PIANO TRIENNALE PER L’AGGIORNAMENTO E LA FORMAZIONE DEL PERSONALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Sintesi del Piano Nazionale per i docenti dell’ITET. «G. Salvemini» di Molfetta A cura della prof.ssa Lucia Naglieri.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Formazione docenti a.s. 2016/2017
FORMAZIONE: OBBLIGATORIA PERMANENTE STRUTTURALE
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
Istituto Comprensivo «S.G.Bosco-A.Manzoni» Toritto (BA)
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
Scuola capofila Liceo “La Mura” - Angri
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Istituto Comprensivo «S.G.Bosco-A.Manzoni» Toritto (BA)
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
Formazione docenti neoassunti a.s
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
LA PIANIFICAZIONE DEL P.O.F.
Piano Formazione insegnanti
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Annamaria Capra, Sara Coccolo, Simonetta Lingua
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
CONFERENZA DEI SERVIZI
Relatrice: dirigente tecnico MIUR Pierangela Dagna ASTI, 23/01/2016
Form fabbisogni formativi a.s. 2016/2017
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 4
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Il piano per la formazione docenti in breve
Il Piano per la formazione docenti
CENTRO INTEGRATO SERVIZI
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Piano di formazione e aggiornamento docenti
PIANO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI
Piano di ambito per la Formazione del personale docente a.s. 2016/2017
Macro Area n. 3 Continuità educativa e Educazione degli Adulti
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Legnano, 10 Marzo 2017 Palazzo Leone Da Perego
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
REGIONE LIGURIA AMBITO TERRITORIALE 10 scuola polo: ISA 13 SARZANA
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
I.C. F. De Roberto Zafferana a.s
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE AUTOVALUTAZIONE - POF
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Piano Off. For. Triennale di Miglioramento L.n.107/13 luglio 2015
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
Il Piano per la Formazione dei docenti è quadro di riferimento “rinnovato” indirizza la progettualità delle scuole e dei docenti rende coerenti.
INCONTRO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI
Transcript della presentazione:

PIANO TRIENNALE PER L’AGGIORNAMENTO E LA FORMAZIONE DEL PERSONALE 3° CIRCOLO DIDATTICO STATALE DI MARANO “GIANCARLO SIANI” Via A. Labriola – 80016 – MARANO DI NAPOLI Telefax: 0817423863 Codice Fiscale: 80101700633 - Codice Meccanografico: NAEE20600Q SITO WEB: giancarlosianimarano.gov.it Posta elettronica: naee20600q@istruzione.it PEC: NAEE20600Q@PEC.ISTRUZIONE.IT PIANO TRIENNALE PER L’AGGIORNAMENTO E LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE 2019/2022

Il Collegio dei docenti VISTO - l’art. 1 della Legge 13 luglio 2015 n.107: commi da 12 a 19:Piano Triennale dell’Offerta Formativa; commi da 56 a 62: Piano Nazionale Scuola Digitale; commi da 70 a 72: Reti tra Istituzioni Scolastiche; commi da 121 a 125: Carta elettronica per aggiornamento docenti di ruolo, in particolare il comma 124 : “La formazione in servizio dei docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale,nell’ambito degli adempimenti connessi con la funzione docente”. “Le attività di formazione sono definite dalle singole istituzioni scolastiche in coerenza con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa” . VISTO - che il Piano di Formazione e Aggiornamento del personale docente deve essere sviluppato in coerenza con il Piano di Miglioramento di cui al D.P.R.n.80 del 28 marzo 2013- “Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia di istruzione e formazione”

VISTO il Piano Nazionale di Formazione per la realizzazione di attività formative, da adottare ogni triennio con decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca- comma 124, Legge 13 luglio 2015 n. 107 VISTA la nota MIUR prot. n. 2805 dell’11/12/2015-Orientamenti per l’elaborazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa - Piano di Formazione del Personale – Reti di scuole e collaborazioni esterne: “La Legge 107 contempla attività di formazione in servizio per tutto il personale “; VISTA la nota MIUR prot. n. 000035 del 07/01/2016 – Indicazioni e orientamenti per la definizione del piano triennale per la formazione del personale VISTA la C.M. AOODPIT .0002915.15-09-2016 recante le Prime indicazioni per la progettazione delle attività di formazione destinate al Personale Scolastico VISTI gli artt. dal 63 al 71 del CCNL 29.11.2007 recanti disposizioni per l’attività di aggiornamento e formazione dei docenti;

VISTO - l’art. 1 commi 70-71-72-74 della legge 107/2015 che promuove, il so­stegno e il coordinamento degli USR, organizzati in ambiti territoria­li che costituiscono le reti di ambito e di scopo, per la valorizzazione delle risorse professionali, la gestione comune di funzioni e attività amministrative e di progetti e iniziative didattiche. ACCERTATO - che l’ ambito territoriale di appartenenza del nostro Circolo risulta essere il n°17, e che la Scuola Polo per la Formazione risulta essere l“IST. Amanzio-Ranucci-Alfieri” Marano di Napoli(NA), già CTI. CONSIDERATO che la formazione e l’aggiornamento fanno parte della funzione docente (art. 26 C.C.N.L. 29.11.2007) ESAMINATE le linee d’indirizzo contenute nella direttiva annuale del Ministero; PRESO ATTO dei corsi organizzati dal nostro Istituto, dal MIUR, dall’USP Napoli, dall’USR Campania, dalCTI già Capofila dell’Ambito territoriale per la Formazione, cui il nostro Istituto afferisce (Scuola “Amanzio-Ranucci-Alfieri”di Marano di Napoli) ,da altri Enti territoriali ,Associazioni e Istituti;

TENUTO CONTO dei processi di riforma e innovazione in atto che stanno profondamente modificando lo scenario della scuola; ESAMINATE le necessità di formazione emerse per il triennio scolastico 2016/17, 2017/18, 2018/19 e le conseguenti aree di interesse; CONSIDERATO che il Piano triennale di Formazione rispecchia le finalità educative del Piano Triennale dell’Offerta formativa dell’Istituto, il RAV e il Piano di Miglioramento e deve essere coerente e funzionale con essi; VISTO l’Atto di indirizzo del DS in relazione alla stesura del Piano Triennale della Formazione d’Istituto, prot. 3183 del 24/11/2016; PREMESSA Il Piano triennale di formazione e aggiornamento del personale docente è finalizzato all’acquisizione di competenze per l'attuazione di interventi di miglioramento e adeguamento alle nuove esigenze dell’Offerta Formativa Triennale. Le priorità di formazione che la scuola intende adottare riflettono le “Priorità, i Traguardi individuati nel RAV, i relativi Obiettivi di processo” e il Piano di Mi-glioramento.

La misura minima di formazione (in termini di ore) che ciascun docente, dovrà certificare a fine anno, è di almeno 20 ore di formazione annuale,salvo diverse indicazioni fornite da Piano Nazionale di Formazione. RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI per l’a.s.2018/19 In base alla rilevazione delle esigenze formative del personale docente, sono emerse, rispetto alle 9 aree di formazione indicate dal Piano Nazionale di Formazione, le seguenti priorità formative: Aree tematiche PNF in ordine di Priorita’ e traguardi del Rav , del Piano di Miglioramento e del PTOF) docenti in organico 107 Ho partecipato Non ho partecipato In futuro mi piacerebbe partecipare 1)Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base 85,2% 10% 4,8% 2)Inclusione e disabilità 50% 37,7% 14,3%

3)Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento 62,5% 14,3% 23,2% 4)Valutazione e miglioramento 39,3% 28,6% 32,1% 5)Integrazione,competenze di cittadinanza e cittadinanza globale 10,7% 55,4% 33,9% 6)Competenze di Lingua straniera 57,1% 7)Autonomia didattica e organizzativa 17,9 % 44,6% 37,5% 8)Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile globale Non rientra nelle priorità formative del PTOF, essendo i nostri docenti, di Scuola dell’Infanzia e di Scuola Primaria 9)Scuola e Lavoro Non rientra nelle priorità formative del PTOF, essendo i nostri docenti, di Scuola dell’Infanzia e di Scuola Primaria

In particolare, sarà cura del Responsabile della Formazione collaborare con i Direttori di corso affinché vengano definite e siano pubblicizzati i programmi predisposti, completi di tutte le indicazioni utili e dei criteri di selezione dei partecipanti, al personale interno e alle altre scuole in rete per la formazione. Il D.S. accerta l’avvenuta formazione mediante “Attestato di partecipazione” o “Diploma di competenze acquisite” rilasciato dall’Ente Formatore Si ricorda che la formazione deve essere certificata, cioè erogata da un soggetto accreditato dal MIUR. Tutte le scuole statali e le Università sono automaticamente soggetti accreditati. Soggetti diversi devono riportare in calce agli attestati gli estremi del decreto ministeriale che conferisce loro l’accreditamento.  

- Corsi per la sicurezza obbligatori, generali e specifici per tutti i Il presente Piano può essere successivamente integrato con altre iniziative di formazione di volta in volta proposte a livello Nazionale, Regionale,Provinciale e nell’ Ambito territoriale cui l’Istituto aderisce nel triennio 2019/2022 AGGIORNAMENTI ANNUALI a.s. 2018/19 - Corsi per la sicurezza obbligatori, generali e specifici per tutti i neoimmessi in ruolo e per il personale in servizio (ogni anno per tutto il triennio 2016-2019) art. 20, comma 2, lett. h D. Lgs. n. 81/2008. CORSI PRESSO IL NOSTRO ISTITUTO Corso di formazione con esperto esterno sul funzionamento della Stampante 3D per il Progetto “ATELIER CREATIVO”.

-Scuola “Falcone” di Melito (NA) Continuano I Corsi di Formazione attivati in ambito Territoriale dalle Scuole afferenti. -Scuola “Falcone” di Melito (NA) Competenze digitali e nuovi ambienti di Apprendimento -L.S.”Segrè” di Marano di Napoli Didattica per competenze,innovazione metodologica e competenze di base -IC “Amanzio-Ranucci-Alfieri”di Marano di Napoli Inclusione e disabilità -IC “Marco Polo di Calvizzano(NA) Lingua straniera inglese -S.M.S. Basile di Giugliano di Napoli Prevenzione e sicurezza “R.Principe” di Qualiano di Napoli Curriculum verticale Infanzia-Biennio Superiore Marano(NA)19/11/2018 Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Silvana Noviello Il Responsabile per la Formazione Omar Alì Anna Fatma