Bilancio campagna collocamento 2018, lancio della nuova campagna e rilevamento sulle scelte dei giovani Biasca, 9 novembre 2018 Dipartimento dell’educazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale L’industria e la sfida della.
Advertisements

Le aziende formatrici in Ticino 5’383 1’667 Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Aggiornato.
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale Task force e apprendisti.
«Le nuove politiche attive, la via italiana al sistema duale» Sviluppo e rafforzamento del sistema di placement dei CFP Le attività di Italia Lavoro Vercelli,
“Economia locale parmense e mercato internazionale: il ruolo dei tirocini e dell’orientamento per laureati attraverso esperienze all’Estero”. Report analisi.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività 2006 e Programma di Lavoro.
28 marzo 2017 AULA BLU POLO PANTALEONI
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2015/2016
Il Sistema di Assicurazione della Qualità dell’Università della Tuscia
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
Osservatorio civico Amministrazione comunale di Langhirano
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
GIOVEDÌ 24 NOVEMBRE DALLE ORE ALLE
Alternanza Scuola-Lavoro
Macchine per l’industria alimentare
Osservatorio sul sistema formativo piemontese
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
Bilancio Consuntivo 2016 Conferenza Stampa 13 luglio 2017
APPRENDISTATO PER LA QUALIFICA E IL DIPLOMA PROFESSIONALE
Garanzia Giovani Piemonte
GIOVANI IMMIGRATI E MERCATO DEL LAVORO: SIMILITUDINI E DIFFERENZE CON GLI ITALIANI PER GENERAZIONE MIGRATORIA Federica Pintaldi | Istat Eugenia De Rosa|
Misure di reinserimento socio professionale (MRE)
DIDACTA - Firenze 28 settembre 2017
Buon giorno a tutti, grazie dell’invito
Roberto Camagni I dati della XXVI edizione
Assessorato ai Rapporti con il Consiglio Regionale,
L’ESPERIENZA TRENTINA DI SWORD
Il rapporto scuola impresa
IL CAI, I GIOVANI E LA MONTAGNA Bollate 19 NOVEMBRE 2017
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Progetto alternanza scuola-lavoro ITIS L. TRAFELLI
Incontro con Direttore Generale 10/10/2012
Direzione delle Professioni Sanitarie
Provinciale di Sassari
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Eurodesk Italy * Eurodesk Italy Il Comune di Reggio Calabria, in partenariato con l’Associazione “Prometeo”, ha aderito.
Guida operativa per le Imprese
INDAGINE DIPLOMATI ANNO SCOLASTICO 2008/2009
Progetto «Zwinky» Rilevamento, alimentazione e reclutamento di tiratori e legare i membri attivi di società.
Iscrizione alla Laurea Magistrale
 .
CONVENTION SERVIZI 2015 Aprile 2015.
Presentazione istituzionale gruppo adecco Settembre 2016
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti
LA SICUREZZA DELLE MANOVRE NELLE CABINE ELETTRICHE MT/B T
Le nostre lauree magistrali
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
FORMATE LE VOSTRE RISORSE «IN CASA».... ….RISPARMIANDO!!!
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2016/2017
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
 .
10 marzo 2018: festa della donna - «Cambia look»
Dimensione aziendale media 4,2 Ha
Indagine Internazionale
Saluto: benvenuto, RAGAZZI, protagonisti, triangolo, prima vera scelta, son grandi Scopo serata: dare info pratiche ma anche consigli per facilitare compito.
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
NUOVO INDIRIZZO IN PROCESSI AZIENDALI
Perché un Master in Management dello Sport ?
“Augusto Righi” Napoli
Lavorare.
GLI AFFIDAMENTI FAMILIARI DI LUNGA DURATA
INDAGINE POST-DIPLOMA
Studiare / lavorare in Giappone!
passato, presente, futuro
DATI RELATIVI AL P.D.M. a.s
Le nostre lauree magistrali
La Città dei mestieri della Svizzera italiana
Conciliazione vita e lavoro, e’ possibile? Testimonianze aziendali.
SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA
Transcript della presentazione:

Bilancio campagna collocamento 2018, lancio della nuova campagna e rilevamento sulle scelte dei giovani Biasca, 9 novembre 2018 Dipartimento dell’educazione della cultura e dello sport (DECS)

Campagna di collocamento 2018 - risultati Manuele Bertoli FOTO Consigliere di Stato Direttore del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport

Introduzione Offerta e domanda di posti di tirocinio in equilibrio Buon lavoro anche quest’anno del GOCT Conferma dei numeri degli scorsi anni sulle scelte del postobbligo Conferma purtroppo delle scelte marcate dal genere

Campagna di collocamento 2018 - risultati Rita Beltrami FOTO Capoufficio dell’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della scuola

Aziende formatrici No. aziende 2017/18 2016/17 si 1571 32.6% 35% no 2762 57.3% 61% ? 489 10.1% 4%

Posti messi a disposizione Evoluzione negli anni: 3'471 nel 2017 3'179 nel 2016 3’041 nel 2015 3'094 nel 2014 2’975 nel 2013

