TESTI FACILITATI CLASSE 1ª

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
arrivo io… con il mio faccione ovale Sono un numero da NIENTE: questo di me dice la gente perché quando non c’è NULLA da contare.
Advertisements

Viaggio nel tempo…in 2 A Prima Domani Oggi Adesso Mai Anno Più tardi Secondi Ore.
Definizione di Dimenticanza: Definizione di Dimenticanza: 1.Cessazione della memoria che si aveva. 2. Cessazione dell’affetto che si aveva prima. 3. Trascuratezza.
GLI AMICI DELLA SAVANA testo Giulia Bonatti, disegni by Giada a cura di
Erano i giorni d’autunno, in una fattoria dove c’ erano tanti animali. Con loro c’ erano anche un maialino di nome Pinki e un gallo di nome Minti.
Margherita e Arcobaleno Una storia di amicizia per il riconoscimento e l’ accettazione di se stessi Raccordo Scuola Infanzia Scialoia/ P:Rossi e Asilo.
Raccolta di attività svolte dai bambini della sezione 3^ A
ECCO IL SALVATORE DEL MONDO !
Le Frazioni.
“Perché non scrivere qualcosa per il giorno dopo la cerimonia?”
“La Primavera”.
Inaugurazione Parco Giochi Paganica
CLARENZO, il CAMMELLO INSODDISFATTO
TEST TIBETANO SULLA TUA PERSONALITA’
VIAGGIO DELLA MEMORIA OTTOBRE 2016
Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens.
CI e Ne.
Ti aspetto Automatico e musicale Durata: circa 8 min.
Elementi di Grammatica Sequenza 5
Cara, dovremmo risparmiare
se senti i brividi sotto la pelle,
L’orsetto Tony e la tivvù.
Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens.
Battute tra LEI e LUI.
Socrate ed il test del filtraggio
Benvenuti nel mondo delle storie!.
Pronomi diretti – Esercizi
DA INTERVISTE FATTE ALLA MATERNA E ALLE ELEMENTARI...
SECONDA SETTIMANA: GIUSEPPE,
Mi sono innamorata del mio migliore amico
L’imprudenza fa morire i fiori più belli.
Sintassi della frase 2. Il soggetto.
C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini:il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come tutti gli altri,
Tu sei speciale.
ILLUSIONI OTTICHE Pronti a stupirvi? Allora fate click...
IL SEGRETO DI UN ….
Школа итальянского языка в Москве
IL VECCHIO GALLO.
Storie di tenerezza.
TEST TIBETANO SULLA TUA PERSONALITA’
Cupido storia Manroop thandi.
Oggetto: TEST DELLA PERSONALITA'
La Scuola « Giotto» in occasione dei 70 anni della Costituzione.
Il vecchio saggio Cliccate per sfogliare..
La casa sull'albero.
TEST TIBETANO SULLA TUA PERSONALITA’
Il cupido Amanda Haraga.
TEST TIBETANO SULLA TUA PERSONALITA’
Bradley Trevor Greive (ISBN: )
Arzilli vecchietti Mio nonno frequenta un centro sociale.
Hai l‘impressione che tutto sia contro di te?
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
Cosa c’è in copertina? Un bambino che si chiama Roberto e il … mago dei numeri.
Il vecchio saggio Cliccate per sfogliare..
Scambio culturale
Non ne posso più! Dovere, potere, volere Ti voglio bene!
Battute tra LEI e LUI
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
Che cosa fai per aiutare in casa?
L’articolo.
Le particelle Ci (Vi), Ne Τα μόρια
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
«La vita è bella. Divertiamoci e non pensiamo a niente»
LETTURE FACILITATE CLASSE 4ª
SCIENZE FACILITATA CLASSE 1ª
GEOGRAFIA FACILITATA CLASSE 1ª
Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
SCARABOCCHIO ZEN Anno scolastico
Il vecchio saggio Cliccate per sfogliare..
Transcript della presentazione:

TESTI FACILITATI CLASSE 1ª ITALIANO 1 LETTURE FACILITATE TESTI FACILITATI CLASSE 1ª di Alessandra Spreafico Livello A1- A2

