Concorso di educazione alla lettura per alunni e insegnanti della Scuola Primaria La Collana di narrativa Il Mulino a Vento compie 20 anni. Per festeggiare un traguardo così importante il Gruppo Editoriale Raffaello invita alunni e docenti della Scuola Primaria a partecipare al Concorso di educazione alla lettura “Un libro tutto mio”. LA CLASSE IV A della Scuola "Don Milani" ha partecipato al concorso posizionandosi al Terzo posto.
La classe ha partecipato al Percorso A – Divento editore I bambini si avvicinano al mondo della lettura e scoprono i libri entrano in un mondo fatto di storie narrate per iscritto. Compito di un editor è saper condensare nell’oggetto-libro un insieme di oggetti; la copertina, in particolare, diventa quindi lo spazio in cui il libro “parla” ai lettori, in cui convivono un’immagine di presentazione, un testo che anticipa i contenuti del romanzo, una serie di informazioni che compongono la “carta d’identità” del libro.
Le classe ha realizzato la copertina completa di più libri, del catalogo Mulino a vento.
L’elaborato si compone di queste parti: un disegno che sappia illustrare il contenuto della storia in maniera efficace, realizzato dai bambini;
2. una “quarta di copertina”, ossia il testo di presentazione che sul retro del libro presenta contenuti e tematiche della storia, suscitando attesa e interesse nel lettore;
3. una presentazione dell’autore, da realizzare nel modo più interessante, documentandosi sullo scrittore in oggetto. La classe ha realizzato l’elaborato con lavori individuali e di gruppo; il lavoro è stato giudicato e premiato in quanto elaborato dell’intera classe.
In questo modo, il libro sarà oggetto di conoscenza e poi, nella rielaborazione degli allievi, diventerà un mezzo per renderli protagonisti del lavoro editoriale con le competenze necessarie. Il lavoro comporta lo sviluppo di: abilità visive, di sintesi grafica, del gusto del colore; della capacità di leggere e di comprendere un testo e di renderne il contenuto con una sinossi efficace; della conoscenza completa di una pubblicazione in modo da rendere la scelta di una lettura meditata e consapevole; di un compito progettato, condiviso, discusso.
Con i suoi elaborati la classe è arrivata vincitrice al terzo posto, ed è stata premiata con 30 libri di narrativa per ragazzi.