Progetto Dirigenti scolastici Primo incontro- parte IV 1 dicembre 2016

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Transcript della presentazione:

Progetto Dirigenti scolastici Primo incontro- parte IV 1 dicembre 2016 G. Barbara Demo Dipartimento di Informatica – Università di Torino barbara@di.unito.it di.unito.it T4T B. Demo - Scuola2.0

differenza tra alfabetizzazione digitale e informatica Indice: differenza tra alfabetizzazione digitale e informatica quale informatica e quale pedagogia dell’informatica nei vari livelli e tipi di scuole è necessario definire una nuova presenza dell’informatica promuovere la creatività con la programmazione Il nostro ambiente di lavoro: Scratch di.unito.it T4T B. Demo - Scuola2.0

una diversa presenza dell’informatica nella scuola: non perché tutti diventino informatici ma perché tutti o la maggior parte si possa essere consapevoli Per prepararsi a professioni e lavori che hanno a che fare con l’informatica Per diminuire il digital divide tra i ragazzi che creano nuove attività e quelli che le usano Per diffondere principi e metodi dell’informatica che rendono sistematica la soluzione di un problema, abituano a specificare una soluzione con strumenti formali e a verificarne il risultato NON vogliamo trasformare tutti in programmatori

New computer science course's challenge is finding qualified teachers to teach it on edsource.org by Pat Maio | August 23, 2016 “Expansion of a new Advanced Placement computer science course …… is being hampered by a nationwide shortage of teachers qualified to teach it. … “ In many countries: in service teachers have few digital competencies future teachers get one course with 3 ECTS* or two courses with 3 + 3 ECTS * European Credit Transfer and Accumulation System ISSEP 2016 - Munster ddddddddddddddddddd

di.unito.it T4T B. Demo - Scuola2.0

una tabella COSA FARE in caso di ALLARME Di informatica nelle scuole già ce n’è fin dalla scuola primaria ma non ne siamo consapevoli Un esempio: si usano nella scuola descrizioni precise di attività o processi e comprensibili per le persone cui sono dirette? Pensiamo in particolare a descrizione dirette agli studenti una tabella COSA FARE in caso di ALLARME il modo per eseguire operazioni aritmetiche tra numeri con più cifre Sono algoritmi: un elemento dell’informatica con cui tutti si ha a che fare prima di conoscere questo termine di.unito.it T4T B. Demo - Scuola2.0

Quando suona il segnale di ALLARME: tabella ALLARME Quando suona il segnale di ALLARME: Interrompere ogni attività; Lasciare dove sono gli oggetti personali, prendendo un indumento per proteggersi dal freddo soltanto se a portata di mano in silenzio mettersi in fila dietro agli alunni apri fila, per ultimi gli alunni serra fila senza correre nè spingere i compagni, abbandonare il locale seguendo il proprio insegnante; ……… di.unito.it T4T B. Demo - Scuola2.0

Gli algoritmi: tabella ALLARME Interrompere ogni attività Lasciare dove sono gli oggetti personali, prendendo un indumento per proteggersi dal freddo soltanto se a portata di mano In silenzio mettersi in fila dietro agli alunni apri fila, per ultimi gli alunni serra fila Senza correre nè spingere i compagni, sempre in fila, abbandonare il locale seguendo il proprio insegnante ………………………….. una sequenza di azioni di.unito.it T4T B. Demo - Scuola2.0

Algoritmi anche nella vita di tutti i giorni Tornare a casa da scuola: di.unito.it T4T B. Demo - Scuola2.0

Gli algoritmi a scuola e nella vita di tutti i giorni Tornare a casa da scuola: di.unito.it T4T B. Demo - Scuola2.0

Algoritmi a scuola e nella vita di tutti i giorni Addizione di due numeri a più cifre Ricerca di un numero in guida del telefono senza esperienza con esperienza ce ne possiamo ricordare molti altri (senza bisogno di citare le ricette) Nella tabella allarme le operazioni sono da farsi una dopo l’ altra in sequenza, In 1. e 2. gli algoritmi hanno condizioni, ripetizioni, ecc. di.unito.it T4T B. Demo - Scuola2.0

Ci sono tanti di questi linguaggi noi cominciamo col vedere Scratch specifica di cosa fare Quando suona il segnale di ALLARME in genere comprensibile ad un “elaboratore” bambino-di-scuola-elementare specifica del procedimento di addizione di due numeri decimali a più cifre in genere comprensibile ad un “elaboratore” bambino-del-triennio-di-scuola-elementare specifica di … …. qualcosa .. comprensibile ad un elaboratore : cioè in un linguaggio che l’ elaboratore capisca e quindi sappia eseguire Ci sono tanti di questi linguaggi noi cominciamo col vedere Scratch più che un linguaggio  è un ambiente di sviluppo di specifiche della soluzione di problemi tali problemi possono essere raccontare una storia o inventarsi un gioco o simulare l’ espandersi di una malattia di.unito.it T4T B. Demo - Scuola2.0

Quali attività scegliere ? Bisogna fondare le scelte su considerazioni metodologiche e/o relative ai principi dell'informatica considerando contenuti delle altre discipline e rispettando tali contenuti tenendo conto del molto che è già stato fatto meglio se presenti tutte le componenti.