PAPÀ -CAVALLO ITALIANO 1 TESTO ADATTATO DA: W. BRIINHOLST, CIAO MAMMA,CIAO PAPÀ, MONDADORI CERTE VOLTE, QUANDO IL PAPÀ E LA MAMMA MI METTONO A LETTO, IO NON HO VOGLIA DI DORMIRE. ALLORA STRILLO. ARRIVA IL MIO PAPÀ E MI FA VEDERE CHE È CAPACE DI MUOVERE LE ORECCHIE. PAPÀ CORRE PER LA CAMERA E SBATTE LE BRACCIA MENTRE FA COCCODÈ COME UNA GALLINA, POI FA BEE BEE PER FARE COME LA PECORA. IO NON RIESCO A RIDERE PERCHÉ DEVO ANCORA FINIRE DI PIANGERE.

ITALIANO 1 ALLORA PAPÀ SI TRASFORMA NEL MIO CAVALLO E MI FA FARE UN GIRO SULLA SUA SCHIENA. QUANDO SI METTE A NITRIRE, NON CE LA FACCIO PIÙ E MI METTO A RIDERE!

ITALIANO 1  OGNI ANIMALE HA UN SUO VERSO. PROVA A COLLEGARE CIASCUN ANIMALE CON IL VERSO CHE FA. SE NON RIESCI, FATTI AIUTARE DALLA MAESTRA! IL CAVALLO BELA LA PECORA MIAGOLA LA MUCCA NITRISCE IL CANE ABBAIA ILGATTO MUGGISCE

 COMPLETA IL TESTO CON LE PAROLE MANCANTI. ITALIANO 1  COMPLETA IL TESTO CON LE PAROLE MANCANTI. LE PAROLE MANCANTI LE PUOI SCEGLIERE DALL’ELENCO ACCANTO AL TESTO. TESTO DA COMPLETARE PAROLE MANCANTI CERTE VOLTE QUANDO IL PAPÀ E LA MAMMA MI METTONO A LETTO, NON HO VOGLIA DI …………………………………..…………. ALLORA STRILLO. ARRIVA IL MIO PAPÀ E MI FA VEDERE CHE È CAPACE DI MUOVERE LE ………………….……………….. PAPÀ CORRE PER LA CAMERA E SBATTE LE BRACCIA MENTRE FA COCCODÈ COME UNA ……………………………..……., POI FA BEE BEE PER FARE COME LA ………………….………………. IO NON RIESCO A RIDERE PERCHÉ DEVO ANCORA FINIRE DI PIANGERE. ALLORA PAPÀ SI TRASFORMA NEL MIO ……………………………………………. E MI FA FARE UN GIRO SULLA SUA SCHIENA. QUANDO SI METTE A NITRIRE, NON CE LA FACCIO PIÙ E MI METTO A RIDERE. ORECCHIE PECORA GALLINA CAVALLO DORMIRE

IL REGALO DI PASQUA ITALIANO 1 TESTO ADATTATO DA: S. BORDIGLIONI, UNA STORIA IN OGNI COSA, EINAUDI RAGAZZI IL SABATO SANTO IL PAPÀ REGALA A JACOPO UN BELLISSIMO UOVO DI PASQUA. L’UOVO HA TUTTO INTORNO UNA CARTA LUCIDA ROSSA E UN GRANDE FIOCCO GIALLO. JACOPO SCUOTE L’UOVO CON FORZA: QUALCOSA DA DENTRO RIMBALZA CONTRO LE PARETI DI CIOCCOLATA. ALLORA JACOPO CERCA DI APRIRE L’UOVO, MA IL PAPÀ LO FERMA E GLI DICE: − EH NO! JACOPO, PER ROMPERLO DEVI ASPETTARE DOMANI MATTINA! − MA IO VOGLIO LA SORPRESA! − PROTESTA IL BAMBINO. NIENTE DA FARE. IL PAPÀ NON GLIELO LASCIA APRIRE E METTE L’UOVO DENTRO LO SPORTELLO PIÙ ALTO DELL’ARMADIO. QUELLA SERA JACOPO SI ADDORMENTA E CERCA DI INDOVINARE LA SORPRESA DENTRO IL SUO UOVO.

