MBGC Sistema di trattamento reflui, umani ed animali,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
Advertisements

LE BIOMASSE.
Da un ettaro si ottengono:
IL TERRENO AGRARIO Di Sofia Pescari, Martina Malaguti &
I PRODOTTI BIOLOGICI Frutti naturali, prodotti alimentari e prodotti biologici.
Dalla biomassa al biogas
IL COMPOST E GLI USI IN AMBITO AGRONOMICO
EQUILIBRIO CHIMICO.
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Centrale a biomassa TPSE.
I RIFIUTI.
La materia ‘’Enrico Fermi’’ Istituto di Istruzione Superiore
Agraferm technologies ag Biogas - un'opportunità per il futuro Dr. Hubert Zellmann, agraferm technologies ag Germania Pescara, il
Biometano, la nuova frontiera della valorizzazione del biogas.
P i =  i P ° i  i = frazione molare F. Raoult ( ) F. Raoult ( ) Legge di Raoult Proprietà delle soluzioni Legge di Dalton P = P solv.
Coordinamento Ambiente 1 STRATEGIE: COS’E’ IL MODELLO SGR 50 HERA STRATEGIE: COS’E’ IL MODELLO SGR 50 HERA Il sistema di raccolta territoriale:  costituito.
LA NUTRIZIONE La nutrizione I principi nutritivi Gli alimenti forniscono al corpo l’energia necessaria per vivere e il materiale che serve per rinnovare.
Consorzio Italiano Compostatori Ottobre 2016 CIC – Consorzio Italiano Compostatori
COMPOSTAGGIO COMUNITA’. DEFINIZIONI DLGS 152/2006 (art 183) "autocompostaggio": compostaggio degli scarti organici dei propri rifiuti urbani, effettuato.
Da dove vengono i rifiuti? Una presentazione su consumo, «littering», rifiuti e riciclaggio.
Le soluzioni ideali e non ideali
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “GUGLIELMO MARCONI” NOCERA INFERIORE
Le Biomasse Il Carburante “Verde”.
Tipologia d’intervento
PRODUZIONE DI BIOMETANO DA BIOGAS TRAMITE SEPARAZIONE DI CO2
Valutazione delle rimanenze
La gestione dei rifiuti
CLASSE 1 D Mattioni Gabriele, Pirani Lorenzo e Taboubi Mohamed Alì.
COME SI POSSONO RICICLARE I COMPONENTI ELETTRONICI
Certificazione ambientale
Il progetto “Nella Pancia o nella Terra”:
Caldaie industriali Faci
Dall’agricoltura al sistema agro-alimentare
FESR POR Veneto Asse 2 Energia
Dipartimento di scienze Agrarie e Ambientali
La situazione ‘ante-AIA’ e ‘post-AIA’
MBGC Sistema di trattamento reflui, umani ed animali,
Il progetto ha l’obiettivo di rafforzare e ottimizzare l’intera filiera del riciclo di RAEE al fine di recuperare terre rare e metalli preziosi in essi.
Gestione della frazione organica dei rifiuti solidi urbani tramite digestione anaerobica e compostaggio: l’effetto sulla disponibilità del fosforo Marco.
TOPIC 1 :: Filiera e logistica ::
LEADERSHIP TRAINING for Education for Sustainable Development.
Premio Fondazione Simone Cesaretti
Ciclo delle Rocce Nel corso delle ere geologiche le rocce non si mantengono inalterate, ma subiscono tutta una serie di trasformazioni che viene definita.
Envirolyte … Tecnologia per il riciclo dell’acqua Maggio 2016 Acqua e Sale per disinfettare! Tecnologie per la disinfezione, la sterilizzazione e il trattamento.
ll progetto SLUDGE 4. 0 sull'Economia Circolare e Industria 4
Partners: OLIMAC e Staengineering
Raccolta domiciliare rifiuto organico Sumus vs bioplastica Aprile 2017
LA TOSCANA CHE INNOVA Firenze, 10 Maggio 2016 Carlo Martella.
La visione della GRDF in merito allo sviluppo del gas rinnovabile
PRODUZIONI ZOOTECNICHE E USO SOSTENIBILE DEL SUOLO
ROCCE MAGMATICHE (O IGNEE)
Bioeconomia – Chimica Verde
RIFIUTI ORGANICI Igor Sabatini, Daniel Bessada
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
GROWER TRAINING COURSE
Finanziamento di euro ,00 a ciascuna Provincia ligure per interventi in materia di compostaggio domestico rivolto a “piccole comunità”. (D.G.R.
Francesco Tinti, Sara Focaccia, Alberto Barbaresi, Emanuele Mandanici
IL SUOLO È la parte più superficiale della crosta terrestre, e deriva dalla disgregazione fisica e chimica della roccia che ricopre. Costituito da sostanze.
Thomas Holtz, Markus Kelderer
Roma, 10 aprile 2019.
Codice Progetto: PON02_00153_
SOSTENIBILITA’ ENERGETICA ED ECONOMICA DELLA GESTIONE DEI REFLUI
Patent: CMTC wipo. int/search/en/detail. jsf
GSMF™ - Gravity Separator Mixture Fluid, gas or liquid
MHLM™ - Mixer Homogeneous in Local Media
Candidato: Omar Belluomo Relatore: Prof. Stefano Farné
UMIDO Il rifiuto organico – biodegradabile, se depositato in discarica, è fonte di inquinamento (PERCOLATO E BIOGAS). Opportunamente trattato, in particolari.
Trademark: ®GUPC (General Utilities Performance Contract),
Sistema di dissalazione di acque marine, salmastre e da reflui
Patent: HWFC wipo. int/search/en/detail. jsf
Transcript della presentazione:

