I.C. “Ugo BETTI” CAMERINO SCUOLA DELL’INFANZIA “DANIELE ORTOLANI”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GITA AL FEUDO RON ALFRè   Il 4 aprile 2013 siamo andati in gita al “Feudo Ron Alfre”. Siamo partiti verso le 08:00 ed eravamo tutti entusiasti. Insieme.
Advertisements

Progettazione Scuola dell’infanzia anni 5
I.C. 28 Giovanni XXIII Aliotta
INFANZIA CAPRARA.
Continuità Educativa Scuola dell’Infanzia-Scuola Primaria
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA SEZIONE “PESCIOLINI”- VIA OSPEDALE -E CLASSE 1° B - SCUOLA PRIMARIA “MADONNA FIORI”- BRA produZIONE DI UN LIBRO.
Progetto Continuità: primo incontro con le classi prime Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria.
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
L’italiano prima della… prima. Sono Silvana Loiero e saremo insieme a Crotone.
ESITI INVALSI SCUOLA PRIMARIA a.s Istituto Comprensivo “MAZZINI-MODUGNO” - Bari - Dirigente Scolastico: Maria DENTAMARO Docente Referente SP:
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
TESTO DEL PROBLEMA: “Inserire i numeri in una tabella seguendo queste indicazioni: il numero 2 va posto alla destra di 8 e sotto al 4, il numero 6 va posto.
IL TRENO DELLE MERAVIGLIE
-BIMBI DI 4 ANNI DELLE TRE SEZIONI- A.S SCUOLA DELL’INFANZIA DI MAZZÉ LABORATORIO DELLE STORIE INS. DANIELA BENEDETTO E CLAUDIA CORDERA 1.
CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA - SCUOLA PRIMARIA RACCOLTA RAGIONATA DI ESPERIENZE Maggio 2012.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI SAN VALENTINO Scuola Dell’Infanzia Abbateggio (PE) a. s. 2014/2015.
Insegnanti: Monica Meale Sabrina Bazzucchi
Scuola dell’infanzia «Grazia» Cascone Santina (sostegno)
Momenti insieme che ci hanno arricchito
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
CORRADA CASTO ORAZIA SAGGIO
Il campo magnetico del nostro pianeta
Conoscere il proprio viso
Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
Dal disegno alla pratica tecnologica
Colori e profumi: e’ primavera!
Leonardo Fibonacci e la sezione aurea
Costruiamo i numeri in laboratorio
la bellezza (della diversità) salverà il mondo
Scuola Primaria “Neghelli” Classi II A e II B A.s. 2016/2017
SCUOLA dell’ INFANZIA di MARTORANO a. s
L’inverno Lab. Nuove tecnologie Empoli La neve
Gruppo di lavoro sul Personale Tecnologo
SPERIMENTIAMO… Progetto: «Le parole della Scienza»
L’UNICORNO TRISTE “raccontare l’autismo mediante le favole”
PROGETTO ACCOGLIENZA (INCLUSIONE )CLASSI IV E V
«L’esperienza formativa
Lezione
Argomento: SISTEMA METRICO DECIMALE
Istituto Comprensivo “Don Saverio Bavaro-Marconi”
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
La strada che ho deciso di seguire…
L'INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE ITALIANO
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
Video e cartoni animati realizzati per la scuola dell’infanzia
Il Percorso Di Daniele Il percorso di orientamento Autore:F. D.
Partecipazione al concorso «Basta Conoscersi»
SCUOLA INFANZIA MAGGIOLINO INSEGNANTE ZILIBOTTI DORIANA
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
IDEE E PROGETTI PER COSTRUIRE BARCHE
SCUOLA DELL’INFANZIA DI RIPALIMOSANI
ESPERIENZE CON I COLORI
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
La psicogeometria della Montessori applicata nella classe quinta A della scuola primaria " G. Carducci " dell’ I.C. di Bassano Romano (VT) Ins. Fravolini.
La grande decisione Il percorso di orientamento Autore: A.B.
SMS T.TASSO di Zanica - a.s. 2004/ 2005
Festa dei Remigini I bambini e le insegnanti della Pagpda Rossa sono liete di invitare le famiglie degli alunni che frequentano l’ultimo anno della Scuola.
“ESSERE CITTADINI DEL NOSTRO TEMPO”.
CIRCOLO DIDATTICO “G.GALILEI”
FACCIAMO LA DIFFERENZIATA IC DANTE ALIGHIERI –Ismaele Orlandi
Il Senza Zaino del Teresa Mattei
MANI IN PASTA attività di manipolazione con la pasta di sale sez. E sez. B Scuola dell’Infanzia plesso Don Bosco.
La nostra esperienza di ANIMATORI
La formazione della Terra e del suo rilievo secondo la “Genesi” tradotta da Fernand Crombette e gli studi compiuti dal CESHE-France “Ma Dio, nostro Re,
Una mattina come tante in una Scuola Primaria…
Transcript della presentazione:

