ottica, generic viewpoint (costanza di forma) costruzione implementazione Construction of a trapezoidal window. (a) Real rectangular window CDEF is projected onto a plane at a slant producing trapezoidal window C′D′E′F′. The trapezoidal window is then constructed from a rigid material. (b) The trapezoidal window appears to be a rectangular window at a different slant.

prospettiva e movimento la percezione della traiettoria seguita da un oggetto dipende dall’integrazione fra indizi statici (prospettiva) e dinamici (movimento tangenziale) La finestra è tagliata in maniera da apparire se vista in visione frontale come un piano inclinato con il lato di sinistra più lontano da noi. Il trapezio è inclinato rispetto al punto di vista in maniera che il lato corto sia più vicino al PV del lato lungo. La visione di taglio della finestra in prospettiva compensa la distorsione effettiva della finestra che viene percepita come un rettangolo inclinato all’opposto con il lato lungo (destro B) più vicino al punto di vista del lato corto (sinistro A). La carta nel mondo segue una traiettoria ortogonale al punto di vista (movimento tangenziale) che solo apparentemente è parallela al rettangolo, per cui quando oltrepassa la finestra si percepisce una violazione del movimento tangenziale (S-motion). THE "S" MOTION DEMONSTRATION Indications of tangential movement can be combined with indications of static distance to produce apparent movement along complex paths. In the "S" motion demonstration objective tangential movement is perceived as movement along an S-shaped path when some of the other indications, primarily that of overlay, are systematically altered

ED non sempre rigida perde di stabilità all’occorrenza al di là di ogni aspettativa 4_Mov_Trapez.mp4 su Moodle2