 RISPONDI ALLE DOMANDE. METTI UNA  ALLA RISPOSTA CORRETTA. ITALIANO 1  RISPONDI ALLE DOMANDE. METTI UNA  ALLA RISPOSTA CORRETTA. 1. LA PASQUA È: UNA FESTA RELIGIOSA IL GIORNO DELLE GALLINE LA FESTA DELLA MAMMA 2. COME È FATTO L’UOVO DI JACOPO? È ROSSO CON UN FIOCCO VERDE È GIALLO CON UN FIOCCO ROSSO È ROSSO CON UN FIOCCO GIALLO 3. JACOPO È: AFFAMATO E VUOLE MANGIARE L’UOVO CURIOSO E VUOLE APRIRE L’UOVO PER TROVARE LA SORPRESA TRISTE PERCHÉ NON PUÒ APRIRE L’UOVO

AL PARCO IN BICI ITALIANO 1 IL POMERIGGIO SPESSO SALGO SULLA BICICLETTA E VADO AL PARCO INSIEME ALLA MAMMA E AL MIO CAGNOLINO TRILLI. IL PARCO È MOLTO BELLO E GRANDISSIMO. È PIENO DI PANCHINE PER LEGGERE IL GIORNALINO, DI GIOCHI PER ARRAMPICARSI, DI VIALETTI PER CORRERE INSIEME A TRILLI E DI PRATI PER GIOCARE A PALLA CON ALTRI CAMPIONI COME ME. MI PORTO SEMPRE LA MERENDA. QUANDO MI SIEDO PER MANGIARE TRILLI NON MI LASCIA IN PACE UN MOMENTO, ALLORA GLI ALLUNGO UN PO’ DI BANANA. PURTROPPO ANDIAMO AL PARCO SOLO QUANDO C’è IL SOLE. INVECE IO VORREI ANDARCI ANCHE QUANDO PIOVE. CHE BELLO SAREBBE... IO E TRILLI SOTTO LA PIOGGIA A INFILARE PIEDI E ZAMPE NELLE POZZANGHERE!

 FAI ATTENZIONE A QUESTE FRASI, LEGGILE. ITALIANO 1  FAI ATTENZIONE A QUESTE FRASI, LEGGILE. POI RISPONDI OPPURE SEGNA LA RISPOSTA ESATTA CON UNA . QUANDO MI SIEDO PER MANGIARE, TRILLI NON MI LASCIA IN PACE UN MOMENTO, ALLORA GLI ALLUNGO UN PO’ DI BANANA. A CHI ALLUNGA UN PO’ DI BANANA IL BAMBINO? A SUO FRATELLO AD UN SUO AMICO AL SUO CANE, TRILLI GIOCARE A PALLA CON ALTRI CAMPIONI COME ME. COSA VUOL DIRE QUESTA FRASE? CHE IL BAMBINO È BRAVO A GIOCARE A PALLA, COME UN CAMPIONE. CHE IL BAMBINO VUOLE GIOCARE A CALCIO CON DEI CAMPIONI. CHE IL BAMBINO VUOLE ESSERE UN CAMPIONE MA NON È BRAVO A GIOCARE A PALLA. INVECE IO VORREI ANDARCI ANCHE QUANDO PIOVE. DOVE VUOLE ANDARE IL BAMBINO ANCHE QUANDO PIOVE? A CASA AL PARCO ALLO STADIO

LA PROBOSCIDE DI PIRRO ITALIANO 1 PIRRO L’ELEFANTINO, UN POMERIGGIO TESTO ADATTATO DA: S. BORDIGLIONI, UN ATTIMO PRIMA DI DORMIRE, EINAUDI RAGAZZI PIRRO L’ELEFANTINO, UN POMERIGGIO VA A PASSEGGIARE NEL BOSCO. LÀ TROVA UN BEL CESPUGLIO DI FRAGOLE E NE MANGIA TROPPE. LA SUA PROBOSCIDE DIVENTA ROSSA, COME UN POMODORO MATURO. QUANDO MAMMA ELEFANTONA LO VEDE, DICE A PIRRO: − PIRRO, HAI IL NASO ROSSO! DEVI AVER MANGIATO QUALCOSA CHE NON TI HA FATTO BENE. ORA TI PREPARO UNA BELLA LIMONATA.