Posti messi a disposizione ne restano 6

Il lavoro di sostegno del Gruppo operativo di collocamento a tirocinio (GOCT) Oscar Gonzalez Aggiunto al direttore della Divisione della formazione professionale Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della formazione professionale

Obiettivi del GOCT Disposizioni del Consiglio di Stato del 21 febbraio 2018: Aiutare a trovare un posto di tirocinio ai giovani residenti nati tra il 1999 e il 2002 (tra i 16-19 anni) che al 17 di agosto erano senza un posto. Svolgere una funzione di controllo sui nuovi contratti di tirocinio stipulati da apprendisti frontalieri nati nel 1999 o prima, come pure quelli stipulati da apprendisti in possesso di un permesso B o L rilasciato dopo il 1. settembre 2017 o finalizzato a motivi di studio.

I giovani che aderiscono al GOCT Altre situazioni (non scuole medie) Scuole medie UOSP sensibilizzazione Annuncio del giovane Il DECS invita i giovani ad annunciarsi alla DFP UOSP Lavoro di definizione di un progetto e scelta professionale; Segnalazione dei casi in cui il margine di collocamento è alto. soluzioni

Attori e ruoli DFP UOSP UMA GOCT Giovani e famiglie Aziende

Altre situazioni (non scuole medie) Risultati al 31.10.2018 GOCT Altre situazioni (non scuole medie) Segnalazione UOSP Annuncio giovani Scuole medie 61 giovani UOSP sensibilizzazione 88 giovani 149 giovani 80 in formazione professionale 62 duale (scuola-azienda) 14 scuola prof. tempo pieno 4 stage di lunga durata 54% 9 casi non maturi al collocamento 6% 39 soluzioni transitorie 25 PTO 14 SEMO 6 casi aperti ancora seguiti 26% 4% 15 altre soluzioni (scuola lingue, stage, ecc.) 10% Fonte: DFP, GOCT

Evoluzione risultati GOCT Giovani secondo la soluzione trovata, rilevazione al 31.10, dal 2014 462 208 187 180 149 Formazione professionale Soluzioni transitorie Altre soluzioni Fonte: DFP, GOCT Casi aperti Casi non maturi al collocamento

Evoluzione risultati GOCT Giovani secondo la soluzione trovata (in %), rilevazione al 31.10, dal 2014 Formazione professionale Soluzioni transitorie Altre soluzioni Fonte: DFP, GOCT Casi aperti Casi non maturi al collocamento

Bilancio Valutazione: In positivo: misura estremamente efficace In negativo: questa misura si rivela ancora necessaria

Ringraziamenti Buon risultato ottenuto grazie a: Tutti i professionisti attivi nel settore Giovani e famiglie Aziende formatrici Passione Opportunità Crescita professionale Crescita personale Carriera Integrazione mondo del lavoro Integrazione sociale Crescita economica Futuro Ticino Qualità della vita Eccellenza

Scelte dei giovani che hanno concluso a giugno la Scuola media Rita Beltrami FOTO Capoufficio dell’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport Divisione della scuola

Scelte dei giovani che hanno concluso a giugno SM

Scelte dei giovani nel medio superiore

Differenze di genere nelle scelte ragazzi ragazze

Apprendistati duali più scelti dai 15enni   2018 2017 2016 2015 2014 2013 2012 Impiegato di commercio + assistente d’ufficio 104 94 109 125 99 121 124 Meccanico di manutenzione per auto 39 45 37 36 35 Impiegato e assistente del commercio al dettaglio 48 46 53 61 Installatore elettricista 27 34 30 32 40 44 Assistente di farmacia 22 20 19 26 25 14 Parrucchiere 16 12 11 21 Cuoco 29 Muratore 18 13 10 Polimeccanico (profilo E e G) 17 Elettricista di montaggio 15 Impiegato in logistica Giardiniere 23 Assistente dentale 8 Installatore di impianti sanitari 7 Pittore 5 9

15 minuti di incontro fra giovani e aziende 4a edizione di aTUxTU 20 febbraio 2019 dalle 16.alle 20.00 15 minuti di incontro tra allievi di 4a media, alla ricerca di un posto di tirocinio, e aziende alla ricerca di apprendisti

Formazione professionale in azienda Formazione professionale in azienda – un mondo di opportunità gli spot televisivi in sostegno alla campagna di collocamento 2018/2019 tra gli obiettivi: ringraziare tutte le aziende che contribuiscono alla formazione dei nostri giovani apprendisti e che hanno scelto di affiggere il logo “azienda formatrice”.

Ulteriori informazioni Rita Beltrami Oscar Gonzalez Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale Via Henri Guisan 3 6501 Bellinzona Tel. 091 814 63 51 rita.beltrami@ti.ch Divisione della formazione professionale Via Vergiò 18 6932 Breganzona Tel. 091 815 31 03 oscar.gonzalez@ti.ch CARTELLA STAMPA www.ti.ch/stampa Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport