IL SISTEMA NERVOSO È il centro di controllo delle attività dell’organismo 1- Quale funzione svolge? Raccogliere gli stimoli provenienti dall’ interno e dall’esterno del nostro corpo, elaborando risposte adeguate 2- Quali organi? Encefalo, midollo spinale e nervi
I NEURONI Sono l’unità funzionante del sistema nervoso e costituiscono il tessuto nervoso. Il nostro cervello contiene circa 100 miliardi di neuroni. 1-LA STRUTTURA DEI NEURONI: Sono formati da tre regioni: -CORPO CELLULARE: contiene il nucleo e gli organuli cellulari; riceve i segnali elettrici dai dendriti e produce un risposta potenziale che invia all’assone; -DENTRITI: sono prolungamenti ramificati che ricevono segnali da altri neuroni e li inviano al corpo cellulare; -ASSONE: è in genere uno solo, è rivestito da mielina, una sostanza isolante che consente di trasportare velocissimamente gli impulsi nervosi alla periferia e che è prodotta dalle cellule di Schwann. Si tratta di cellule che avvolgono l’ assone e formano la guaina mielinica che in alcuni punti è interrotta (i cosiddetti nodi di Ranvier). Tali interruzioni accelerano il trasferimento degli impulsi elettrici in quanto sono costretti a saltare da un nodo all’altro.
2-LE TIPOLOGIE DI NEURONI: -NEURONI SENSORIALI: ricevono gli stimoli dall’esterno e li trasportano al sistema nervoso centrale -NEURONI MOTORI: all’opposto trasportano gli impulsi dal sistema nervoso centrale alla periferia -NEURONI ASSOCIATIVI: collegano tra loro i neuroni 3-LE PROPRIETA’ DEI NEURONI: -ECCITABILITA’: consente al neurone di elaborare risposte adeguate agli stimoli -CONDUCIBILITA’: permette ai neuroni di trasmettere impulsi elettrici
4-LA SINAPSI: IL PASSAGGIO DELL’ IMPULSO TRA UN NEURONE E L’ALTRO NEURONE, NON IN CONTATTO, è possibile grazie a un particolare tipo di collegamento, la SINAPSI.
adrenalina, acetilcolina, noradrenalina e dopamina. I NEUROTRASMETTITORI Quando riceve l’impulso nervoso, il bottone sinaptico libera nello spazio sinaptico i neurotrasmettitori: adrenalina, acetilcolina, noradrenalina e dopamina.
Lavoro svolto da IVAN AURIEMMA grazie per l'attenzone