1. Vettore posizione e vettore spostamento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA DESCRIZIONE DEL MOTO
Advertisements

Determinazione del moto: 2 & 3 dimensioni
Il Movimento Cinematica.
Meccanica 6. I moti nel piano (II).
Meccanica 6. I moti nel piano (I).
Meccanica 6. I moti nel piano (II).
IL MOVIMENTO Spazio e tempo Spostamento Legge oraria Velocita’
Cinematica Punto materiale: modello che rappresenta un oggetto di piccole dimensioni in moto Traiettoria: linea che unisce tutte le posizioni attraverso.
Prof. Francesco Zampieri
4. I moti nel piano e nello spazio (II)
MOTO circolare uniforme
Meccanica - I moti 1. Il moto uniforme II. Si ha un moto uniforme quando il corpo percorre distanze  s uguali in intervalli  t uguali o, in modo equivalente,
1 Grandezze scalari e vettoriali Grandezze scalari: sono completamente definite da un numero esempi: massa, lunghezza, tempo. Grandezze vettoriali: sono.
VETTORI: DEFINIZIONI Se ad una grandezza fisica G si associa una direzione ed un verso si parla di vettori: ✔ Le grandezze fisiche possono essere di due.
Rappresentazione del moto in grafico spazio/tempo Rappresentazione del moto in grafico spazio/tempo Cosa accade tra t i e t f ? Cosa accade tra t i e t.
Cinematica Breve riepilogo che non può sostituire il programma svolto nel biennio. Verificate di essere in grado di leggerlo e comprenderlo. Prendete nota.
Le tre grandezze fisiche fondamentali in cinematica sono:
Avviare la presentazione col tasto “Invio”
PRINCIPI DELLA DINAMICA E FORZE
LA DERIVATA DI UNA FUNZIONE
Il Movimento Cinematica.
Posizione di un punto nello spazio
la relazione vettoriale tra velocita’ lineare
Misure di impulso di particelle cariche
Definizioni delle grandezze rotazionali
Come si misurano gli angoli
Meccanica Cinematica del punto materiale Dinamica
Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Il Movimento Cinematica
LEGGI di KEPLERO e moto dei pianeti.
VELOCITA’ E ACCELERAZIONE ANGOLARE
VELOCITA’ ED ACCELERAZIONE
Magnetostatica 2 Legge di Biot-Savart Prima formula di Laplace
Lezioni di fisica e laboratorio
La terra fa parte del sistema solare. Il sistema solare è costituito da una stella, il Sole, da 8 pianeti tra cui la terra e altri corpi di massa minore.
Campo elettrico.
Il Mot.
ELEMENTI DI GONIOMETRIA E TRIGONOMETRIA
Docente Classe Francesco Gatto 3AETS
Cinematica Rotazionale
1. Vettore posizione e vettore spostamento
Cenni di Meccanica Rotazionale
Grafico spazio-tempo del moto rettilineo uniforme di un'automobile.
Il concetto di “punto materiale”
RETEISSA Corsi di potenziamento e di preparazione ai test di ingresso per i corsi di laurea a numero programmato Corso di Fisica Test di ingresso per il.
Parte II: Cinematica del punto
La velocità in questo tipo di movimento è COSTANTE
RETEISSA Corsi di potenziamento e di preparazione ai test di ingresso per i corsi di laurea a numero programmato Corso di Fisica Test di ingresso per il.
Tipi di moto.
Il moto e la quiete.
Riassunto Grandezze scalari: modulo (es. il tempo, la massa, la temperatura): numero e una unità di misura Grandezze vettoriali: modulo, direzione e verso.
ELEMENTI DI GONIOMETRIA E TRIGONOMETRIA
Capitolo 2 Cinematica unidimensionale
Il moto rettilineo uniformemente accelerato
Capitolo 6 Applicazioni delle leggi di Newton
Capitolo 3 I vettori in fisica
Capitolo 4 Cinematica bidimensionale
Capitolo 10 Moti rotazionali
Cinematica Rotazionale
Meccanica Cinematica del punto materiale Dinamica
4. Il moto circolare uniforme
Moto circolare uniforme
Precorso di Fisica 2011/2012 Facoltà di Agraria
Precessione B La frequenza di precessione è detta frequenza di Larmor ed è direttamente proporzionale al campo magnetico: w=gB L’equazione del moto di.
Il Mot.
Risposte tipiche Questionario Grafici Cinematici
Fisica: lezioni e problemi
Transcript della presentazione:

1. Vettore posizione e vettore spostamento Per descrivere il moto di un punto materiale sul piano, servono: un riferimento cartesiano; un metro per misurare le coordinate xp e yp del punto; un cronometro per misurare i tempi.

Vettore posizione e vettore spostamento Vettore posizione: individua il punto P della traiettoria in cui si trova il punto materiale ad un dato istante. Vettore spostamento: è la variazione del vettore posizione in un intervallo di tempo.

Il vettore spostamento Il vettore  definisce direzione, verso e lunghezza dello spostamento.

Lo spostamento di un punto materiale durante un intervallo di tempo sempre più piccolo diventa un vettore tangente alla traiettoria.

2. Il vettore velocità Nel moto di un punto materiale sul piano, le informazioni che riguardano la velocità sono: la direzione (nella figura, la retta Bologna- Faenza); il verso (da Faenza a Bologna); il valore, o modulo, della velocità (30 km/h).

Il vettore velocità Quindi la velocità è un vettore (il cui punto di applicazione non è rilevante) definito come: t finito: velocità media t -> 0: velocità istantanea

Il vettore velocità media è ottenuto dividendo il vettore spostamento per t: Perciò ha sempre il verso e la direzione dello spostamento e la velocità istantanea è tangente alla traiettoria.

3. Il vettore accelerazione Definiamo il vettore accelerazione come: t finito: accelerazione media t  0: accelerazione istantanea

Direzione e verso del vettore accelerazione In un moto su una curva, il vettore accelerazione è diretto sempre verso l'interno della curva.

Direzione e verso del vettore accelerazione Nel moto rettilineo si ha accelerazione se cambia il valore scalare della velocità. Nel moto in un piano si ha un vettore accelerazione non nullo se: cambia il valore del vettore velocità cambia la direzione o/e il verso del vettore velocità. Il vettore accelerazione rappresenta la rapidità con cui varia il vettore velocità.

4. Il moto circolare uniforme E' un moto in cui: la traiettoria è una circonferenza; il modulo (valore) della velocità non cambia; il punto materiale percorre archi di circonferenza che sono direttamente proporzionali ai tempi impiegati. P .

Direzione del vettore velocità Scegliamo un sistema di riferimento con origine nel centro della traiettoria.

Periodo e frequenza Periodo (T): tempo impiegato a percorrere un giro completo di circonferenza (es. la lancetta dei secondi di un orologio ha un periodo di 60 s). Frequenza (f): numero di giri compiuti in un secondo (es. la lancetta dei secondi ha una frequenza di 1/60 Hz).

Il valore della velocità istantanea Poiché nel moto circolare uniforme il modulo della velocità è costante, il suo valore è dato dal rapporto s/t , dove: s = la lunghezza della circonferenza = 2r e t = il tempo impiegato a percorrerla = T

5. La velocità angolare Consideriamo un satellite in moto circolare intorno alla Terra.

La velocità angolare Definiamo velocità angolare  il rapporto tra l'angolo al centro, , ed il tempo necessario a spazzarlo, t. L'angolo  si misura in radianti.