MBGC Sistema di trattamento reflui, umani ed animali, Patent: MBGC https://patentscope.wipo.int/search/en/detail.jsf?docId=WO2016092582 (organic waste to biogas, for urban and periurban); view1 MBGC Sistema di trattamento reflui, umani ed animali, e scarti organici vegetali ed animali MBGC™ - Mini Bio Gas Continuous (biogas and biomethane from sewage/wet urban and organic in general).

MBGC è un  sistema integrato e compatto, per la digestione anaerobica di matrici organiche, rivolto a piccole aziende manifatturiere della filiera agro-alimentare e agro-zootecnica, nonché di insediamenti urbani e periurbani, GDO ed Ho.Re.Ca. Si caratterizza attraverso un innovativo sistema idraulico e complessivamente produce solo sottoprodotti da avviare a processi successivi, alienando il concetto di “scarto”. MBGC è costituito da un contenitore coibentato e stagno (in cemento armato vibrato, standard di mercato), di norma parallelepipedo, compartimentato in 3 volumi in cui si attua un percorso idraulico articolato, con parziali ricicli di substrato.  In MBGC si distinguono una fase inferiore liquida ed una superiore gassosa, entrambe allestite con sistemi congrui alla separazione delle miscele presenti, liquide e gassose. Congrui sistemi di aspirazione/pescaggio estraggono le componenti gassose CO2, CH4 e miscele liquide a diverso titolo di NPK ed altri sali minori, nonché H2O chiarificata.  MBGC non rilascia nulla nell’ambiente, né in aria né verso il sottosuolo. MBGC prevede un processo di alimentazione regolare (giornaliero o frazioni di esso) con processo automatico e regolato da PLC integrato da opportuna sensoristica, ed eventualmente controllato a distanza. MBGC nasce come soluzione compatta multifunzione, di digestione anaerobica ed elevata separazione di sottoprodotti, per tagli di potenza attestati tra 1 e 10 kW, mediante prefabbricati disponibili sul mercato, per potenze superiore converrà valutare la scalabilità con l’aggregazione di moduli base, oppure procedere con realizzazione sul sito di installazione definitiva ricorrendo alle medesime linee progettuali.  

Impiego del sistema Allevamenti animali Agricoltura Condomini, Case di riposo ed Ospedali Mercati generali di carni, frutta e verdura Supermercati e Mense

Vantaggi Forte abbattimento costi smaltimento rifiuti organici (umido) Trattamento reflui con forte abbattimento costi approvvigionamento acqua Recupero di Biogas, di CO2, da destinarsi agli impieghi preposti Separazione e recupero dei Sali minerali per fertilizzanti e mercati specifici NO rifiuti da inceneritore (e relative tasse) ma separazione di materie prime