L’ENERGIA ELETTRICA Elena Lanzafame 3C
LA PRODUZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA Oggi l’energia elettrica è diventata un’energia indispensabile per le attività dell’uomo. Tipicamente la produzione avviene per conversione di energia sempre a partire da una fonte primaria di energia attraverso le centrali elettriche e regolata dal dispacciamento (produzione centralizzata) oppure attraverso sistemi di autoproduzione attestati sulla rete elettrica di distribuzione (produzione distribuita).
LE CENTRALI ELETTRICHE Una centrale elettrica è un impianto in grado di trasformare in elettricità l’energia che viene ricavata da fonti naturali quali acqua e vento. In una centrale ci sono vari apparati (meccanici, elettronici) che convertono energia da una forma all'altra fino a ottenere corrente elettrica.
ENERGIA RINNOVABILE Esistono centrali che sfruttano l’energia rinnovabile come: ENERGIA SOLARE ENERGIA EOLICA Attraverso i pannelli fotovoltaici che sfruttano le proprietà di particolari elementi semiconduttori si può trasformare l’energia solare in energia elettrica. Tramite l’energia cinetica del vento che spinge le pale il movimento di rotazione viene trasmesso ad un generatore che trasforma l’energia eolia in energia elettrica.
ENERGIA NON RINNOVABILE Esistono centrali che sfruttano energia non rinnovabile come: ENERGIA NUCLEARE ENERGIA TERMOELETTRICA Attraverso procedimenti di fissione o fusione possiamo ricavare energia dal nucleo di un atomo. La centrale termoelettrica produce energia elettrica sfruttando il calore fornito dai combustibili fossili