Concorso di educazione alla lettura per alunni e insegnanti della Scuola Primaria La Collana di narrativa Il Mulino a Vento compie 20 anni. Per festeggiare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Advertisements

1° Istituto Comprensivo Pirandello Carlentini Dirigente Scolastico Dott.ssa Francesca Amore.
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 24 NOVEMBRE 2015 EAS Episodi di apprendimento situato.
Feldia Loperfido, Pamela Montanaro,Piera Schiavone Scrivoanchio.it : un’esperienza di ricerca-azione per l’apprendimento non formale.
Percorso educativo – didattico ispirato a: “ Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare” romanzo di Luis Sepulveda romanzo di Luis Sepulveda.
Una scuola per l’Inclusione: strategie didattiche e di sistema Corso di II livello per Insegnanti di Sostegno.
Il valore formativo delle discipline: resoconto sul lavoro dei gruppi A cura di Pierpaolo Triani.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
Insegnanti: Monica Meale Sabrina Bazzucchi
Percorso di scrittura creativa per bambini
la ricerca e l’innovazione didattica. educativo dai 3 ai 14 anni… “
Dal self publishing al samizdat ALDUS Room
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
Sant’Angelo in Pontano
La Società svizzera degli insegnanti di matematica e fisica e le sue commissioni VSMP-SSPMP-SSIMF.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016
Progetto “Sei folletti nel mio cuore”
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
LA DISABILITA’ NELLA SCUOLA
Laboratorio di produzione editoriale
PROGETTO LETTURA 2010/2011 INCONTRO CON L’AUTORE
Il riassunto Scritto e orale.
delle classi IV e V del Polo, nell’ambito del
MIUR- Sala della Comunicazione
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
“FOTOGRAFA IL TUO SERVICE”
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
MAPPA GRUPPO BRAIN DAMAGE “ASPETTI POSITIVI” “DA MIGLIORARE”
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Premio Piccoli Scrittori “Eduardo De Filippo”
MIUR- Sala della Comunicazione
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
CLASSI SECONDE SC. D. MERCANTE - VERONA
Nuovi compiti per i docenti
Funzione strumentale area 3 Continuità
La Biblioteca Joppi e le scuole di Udine:
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
Ecco i lavori realizzati dalla classe VA
Scuola primaria e secondaria
Vi presentiamo il prodotto di un progetto che ci ha visto realmente “protagonisti” nella costruzione del nostro sapere ed “impegnati” nell’acquisizione.
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
prof. Barbara Pojaghi anno accademico 2015/2016
MIUR- Sala della Comunicazione
Nome alunno Insegnante Classe
Una forma di apprendimento - gratuita - senza bisogno di molte risorse
MIUR- Sala della Comunicazione
La mia traccia Contesto COMPOSIZIONE La classe … è formata da … alunni PRESENZA DVA (legge 104/92) Un alunno con Disturbo misto dello sviluppo e funzionamento.
Giornata di formazione SSCB e SdC Contestualizzazione del personale esterno in compresenza nell’ambito educativo: aspetti normativi e responsabilità Firenze.
Convegno INVALSI Insegnare a leggere – Imparare a comprendere
Direzione Regionale della Campania
Giulia Fusari 4^E Anno Scolastico: 2017/18
EDUCAZIONE PER TUTTA LA VITA
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
Nome alunno Insegnante Classe
Un progetto in continuità...
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
Funzione centrale della biblioteca
Istituto Comprensivo di Praia a Mare Dirigente Patrizia Granato
Differenziare… fa la differenza!
FORMAZIONE DOCENTI A.S. 2016/2017:
MIUR- Sala della Comunicazione
Terza annualità Progetto “Viviamo il Territorio” promosso dall’Istituto “Don Diana” di Casal di Principe. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del.
IL QUOTIDIANO 1.
Transcript della presentazione:

Concorso di educazione alla lettura per alunni e insegnanti della Scuola Primaria La Collana di narrativa Il Mulino a Vento compie 20 anni. Per festeggiare un traguardo così importante il Gruppo Editoriale Raffaello invita alunni e docenti della Scuola Primaria a partecipare al Concorso di educazione alla lettura “Un libro tutto mio”. LA CLASSE IV A della Scuola "Don Milani" ha partecipato al concorso posizionandosi al Terzo posto.

La classe ha partecipato al Percorso A – Divento editore I bambini si avvicinano al mondo della lettura e scoprono i libri entrano in un mondo fatto di storie narrate per iscritto. Compito di un editor è saper condensare nell’oggetto-libro un insieme di oggetti; la copertina, in particolare, diventa quindi lo spazio in cui il libro “parla” ai lettori, in cui convivono un’immagine di presentazione, un testo che anticipa i contenuti del romanzo, una serie di informazioni che compongono la “carta d’identità” del libro.

Le classe ha realizzato la copertina completa di più libri, del catalogo Mulino a vento.

L’elaborato si compone di queste parti: un disegno che sappia illustrare il contenuto della storia in maniera efficace, realizzato dai bambini;

2. una “quarta di copertina”, ossia il testo di presentazione che sul retro del libro presenta contenuti e tematiche della storia, suscitando attesa e interesse nel lettore;

3. una presentazione dell’autore, da realizzare nel modo più interessante, documentandosi sullo scrittore in oggetto. La classe ha realizzato l’elaborato con lavori individuali e di gruppo; il lavoro è stato giudicato e premiato in quanto elaborato dell’intera classe.

In questo modo, il libro sarà oggetto di conoscenza e poi, nella rielaborazione degli allievi, diventerà un mezzo per renderli protagonisti del lavoro editoriale con le competenze necessarie. Il lavoro comporta lo sviluppo di: abilità visive, di sintesi grafica, del gusto del colore; della capacità di leggere e di comprendere un testo e di renderne il contenuto con una sinossi efficace; della conoscenza completa di una pubblicazione in modo da rendere la scelta di una lettura meditata e consapevole; di un compito progettato, condiviso, discusso.

Con i suoi elaborati la classe è arrivata vincitrice al terzo posto, ed è stata premiata con 30 libri di narrativa per ragazzi.