ITALIANO 1 LA BRAVA ELEFANTESSA PREPARA UNA LIMONATA CON TROPPI LIMONI! L’ELEFANTINO BEVE LA LIMONATA E SUBITO LA SUA PROBOSCIDE DIVENTA PIÙ GIALLA DI UN CANARINO GIALLO. LA MAMMA GUARDA PIRRO E SCUOTE LA TESTA: − ORA IL TUO NASO È GIALLO. PIRRO NON AMA IL COLORE GIALLO E SI METTE A PIANGERE DISPERATAMENTE. LA MAMMA DICE: − NON FARE COSÌ, FIGLIO MIO, ORA CI PENSO IO.

ITALIANO 1 MAMMA ELEFANTONA PRENDE DELLA RICOTTA E DEL CARBONE DI ZUCCHERO SBRICIOLATO, PREPARA UNA SALSETTA GRIGIA E CON QUELLA RIEMPIE UN VASSOIO DI CANNOLI. L’ELEFANTINO MANGIA TUTTO CON GUSTO. STAVOLTA I CANNOLI ERANO MOLTI, MA NON ERANO TROPPI. IL SUO NASO TORNA BELLO GRIGIO. − COSÌ VA BENE, FIGLIO MIO! − GLI DICE LA MAMMA.

 SEGNA CON UNA  LE RISPOSTE GIUSTE: ITALIANO 1  SEGNA CON UNA  LE RISPOSTE GIUSTE: COSA MANGIA L’ELEFANTINO PIRRO DAL CESPUGLIO CHE TROVA NEL BOSCO? CON CHE COSA MANGIA I FRUTTI? FRAGOLE LAMPONI LIMONI CON LA PROBOSCIDE CON LE ORECCHIE CON LA BOCCA

 SEGNA CON UNA  LE RISPOSTE GIUSTE: ITALIANO 1  SEGNA CON UNA  LE RISPOSTE GIUSTE: CHE COLORE DIVENTA LA PROBOSCIDE DI PIRRO QUANDO MANGIA LE FRAGOLE? CON COSA PREPARA MAMMA ELEFANTESSA LA LIMONATA? CHE COLORE DIVENTA LA PROBOSCIDE DI PIRRO QUANDO BEVE LA LIMONATA? ALLA FINE DELLA STORIA, COSA PREPARA LA MAMMA A PIRRO? FRAGOLE LAMPONI LIMONI LIMONATA CANNOLI MINESTRA

IL NASONE DI POZIA ITALIANO 1 TESTO ADATTATO DA: M. MANARI, LA LUNA SUL VETRO, GIUNTI KIDS IN UN REGNO ANTICO ERA NATA UNA PRINCIPESSA DI NOME POZIA. DA PICCOLA POZIA ERA GRAZIOSA, MA A MANO A MANO CHE CRESCEVA, IL NASO LE DIVENTAVA SEMPRE PIÙ GROSSO. ERA ARRIVATO IL MOMENTO DI PRENDERE MARITO E TANTI UOMINI ERANO ARRIVATI AL CASTELLO. QUANDO VEDEVANO IL NASONE DI POZIA, PERÒ, SCOPPIAVANO A RIDERE. LA PRINCIPESSA SI ERA ARRABBIATA COSì TANTO CHE AVEVA FATTO DISTRUGGERE TUTTI GLI SPECCHI DEL CASTELLO.

ITALIANO 1 POZIA AVEVA DATO L’ORDINE ALLE FANCIULLE DEL REGNO DI PORTARE UN NASO UGUALE AL SUO. TUTTE LE FANCIULLE SI ERANO COSTRUITE UN NASO GIGANTE COME QUELLO DI POZIA. OGNI FANCIULLA ERA COSÌ BRUTTA CHE NESSUNO PIÙ IN QUEL REGNO SI INNAMORAVA E SI SPOSAVA.   UN GIORNO ERA CAPITATO DA QUELLE PARTI UN CAVALIERE DI NOME CIRANONE. CIRANONE AVEVA UN NASO ANCORA PIÙ GROSSO DI QUELLO DI POZIA. NESSUNO RIDEVA, PERÒ, QUANDO GUARDAVA CIRANONE. NESSUNO RIDEVA PERCHÉ CIRANONE AVEVA AL FIANCO UNA SPADA LUCENTE E AFFILATA!