Introducendo la programmazione nelle scuole del primo ciclo (un tempo dette elementari e medie) bisogna tenere conto delle esperienze che vari insegnanti hanno giá condotte e quelle che vanno conducendo Alcuni maestri hanno realizzato esperienze di grande interesse sin dalla fine degli anni ’80 Il gruppo di lavoro T4T Teachers for Teachers è nato per mescolare le esperienze di insegnanti e ricercatori di informatica quando si fa viva l’esigenza di una nuova presenza dell’informatica nelle scuole Linux day 2016 - IVREA

Principi chiave le attività delle nostre proposte hanno tenuto conto dei suggerimenti che provengono dagli insegnanti T4T : ogni attività deve essere un ambiente di apprendimento, anche quelle di programmazione. Questo vuol dire che una attvitià contribuisce alla “crescita complessiva del bambino nelle sue componenti etiche, sociali e cognitive”*, dall’ inizio alla fine dello sviluppo dell’attività, ogni attività ha un fine educativo specifico e integrato con i contenuti pedagogici e disciplinari globali propri della classe in cui si svolge soprattutto nei primi anni, programmare va concepito come uno dei “cento linguaggi” che i bambini devono usare per creare ed esprimere se stessi, come diceva Loris Malaguzzi delle scuole di Reggio Emilia * Dalle Indicazioni Nazionali per il primo ciclo Linux day 2016 - IVREA

Our problems when deciding what has to be done: our responsibility is finding a balance with the other topics already in k-8 education respectful of the experience of good teachers and we have many! also we want to respect Humanities in education Linux day 2016 - IVREA

Respect of humanities in education summarized in Teach how? Respect of humanities in education summarized in “More and more often we treat education as if its primary goal should be to teach students to be economically productive rather than to think critically and to become informed and empathetic citizens” Martha Nussbaum, Not for profit: why democracy needs the humanities. Princeton University Press (2010) ISSEP 2016 - Munster

From T4T experience: Working with teachers is inspiring: allows discovering what is important in a methodological and pedagogical perspective Thus makes us follow directions of analysis of a sw tool to check its possibilities perhaps not so interesting from a digital perspective but facilitating a methodology Attivitá del gruppo T4T all’indirizzo http://orientamento.educ.di.unito.it/ ISSEP 2016 - Munster

“Let’s sing” (“Si canta”) “The auger” (“La trivella”) Alessandro Rabbone with his pupils developed MicroWorlds activities such as those entitled: “Let’s sing” (“Si canta”) “The auger” (“La trivella”) during the 2005–2006 project KidsIdeasActivities (BambiniIdeeProgetti) whose final video can be seen at http://win.rabbone.it/ irreMMjr/progetti.asp# Linux day 2016 - IVREA

Presentato un lavoro alla Teachers’ ISSEP Conference, Lubiana, 2015 il gioco del robot risoluzione di puzzles tipo Ligthbot progetto e realizzazione di attivitá inventate dai ragazzi progetti collettivi come Cappuccetto rosso Linux day 2016 - IVREA

GIOCO DEL ROBOT: schede di gioco di S. Rabbone Linux day 2016 - IVREA

Cappuccetto rosso classe 4 C Linux day 2016 - IVREA

Quali attività scelte? raccontare storie non necessariamente su contenuti didattici perché importanti anche altre componenti scegliere domande/progettare risposte su contenuti didattici inventare e risolvere indovinelli modellandoli con equazioni lineari (scuole sec. primo grado): con realizzazione da “serious game”

Come condurre gli incontri di aggiornamento: Ten meetings First five meetings: Unplugged activities, … the human-robot & Lightbot Introduction to Scratch with stories Last five meetings: - we developed together “long” activities proposed by participants to their students: Long: important change wrt unconnected exercises usually proposed ISSEP 2016 - Munster

Teachers appreciated the approach First activity in a class done while attending the training: is important because fieldwork gives opportunity for discussing with training teacher&mates several problems seldom considered in training though they block what decided to do with schoolchildren “long activities not only exercises” : long important change wrt unconnected exercises usually proposed ISSEP 2016 - Munster

From T4T experience: Working with teachers is inspiring: allows discovering what is important in a methodological and pedagogical perspective Thus makes us follow directions of analysis of a sw tool to check its possibilities perhaps not so interesting from a digital perspective but facilitating a methodology ISSEP 2016 - Munster

Thanks for your attention If you have comments please write to me: barbara@di.unito.it ISSEP 2016 - Munster