I.C. “Ugo BETTI” CAMERINO SCUOLA DELL’INFANZIA “DANIELE ORTOLANI” SEZIONE “GATTI” Bambini di 5 anni PROGETTO “ ATTIVITA’FISICA E FUNZIONI ESECUTIVE NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA” INSEGNANTI SILVANA MORONI MARIA TERESA MATTEUCCI LUCIA GATTI (INS.SOST) VALENTINA VIGNATI (INS.SOST) A.S. 2017-2018

INDICAZIONI METODOLOGICHE IL GRUPPO SEZIONE DI 23 BAMBINI E’ STATO DIVISO IN DUE SOTTOGRUPPI RILEVAZIONE DELLE CONOSCENZE POSSEDUTE DAI BAMBINI RISPETTO AL CONTESTO PIANETA RICERCA DI IMMAGINI, FOTO….RELATIVE AI PIANETI PRIMA CATALOGAZIONE DEI MATERIALI RACCOLTI RICERCA IN SEZIONE DI MATERIALI DI RECUPERO REALIZZAZIONE DI UN PLASTICO DEL PIANETA ATTIVITA’ RACCONTO DELLA STORIA CONVERSAZIONI DI PICCOLO E GRANDE GRUPPO GIOCHI MOTORI DI PICCOLO E GRANDE GRUPPO RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DELLA STORIA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DEL PERCORSO COSTRUITO IN SEZIONE ATTIVITA’ DI MANIPOLAZIONE, RITAGLIO,ASSEMBLAGGIO TEMPI IL PROGETTO E’ INIZIATO NEL MESE DI GENNAIO.HA AVUTO UN PERIODO DI STASI PER LE ASSENZE DOVUTE A MALATTIE. E’ STATO CONCENTRATO NEI MESI DI APRILE-MAGGIO. SPAZI SEZIONE

A PROPOSITO DI PIANETI “QUANDO C’E’ IL TERREMOTO LA TERRA DEI PIANETI SI SPOSTA E DOPO SI FORMA IL TERREMOTO” ALBERTO “ILPIANETA TERRA E’ IL NOSTRO PIANETA SOMIGLIA AD UNA PALLA ROTONDA PERO’ UN PO’ SCHIACCIATA AI POLI TUTTA COLORATA PERCHE OGNI COLORE E’ UN PAESE PERO’ IL BIANCO NON E’ UN PAESE PERCHE’ SONO IL POLO NORD E IL POLO SUD IL BLU SONO TUTTI GLI OCEANI E I MARI” LOR. F.

IL PIANETA POSCIRADA “C’ ERA UNA VOLTA, IN UN POSTO LONTANO LONTANO UN BELLISSIMO ……. RACCONTO DELL’ INS. ASCOLTO DEI BAMBINI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DEL RACCONTO PRESENTAZIONE DEL DISEGNO AI COMPAGNI RACCONTO DEI BAMBINI AI COMPAGNI

GRIGLIA DI OSSERVAZIONE PERCORSO

COSTRUIAMO IL PIANETA POSCIRADA LA COLLA DA PARATI “E’ TRASPARENTE” “E’ VISCIDA” “E’ SCHIFOSA” “E’ SCIVOLOSA” “E’ DIVERTENTE” “LE MIE MANI SONO LUCIDE E SCIVOLOSE”

RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DELLA FORMAZIONE DEI GRUPPI TRE A TRE DISEGNO DELLA STORIA