ITALIANO 1 CIRANONE AVEVA SENTITO PARLARE DI POZIA E AVEVA DECISO DI ANDARE SOTTO LE FINESTRE DEL CASTELLO. APPENA I DUE SI ERANO VISTI, SI ERANO INNAMORATI E PRESTO AVEVANO ANNUNCIATO LE NOZZE. NELLA REGGIA ERANO TORNATI GLI SPECCHI E NESSUNO ERA PIÙ OBBLIGATO A PORTARE IL NASONE. I NASI FINTI ERANO STATI BRUCIATI TRA BALLI E CANTI. TUTTI ERANO DI NUOVO FELICI, COME SPESSO SUCCEDE ALLA FINE DI UNA FIABA.

ITALIANO 1  IL TESTO CHE HAI APPENA LETTO È STATO PRESO DAL LIBRO: IL NASONE DI POZIA. FAI ATTENZIONE ALLA SUA COPERTINA POI RISPONDI ALLE DOMANDE. AUTORE DEL LIBRO TITOLO DEL LIBRO CASA EDITRICE L’ AUTORE DI UN LIBRO È: LA PERSONA CHE HA SCRITTO LA STORIA IL PERSONAGGIO PIÙ IMPORTANTE DI UNA STORIA UNA CASA EDITRICE È: LA CASA DELLA PERSONA CHE HA SCRITTO LA STORIA UNA AZIENDA O UNA SOCIETÀ CHE PRODUCE LIBRI, GIORNALI, ECC..

ITALIANO 1  GUARDA QUESTA COPERTINA DEL LIBRO, POI CERCHIA CON IL BLU IL NOME DELL’AUTORE, CON IL ROSSO IL TITOLO DEL LIBRO E CON IL VERDE LA CASA EDITRICE.

TESTO DI: D. VOLPI, LE FILAFIABE, SEI ITALIANO 1 L’ORCO MANGIATUTTO TESTO DI: D. VOLPI, LE FILAFIABE, SEI C’ERA UNA VOLTA UN ORCO BRUTTO CHE SI MANGIAVA PROPRIO TUTTO: MANGIAVA TIGRI, ELEFANTI, LEONI, MASTICAVA LE PIZZE E I PANETTONI. UN SUO COMPAGNO VOLLE CAMBIARE QUELL’ABITUDINE ALIMENTARE: − PERCHÉ NON MANGI QUALCHE BAMBINO? FORSE SAREBBE UN BEL BOCCONCINO. MA L’ORCO BRUTTO SI VOLSE DI SCATTO E GLI RISPOSE: − NON SONO MATTO! HANNO ROBA INDIGESTA CHE GUASTA LA FESTA: RUVIDI CALZONI, DI METALLO I BOTTONI, IN TASCA UN FISCHIETTO, UN SASSO, UN PUPAZZETTO, E LO ZAINO COI LIBRI DI SCUOLA CHE TI RESTANO IN GOLA. BAMBINI? NO GRAZIE! DEVO DIRE CHE SONO DIFFICILI DA DIGERIRE!

 COMPLETA IL TESTO CON LE PAROLE DELL’ELENCO. ITALIANO 1  COMPLETA IL TESTO CON LE PAROLE DELL’ELENCO. TESTO DA COMPLETARE PAROLE MANCANTI C’ERA UNA VOLTA UN ORCO BRUTTO CHE SI MANGIAVA PROPRIO ……………………..: MANGIAVA TIGRI, ELEFANTI, LEONI, MASTICAVA LE PIZZE E I ……………………………. UN SUO COMPAGNO VOLLE CAMBIARE QUELL’ABITUDINE …………………………………….: − PERCHÉ NON MANGI QUALCHE BAMBINO? FORSE SAREBBE UN BEL ………………………………. MA L’ORCO BRUTTO SI VOLSE DI SCATTO E GLI RISPOSE: − NON SONO …………………..! HANNO ROBA INDIGESTA CHE GUASTA LA …………………………………: RUVIDI CALZONI, DI METALLO I ……………………………….., IN TASCA UN FISCHIETTO, UN SASSO, UN …………………………………………., E LO ZAINO COI LIBRI DI SCUOLA CHE TI RESTANO IN …………………………. BAMBINI? NO GRAZIE! DEVO DIRE CHE SONO DIFFICILI DA ………………………………! ALIMENTARE DIGERIRE TUTTO GOLA FESTA PUPAZZETTO MATTO PANETTONI BOTTONI BOCCONCINO  CHE COSA HAI NOTATO? PARLANE IN CLASSE.